Cammini MGS

Sai fischiare? 1 incontro MGS Biennio

È iniziato alla grande il primo week end del Gruppo MGS Biennio


SAI… FISCHIARE?!

È iniziato alla grande il primo week end del Gruppo Biennio MGS: una marea di ragazzi di prima e seconda superiore ha invaso gli spazi del San Marco di Mestre sabato scorso per fiducia, per passione e per curiosità.

PER FIDUCIA

Verso una proposta. Quale? Per prima cosa quella fatta a casa da qualcuno che ha scommesso sui ragazzi, che ha colto per loro la bella opportunità di far respirare un clima grande di famiglia e amicizia tra giovani di tutto il triveneto. Poi quella che i ragazzi hanno accolto nel week end: le dimensioni di servizio del sabato, il gioco e la veglia della sera e la formazione di domenica. Ma perché dire di sì ad un incontro così?

PER PASSIONE

Innanzitutto quella che i ragazzi in questi anni hanno scorto negli educatori che hanno avuto cura di loro nelle loro realtà e che li ha spinti ora che tocca a loro a dire “ci sto, vado”. Poi quella scoperta in tanti altri giovani prima sconosciuti e adesso un  po’ più amici, incontrati in questo primo incontro di un cammino che continuerà.

PER CURIOSITÀ

Direi quella di Dio per ciascun ragazzo e ciascuna ragazza venuta al Biennio. La nostra riflessione infatti ha toccato il tema del dono che siamo e dei talenti che il Signore ci ha dato e che desidera che traffichiamo, non come schiavi ma come servi, cioè persone al servizio accanto a Lui e con Lui accanto. Dio è curioso di come e cosa ora questi suoi giovani amici tornando a casa potranno mettere in circolo di quanto vissuto. Dio è curioso di come i loro animatori, i loro salesiani e le loro suore sapranno tener vive quelle piccole intuizioni germogliate nel cuore di ciascuno. Dio è curioso di dove tanta bellezza porterà…

Sai fischiare? Chiedeva don Bosco cercando tenacemente un minimo pertugio in Bartolomeo Garelli. Sanno fischiare i ragazzi del Biennio?

Beh… abbiamo saputo coinvolgerci in prima linea nelle riflessioni, nella sfida del gioco, nell’allegria contagiosa del cortile che ballava, nella preghiera che ha avuto la meglio sulla stanchezza, nella novità di nuove amicizie…

“Sai fischiare? Sapete fischiare?”

Sorridendo diciamo sì e facciamo sentire a don Bosco che sappiamo farlo, a modo nostro!

A Bartolomeo Garelli diede appuntamento dopo pochi giorni in oratorio… NOI CI ASPETTA tutti a gennaio, sabato 20 e domenica 21, sempre a Mestre! Sempre Gruppo Biennio!

Versione app: 3.13.2.0 (bdcf071)