News 3

"Quaresima e Pasqua con i Padri della Chiesa"

Il Santo Padre Benedetto XVI, nelle Udienze Generali del mercoledì, dal mese di marzo 2007 e per buona parte del 2008, ha affrontato un percorso di presentazione dei Padri della Chiesa. Si è trattato di una catechesi vera e propria, costante e profonda, per raccontare la Chiesa attraverso la vita di uomini che sono stati grandi personalità nei primi secoli del Cristianesimo.


'Quaresima e Pasqua con i Padri della Chiesa'

da Iniziative in tour

del 03 aprile 2009

Per ogni giorno dei tempi liturgici di Quaresima e Pasqua c'è un testo dei Padri della Chiesa e un commento introduttivo dell'Autore in chiave giovanile.

Il Santo Padre Benedetto XVI, nelle Udienze Generali del mercoledì, dal mese di marzo 2007 e per buona parte del 2008, ha affrontato un percorso di presentazione dei Padri della Chiesa. Si è trattato di una catechesi vera e propria, costante e profonda, per raccontare la Chiesa attraverso la vita di uomini che sono stati grandi personalità nei primi secoli del Cristianesimo. L'attenzione è stata posta, ogni volta, a mettere in luce l'originalità e allo stesso tempo l'attualità di ciascun Padre, spesso noto ai pochi, perché possa essere alla portata di tutti. Da qui nasce il libro 'Quaresima e Pasqua con i Padri della Chiesa' (edito dalla Libreria Editrice Vaticana) di Marco Pappalardo, Salesiano Cooperatore, che si propone giorno per giorno con semplicità di far conoscere i pensieri e le riflessioni di alcuni Padri della Chiesa in relazione ai tempi forti dell'anno liturgico. Del resto i loro scritti sono tra i documenti più importanti della tradizione per la ricchezza dei contenuti a diversi livelli: spirituale, morale, dogmatico, ascetico. L'idea, sulla scia dell'intuizione del Santo Padre, è quella di 'far uscire' i Padri dalle biblioteche o dalle raccolte patristiche per offrirli a tutti, anche a coloro che non sono specialisti, né studiosi, né appassionati. Infatti l'opera non è un testo di studio, ma vuole essere uno strumento di accompagnamento, anche giornaliero, per una meditazione in tempo di Quaresima e Pasqua. Ogni brano è corredato da un'introduzione in corsivo scritta dall'Autore, per avere una chiave di lettura del testo e per un'attualizzazione dei contenuti.

 

 

 

Marco Pappalardo, 'Quaresima e Pasqua con i Padri della Chiesa' , Editrice Vaticana

 

Mucha Suerte Versione app: f1cd754