Avvento

«Preparate la strada al Signore»

Suor Germana Boschetti e Comunità

Condivido con voi cosa e come stiamo vivendo perchè, come vi ho scritto altre volte, la scuola è « NOSTRA » e, se un giorno potrete venire a darci una mano, sarete « a casa e di casa »


Amici carissimi,

le parole d’introduzione alla messa di domenica mi hanno fatta riflettere e mi son chiesta come noi, qui, prepariamo la venuta del Signore.

Condivido con voi cosa e come stiamo vivendo perchè, come vi ho scritto altre volte, la scuola è « NOSTRA » e, se un giorno potrete venire a darci una mano, sarete « a casa  e di casa »!

Prepariamo la strada, per GESU’, per questi nostri fratelli, bimbi e adulti che avviciniamo. Facciamo tutto il possibile perchè siano felici, per aiutarli a crescere e a vivere da « fratelli ».

I bimbi continuano ad arrivare contenti. Molti, dal portone, corrono incontro alle suore e alle maestre sorridendo e con le braccine aperte. Per me è un segno bellissimo : vengono a scuola felici. Quanto stiamo facendo per loro risponde a cio’ di cui hanno bisogno : sentire che sono amati, che qui si cerca il loro bene e la loro gioia…. ed è vero! Anche gli adulti che li accompagnano stanno cambiando il loro atteggiamento : cominciano a salutare cordialmente, a scambiare qualche frase e c’è chi s’avvicina per parlare con noi. Ci sono genitori giovanissimi che hanno bisogno di ascolto, di aiuto e sostegno per la vita di coppia, per come togliersi dal giro della droga (katy) e per come fare con i figli !!! Abbiamo organizzato l’Associazione dei genitori e, con loro vedremo come aiutarli non solo per quanto riguarda l’educazione e l’apprendimento scolastico dei figli, ma anche per la loro responsabilità di coppia e di genitori.

Qui vediamo con tremore e senso di responsabilità il significato della nostra presenza e della testimonianza di cristiane consacrate! Forse non vi ho ancora scritto che siamo  in una zone del Madagascar in cui convivono senza problemi per culto, feste, incontri (ma affrontando in modi molto diversi la vita quotidiana) etnie con religione tradizionale, mussulmani, cattolici, protestanti, sette,…. Noi siamo bene accolte da tutti perchè facciamo attenzione a rispettare chiunque, a vivere il quotidiano con impegno, onestà, verità, coerenza, senso di responsabilità e trasparenza

I lavori di costruzione della scuola avanzano, ma un po’ lentamente perchè è il momento delle finizioni. Gli operai stanno anche livellando il terreno attorno all’edificio perchè sarà il cortile dove già pensiamo a quali giochi e  a dove metterli. GRAZIE a chi ha potuto inviarci foto e idee… vedremo cosa sarà possibile fare qui !!!

Già quattro gruppi di alunni sono nelle nuove aule e dopo le vacanze di Natale speriamo di poter spostare anche i mezzani e i piccoli della scuola materna.

Prima di iniziare le vacanze, faremo festa e, a tutti quelli che potremo raggiungere, invieremo foto per gioire... Abbiamo la speranza che un giorno qualcuno possa venire a vedere !!!

Lasciate che vi ripetiamo il « GRAZIE !!! » grande che viene dal cuore…Tanti di voi, personalmente o in gruppo ci sostenete con offerte e, in questo periodo, abbiamo ricevuto notizie che, in parti diverse, si stanno orgnaizzando mercatini e altre attività in favore di chi ha più bisogno…. E noi siamo nel numero ! « GRAZIE !!! » perché sappiamo che tutto è frutto d’amore, lavoro, sacrifici. Per noi anche questa certezza diventa  impegno quotidiano di vita….

A ciascuno di voi, ai vostri familiari gli auguri più belli di un « NATALE di PACE e di GIOIA »

Gesù viene e resta con noi… Prepariamo insieme la strada e il cuore per accoglierlo !!!

Con riconoscenza e sincera amicizia

                                                                                   Suor Germana Boschetti e Comunità

                                                                                        AMBANJA – MADAGASCAR

Mucha Suerte Versione app: 7cb9261