Cammini MGS

Prendersi cura - 1 Incontro MGS - Terze medie

Il primo incontro MGS - Terze medie

A Padova, domenica 12 novembre 2023 eravamo più di 250 ragazzi di Terza media, e abbiamo iniziato un po’ a capire cosa sia il Movimento Giovanile Salesiano.


Ti ricordi com’era essere in terza media?

Ti ricordi il desiderio bello e inarrestabile di divertirti insieme ai tuoi amici?

Ti ricordi che iniziavi a capire che il mondo è un po’ più grande di quello che avevi visto fino a quel momento?

Ti ricordi l’impressione che ti faceva non riuscire più a capire bene quello che vivevi?

Ti è rimasto in mente quel senso di disagio per quello che ogni tanto combinavi? Per gli errori che facevi quasi senza volerlo, perché non pensavi troppo alle tue azioni? Improvvisamente era diventato un po’ più difficile capire da soli cosa è giusto e cosa è sbagliato…

E Don Bosco, di cui avevi sentito parlare da qualcuno? Riesci a ricordare come ti sentivi voluto bene da lui e da quelli che te ne parlavano, forse più con la loro vita che con le loro parole?

E del buon Dio, ti ricordi? Ti ricordi che iniziavi a darlo meno per scontato? Ti ricordi che più ci pensavi e più ti nascevano domande? Si stava un po’ allontanando, forse voleva giocare con te a nasco-prendi…

E quanto sarebbe stato bello trovare un luogo dove respirare un po’ di Infinito? Dove il desiderio di non andare più via sarebbe nato da solo?

Un luogo simile a Valdocco, l’Oratorio di Don Bosco; un luogo in cui “basta che siate giovani perché io vi ami assai”.

Un luogo e un momento per poter lasciare spazio alla gioia del perdono, all’energia dell’amore ricevuto per poter ripartire dopo una caduta, per potersi rialzare dopo uno, dieci, cento, mille scivoloni. Una mano tesa e afferrata con un sospiro di sollievo.

Una occasione per potersi dedicare in semplicità e concretezza a ciò che conta davvero, con l’aiuto della tua luminosa creatività. Un’opportunità per poterti fermare e ringraziare per tutte le cure che ti circondano.

E pensa a quale meraviglia scoprire che insieme a te ci sarebbero stati tanti altri ragazzi e ragazze della tua età, così uguali eppure così diversi, tutti unici e tutti simili. Un mare di contatti.

Gioco, allegria, profondità, gratitudine, sorrisi, ricordi, abbracci, vita: paradiso.

A Padova, domenica 12 novembre 2023, presso l’Istituto Don Bosco delle Figlie di Maria Ausiliatrice, abbiamo vissuto qualcosa di simile. Eravamo più di 250 e abbiamo iniziato un po’ a capire cosa sia il Movimento Giovanile Salesiano. Ed è stato davvero bello, e non vediamo l’ora di rivederci.

Versione app: 3.13.2.0 (bdcf071)