Novena Immacolata

Novena a Maria Immacolata

Domani 29 novembre inizia la novena a Maria Immacolata. Sono nove giorni per preparare il cuore alla Festa dell'Immacolata Concezione dell'8 dicembre. Ma come si fa una novena? E perché farla?


Perché proponiamo la novena a Maria Immacolata?
 
Alle grandi feste ci si prepara, come ad un appuntamento importante: si inizia a pensare come potrà essere, chi si incontrerà …. che cosa si farà, che vestito indossare, che attenzioni da avere. Insomma non si improvvisa e non ci si può permettere di arrivare impreparati. E così anche le grandi feste cristiane, ci si prepara con cura, altrimenti …. si perde un’occasione bella. La Novena è il tempo della preparazione, nove giorni per preparare il cuore, la mente ed il corpo alla festa di Maria Immacolata dell'8 dicembre.

Per i ragazzi di don Bosco e i salesiani è una data importantissima, perché don Bosco ha sempre detto che tutta la sua opera è iniziata con una Ave Maria recitata con un ragazzo il giorno dell'Immcaolata. Ci teniamo quindi a preparci bene. 

In questi 9 giorni ci prendiamo un po' di tempo per pregare e cercare di vivere un impegno …, ma se siamo fedeli, sarà Dio a fare qualcosa per noi. Sarà lui a donarci un abito bello, a trasformarci un po' e a cambiarci.

Nei prossimi giorni, sul sito e sui social, troverai la possibilità di vivere la novena seguendo questo modello:

^ Invocazione allo Spirito Santo per mezzo di Maria

* Lettura tratta dal vangelo, in cui è protagonista la Madonna

> Breve meditazione, a partire dalle riflessioni sul tema della GMG della prossima estate e dalle riflessioni di papa Francesco

" Frase di un santo: che ci interpella a camminare sulla strada della santità

+ Preghiera: per affidarci a Maria

° Impegno: per vivere in modo concreto il vangelo.

Ultima cosa don Bosco invitava i suoi ragazzi a chiedere qualche cosa di grande e di bello. Ogni giorno pregare per quell’intenzione, chiedere una “Grazia” un miracolo, per sé o per gli altri.

Pensaci bene.

Prega con il cuore: il resto lo fa il Signore e la Madonna.
 

Mucha Suerte Versione app: 3.8.3.0 (931897f)