Cammini MGS

MTS - Meeting Giovani Salesiani a Costanza

Come ogni anno, i tre oratori di Constanța, di Bacău e di Chișinău si sono incontrati per il consueto appuntamento del Meeting MTS, presso l'opera salesiana di Constanța dal 21 al 23 aprile.


Come ogni anno, i tre oratori di Constanța, di Bacău e di Chișinău si sono incontrati per il consueto appuntamento del Meeting MTS, presso l'opera salesiana di Constanța. All'incontro erano presenti all'incirca 200 persone tra animatori, educatori e cooperatori salesiani di queste tre case. 

Il programma è stato molto intenso, scandito da giochi, momenti fraterni, laboratori, condivisioni, il tutto secondo lo stile salesiano che segue la formula di don Bosco per la santità: allegria, studio e pietà. 

Il momento centrale del Meeting è stato il sabato mattina, con il momento di riflessione che ha fatto da sintesi al tema formativo che i tre oratori salesiani hanno seguito quest’anno: “Camminate con i piedi per terra, ma con il cuore abitate in cielo”.  
Protagonisti di questa riflessione sono stati due giovani salesiani di Bacau, Catalin e Iosif (ora tirocinanti in due case salesiane del Triveneto), assieme e Monica (una giovane ragazza di Bacau che da quest’anno si trova in Comunità Proposta con le Figlie di Maria Ausiliatrice a Montebelluna). Una bella occasione per testimoniare che vale la pena spendersi nella vita salesiana.

All’incontro erano presenti anche le ragazze della comunità proposta di Montebelluna che, assieme a due giovani della Comunità Proposta maschile di Mogliano Veneto, hanno partecipato e animato l’incontro. 

Ecco una piccola testimonianza della loro esperienza: “All meeting MTS a Costanza abbiamo respirato la presenza di Dio e di don Bosco anche a più di 1000 km di distanza: giovani allegri che come noi ballano cantano, giocano, pregano, riflettono, condividono e si mettono al servizio. C’è stato un coinvolgimento tale che, in un clima di fraternità e amicizia, ci siamo sentiti anche noi a casa!”.

A conclusione di questi tre giorni, ci si è dati appuntamento al Meeting del prossimo anno, che si terrà a Chișinău in Moldavia. 
 

Mucha Suerte Versione app: 3.9.1.6 (7af5149)