News 3

LE AGORÀ DELLA FESTA DEI GIOVANI: un'occasione per prendere il volo!

ECCO COME SARA' IL POMERIGGIO DELLA FESTA DEI GIOVANI.Quest'anno la Festa dei Giovani per mettersi in sintonia con l'esperienza di Loreto nel pomeriggio proporrà le 'Agorà dei Giovani' ovvero dei 'luoghi' dedicati ai giovani che hanno lo scopo di... Ci saranno, ad esempio: L'Agorà dell'Arte, L'Agorà dei Popoli, L'Agorà della Creatività... e altre ancora. La realizzazione delle varie Agorà dipende dalle proposte che arriveranno...


LE AGORÀ DELLA FESTA DEI GIOVANI: un’occasione per prendere il volo!

da Feste dei Giovani

del 09 gennaio 2008

Finalmente è arrivato il momento della Festa dei Giovani, l’iniziativa del Movimento Giovanile Salesiano Triveneto che ogni anno riunisce oltre 4.200 giovani, con un’età compresa tra i 15 e i 30 anni e che hanno in comune una passione per Don Bosco e per il carisma salesiano. Ciò che motiva da sempre questa iniziativa è la volontà di offrire ai giovani la possibilità di condividere i valori e i contenuti della Spiritualità Giovanile Salesiana in un incontro a largo raggio.

Questo avviene anche attraverso le attività dei Workshop e delle Agorà (sì, avete sentito proprio bene, Agorà!), esperienze in cui i giovani non sono dei semplici spettatori di una festa fatta da altri, ma ne diventano gli indiscussi protagonisti. L’edizione di quest’anno è intitolata 'Tu sei prezioso ai miei occhi' e affronterà il tema dell’educazione, vista con il cuore di Don Bosco. Infatti «Don Bosco si interessava di tutta la vita dei giovani, riconoscendone i bisogni più urgenti e intuendo quelli più nascosti. [...] Essere uomo di cuore, per Don Bosco, significava dunque essere tutto consacrato al bene dei suoi giovani e donare loro tutte le proprie energie, fin l’ultimo respiro!» (Don Pascual Chàvez)

Quest’anno la Festa dei Giovani intende mettersi in sintonia con la fantastica esperienza vissuta a Loreto da circa 500.000 giovani; per questo nel pomeriggio verranno proposte le 'Agorà dei Giovani' ovvero dei 'luoghi' dedicati ai giovani che hanno lo scopo di far vivere l’incontro, conoscere esperienze giovanili significative e vedere il mondo da prospettive diverse.

Ci saranno:

- L’Agorà dell’Arte, dove chiunque sappia 'giocolare', ballare, recitare, mimare, poetizzare o qualsiasi altra cosa artistica che non richieda più di pochi minuti e non necessiti di particolare strumentazione può prenotare un posto e mettersi in gioco, liberando l’artista che c’è in lui! Si terrà nel pomeriggio dalle 13.30 alle 15.30.

- L’Agorà del Ritmo, dove si può trasmettere ciò che si ha dentro non solo con parole ma anche con suoni e movimenti, dove il proprio corpo può elevarsi scatenandosi, dove la gioia si trasforma in canto e l’allegria si manifesta in una delle sue più belle forme… la musica!

- L’Agorà dei Popoli, dove si può imparare qualcosa di un mondo che non sempre è bello, ma, senza eccezioni, contiene un seme di speranza, dove si possono ascoltare esperienze di solidarietà e coraggio, dove le persone vogliono veramente cambiare.

- L’Agorà Free Time, dove, in pieno spirito salesiano, si può trovare qualcosa da sgranocchiare, passatempi, giochi e altre occasioni per parlare, giocare, ridere e scherzare.

- L’Agorà della Creatività, dove l’estro e l’inventiva diventano realtà, dove la propria immaginazione è lo strumento attraverso il quale esprimersi e donare agli altri un’esperienza fantastica.

- L’Agorà dell’Animazione, dove si radunano coloro che già hanno assaggiato il mondo dell’educazione e che vogliono trasmettere ciò che hanno imparato, che hanno visto e che hanno provato. Un posto dove si può anche cominciare!

TUTTO QUESTO SARÀ POSSIBILE GRAZIE A TE !

La realizzazione delle varie Agorà (o anche di altre) dipende dalle proposte che arriveranno…

Perché la Festa dei Giovani sei tu !

Infatti....

Se il tuo oratorio, il tuo centro giovanile, la tua scuola, il tuo gruppo, la tua associazione ha un’iniziativa, una proposta, del materiale che val la pena far conoscere all’interno delle Agorà... CONTATTATECI PER PROPORRE IL VOSTRO 'SPAZIO AGORÀ'!!!

Per le vostre proposte potete contattare:

Arianna Vanin

Cell 340.4278266 Tel 041.5498302

arianna@donboscoland.it

Alex Martin

Cell 328.0822162

axelilrosso@yahoo.it

Daniela Bin (solo per l’Agorà dell’Arte)

Cell 340.1287646

daniela_bin@hotmail.it

Contattare i responsabili entro il 31 di gennaio. Le varie proposte raccolte verranno selezionate; la lista definitiva verrà comunicata verso il 15 febbraio.

Ricordate che i destinatari sono giovani tra i 15 e i 25-30 anni oppure operatori ed educatori in ambito giovanile, perciò le vostre proposte dovranno essere per una fascia di questo target. Le Agorà verranno posizionate nei due piani del Palazzo del Turismo di Jesolo. Preferiamo che lo 'Spazio Agorà' venga preparato già il sabato, così da poter risolvere eventuali imprevisti.

Gli obiettivi consistono nel sensibilizzare i giovani su temi inerenti la mondialità, la propria formazione, l’attenzione all’uomo, la spiritualità... Sarebbe meglio se le proposte fossero in sintonia con il tema dell’anno: «TU SEI PREZIOSO AI MIEI OCCHI – Educhiamo con il cuore di Don Bosco». Altri obiettivi delle Agorà sono intrattenere proponendo attività giovanili e permettere ai giovani di offrire iniziative e attività proprie. Sono importanti perciò l’interazione con i giovani, il contatto, la conoscenza, lo scambio di esperienze e di opinioni, le attività di gioco, l’esprimersi, le testimonianze.

Occorre coinvolgere il più possibile i giovani nelle attività ed è possibile organizzare snack points, distribuire gadget, volantini, posters, materiali vari, indirizzi…

Infine, insieme alle Agorà ci saranno le Fontane di Luce:

-La Fontana dell’Adorazione

-La Fontana della Riconciliazione

-La Fontana della Vita

-La Fontana della Vocazione

-La Fontana dell’Affettività

La possibilità di fare esperienza di preghiera e di perdono, luoghi dedicati alla spiritualità, e per approfondire temi della vita Cristiana.

 

 

Staff FdG 2008

Mucha Suerte Versione app: 4e9c9ca