News 3

La Scuola di Mondialità


La Scuola di Mondialità

da Iniziative in tour

del 22 settembre 2008

ISCRIVITI

 

La Scuola di Mondialità è un percorso di formazione per quei giovani maggiorenni che vogliano vivere un’esperienza missionaria all’estero durante l’estate, ed un’opportunità per allargare i propri orizzonti gettando uno sguardo sulle differenze e sulle sofferenze del mondo e dei fratelli che lo popolano.

Essa si sviluppa in 4 incontri di formazione della durata di un week end ciascuno, nei quali, al sabato pomeriggio, degli esperti ci informano e ci aiutano a riflettere sui grandi temi della mondialità (povertà, giustizia sociale, diritti umani, cooperazione allo sviluppo, distribuzione e gestione delle risorse…). Di domenica si svolge la formazione più “spicciola” e concreta su come comportarsi e vivere l’esperienza missionaria in terra di missione (attenzioni da avere, comportamenti da tenere, rischi e difficoltà che si possono incontrare…). Inoltre, alla domenica è sempre previsto l’incontro-testimonianza con un missionario o una famiglia di missionari rientrati dall’estero.

Questi week end si caratterizzano per la chiara impronta di stile salesiano, per cui sono condotti e vissuti in uno stile gioioso di vita fraterna e di famiglia, con momenti di formazione spirituale e di preghiera (ogni incontro, prima del pranzo della domenica, si conclude con la celebrazione dell’Eucaristia).

L’iscrizione alla Scuola di Mondialità è gratuita, e per ogni singolo incontro è richiesto un contributo spese di € 15,00 che comprende il vitto (cena del sabato, colazione e pranzo della domenica) e l’alloggio (è opportuno avere il saccopelo, o comunque portarsi un paio di lenzuola: la Scuola di Mondialità, per abituarti ai disagi della terra di missione, ti propone un’esperienza spartana).

Per iscriverti e segnaslare il tuo interesse clicca qui:  ISCRIVITI

 

Gli incontri si svolgono ogni volta in una sede diversa, come indicato nel calendario sottostante, con inizio alle 16.30 (arrivi ed accoglienza tra le 16.00 e le 16.30) del sabato e conclusione con il pranzo della domenica (indicativamente entro le 14.00). A CHI SI ISCRIVE E’ RICHIESTA LA PARTECIPAZIONE A TUTTI GLI INCONTRI (salvo esigenze particolari da confrontare con i responsabili).

 

L’esperienza inoltre prevede altri 4 importanti momenti, in sé facoltativi, ma che l’esperienza ci dice essere opportuni.

1.     Durante le vacanze natalizie, proponiamo un campo di lavoro di 3-5 giorni, finalizzato al sostegno di qualche opera missionaria.

2.     In primavera è prevista un’uscita di 3 giorni, durante la quale ci si confronta con esperienze di servizio verso i poveri del nostro territorio (normalmente, in base al calendario, in corrispondenza con uno dei due ponti del 25 aprile o del 1 maggio)

3.     La Festa dei Giovani, come momento di partecipazione alla spiritualità salesiana e di promozione delle attività dell’Animazione Missionaria (in questa circostanza allestiamo un grande stand nel quale ci si presenta agli oltre 4000 giovani che partecipano al meeting)

4.     La veglia vocazionale, come momento celebrativo del cammino condiviso, durante il quale viene dato il mandato missionario a quelli che tra noi partiranno per la missione nell’estate incipiente.

A tutto ciò si aggiunge un ultimo appuntamento rivolto unicamente ai “partenti”, ovvero a quei giovani che hanno ricevuto il mandato missionario nella Veglia Vocazionale.

La Scuola di Mondialità è condotta da un salesiano, una suora Figlia di Maria Ausiliatrice, in collaborazione con una Equipe di 10 giovani che hanno a loro volta frequentato il cammino di formazione e poi partecipato ad una o più spedizioni missionarie.

 

Le nostre spedizioni missionarie hanno alcune caratteristiche irrinunciabili:

·        anzitutto il nostro servizio si rivolge preferibilmente all’ambito dell’educazione dei bambini e dei giovani, quindi consiste prevalentemente nell’animazione di centri estivi e GREST;

·        in secondo luogo si connota come “comunitario”, per cui inviamo gruppi di almeno 4-5 volontari fino ad un massimo di 7-8 con un accompagnatore;

·        infine è strutturato: i nostri gruppi vengono accolti da una comunità con la quale progettano e condividono il lavoro e la vita (pasti, preghiera, fraternità…)

 

Le destinazioni tradizionali delle nostre spedizioni sono:

Madagascar, Bolivia, Brasile, Romania, Moldavia, Albania, Russia, Israele/Egitto, Ciad …ed ovunque ve ne sia la necessità.

 

Si può partecipare alla Scuola di Mondialità anche senza dover necessariamente partire per una spedizione missionaria, o perlomeno senza dover per forza partire nell’anno in cui la si frequenta. Per questo motivo, si può frequentare la Scuola di Mondialità anche per più anni (due o tre …dopodiché si viene invitati a maturare altre scelte di servizio missionario, come ad esempio l’inserimento nel VIS o nel VIDES).

 

 

CALENDARIO 08-09

 

 

 

Data

Tipo di incontro

Luogo

4-5 ottobre

Solo per l’Equipe

Mestre - Ispettoria

15-16 novembre 2008

1° incontro di formazione

Mogliano Veneto (Astori)

Vacanze natalizie (3-5 giorni)

Campo di Lavoro

 

10-11 gennaio 2009

2° incontro di formazione

Mestre – Istituto San Marco

14-15 febbraio 2009

3° incontro di formazione

Albarè di Costermano (VR)

8 marzo 2009

Festa dei Giovani

Jesolo (VE)

1-3 maggio 2009

Uscita disagio/povertà locali

 

16-17 maggio 2009

4° formazione + veglia voc.

Conegliano – Col. Immacolata

6-7 giugno 2009

Solo Partenti

Mestre/Mogliano/Conegliano

 

 

CONTATTI - Responsabili

 

d. Alberto Poles

Istituto Salesiano “San Marco”

Via dei Salesiani, 15 – 30174 Mestre (VE)

 

Sr. Stefania Belloni

Collegio Immacolata

Via Madonna, 20 – 31015 Conegliano (TV)

 

animazionemissionaria@donboscoland.it

Cell. 340.4278266 (MGS Triveneto – solo per SMS)

Tel. 041.5498310 (Uffici di Coordinamento del MGS Triveneto)

 

Puoi iscriverti alla Scuola di Mondialità contattando uno dei recapiti sopra riportati, oppure direttamente da qui inviando la tua iscrizione online.

Animazione Missionaria

Mucha Suerte Versione app: 513c99e