Cammini MGS

La fine di un percorso

3 incontro MGS Terze Medie

Ripercorri la giornata vissuta dai ragazzi dell'MGS Terze Medie a Conegliano


Domenica 14 maggio, ho partecipato a una giornata indimenticabile presso l'Oratorio delle FMA a Conegliano. Al mattino quando mi sono alzato speravo ci fosse un sole bello, primaverile. Invece il tempo era incerto e nuvoloso, non prometteva nulla di buono. Ad ogni modo quando siamo arrivati siamo stati accolti calorosamente in un ambiente familiare e accogliente, con musica, palloni e possibilità di giocare in tutti i cortili a disposizione. Era il terzo e ultimo incontro del Gruppo MGS Terze Medie. Mi ci sono buttato con il desiderio di viverlo intensamente.

La giornata è iniziata con una formazione suddivisa in tre tappe, in cui, dopo una simpaticissima scenetta fatta dai salesiani e dalle suore, ho affrontato il significato di essere un ragazzo che affronta le crisi e cresce attraverso le opportunità che la vita ci offre. Ho avuto l'opportunità di riflettere e confrontarmi con gli altri, imparando a superare gli ostacoli e a trovare la forza interiore.

Dopo la formazione, è stato il momento del pranzo. Nonostante la pioggia, ci siamo riuniti intorno ai tavoli, condividendo risate e chiacchiere con gli altri ragazzi provenienti da realtà diverse dalle nostre. Ho conosciuto e rivisto molti nuovi amici.

Il pomeriggio è proseguito prima con un po’ di ricreazione e poi con la possibilità delle confessioni. Quest'ultimo momento è stato davvero molto bello per me, poter vivere la confessione e sentirmi di nuovo bene, in pace con Dio e con me stesso. Poi anche il tempo si è rasserenato e abbiamo potuto fare dei grandi giochi. In palestra abbiamo giocato a pallaveloce, cercando di colpire la palla al volo e segnare punti. In un altro campo, abbiamo sfidato gli altri a palla base, dimostrando abilità nella battuta, nella difesa e nello sprint tra le basi. Nel terzo campo, abbiamo partecipato a una divertente pallaguerra, cercando di colpire ed eliminare gli avversari colpendoli. È stato fantastico divertirsi e sperimentare tante emozioni diverse.

La giornata ha raggiunto il culmine con la celebrazione della messa, momento di spiritualità e di condivisione della fede. Durante la messa, ho ricevuto un crocifisso come regalo, che porterò con me come simbolo di protezione e di ricordo di questa giornata speciale.

Il gruppo MGS Terze Medie ha dimostrato ancora una volta di essere un gruppo accogliente, in cui ho potuto formarmi, divertirmi e crescere insieme agli altri ragazzi. Nonostante la pioggia iniziale, la giornata è stata un successo grazie all'impegno e alla partecipazione di tutti. È stato un momento di comunità, di condivisione e di sostegno reciproco che lascerà un'impronta indelebile nel mio cuore.

Non vedo l'ora di poter andare ai prossimi incontri del gruppo Biennio, che inizieranno il prossimo anno, a settembre. Costi quel che costi: ci sarò!

Versione app: 3.13.5.5 (94dd45b)