Donboscoland

La Congregazione Salesiana premiata per la sua opera di educazione nei mezzi di ...

Il 1° novembre l'Associazione Cattolica Mondiale per la Comunicazione (SIGNIS) ha annunciato, all'interno del suo sito ufficiale, di voler consegnare il premio annuale, in collaborazione con l'Unione Cattolica Internazionale della Stampa (UCIP) alla Congregazione Salesiana. Il premio sarà conferito l'8 novembre a Lione, Francia, durante lo svolgimento del Congresso Mondiale Annuale, che si terrà dal 4 all'11 di questo mese.


La Congregazione Salesiana premiata per la sua opera di educazione nei mezzi di comunicazione

da Attualità

del 03 novembre 2005

L’Unione Cattolica Internazionale della Stampa (UCIP) e l’Associazione Cattolica Mondiale per la Comunicazione (SIGNIS) hanno conferito il Premio 2005 per l’“Educomunicazione” alla Congregazione Salesiana per il suo lavoro in questo settore.

 

Le due associazioni riconoscono in questo modo il valido contributo dei Salesiani, che “hanno sviluppato molte iniziative per la promozione dell’educomunicazione nel contesto delle loro scuole, delle istituzioni per i giovani e con il pubblico in generale”, come segnala la pagina web della SIGNIS, che questo martedì ha reso pubblico il conferimento del Premio.

 

Il riconoscimento verrà consegnato l’8 novembre nel contesto dell’Assemblea Internazionale per l’Educomunicazione che le due associazioni celebreranno a Lione (Francia) dal 4 all’8 novembre.

 

UCIP e SIGNIS hanno scelto la Congregazione Salesiana perché ha svolto “programmi di studio per l’insegnamento dell’educomunicazione in aula”, ha “pubblicato manuali e libri per gruppi di diverse età” ed ha contribuito “alla creazione di reti di educatori ed esperti in questo campo”.

 

La Congregazione Salesiana ha tra i suoi fini il lavoro nel settore della comunicazione sociale per l’educazione e l’evangelizzazione dei giovani.

 

“Il fondatore dei salesiani, San Giovanni Bosco, ha promosso la pubblicazione di libri e riviste ed è stato egli stesso scrittore, editore, stampatore. Consapevole dell’importanza e del valore dei mezzi di comunicazione, ha potenziato l’uso degli strumenti della comunicazione della sua epoca”, spiegano in un comunicato i rappresentanti della Congregazione.

 

Proprio padre Pascual Chávez, Rettore Maggiore della Congregazione, ha pubblicato recentemente una lettera indirizzata a tutti i salesiani in cui esorta a lavorare nel settore della formazione dei giovani, delle famiglie e degli educatori nell’uso e consumo dei mezzi di comunicazione.

 

Oltre ai Salesiani, durante la cerimonia sarà premiato anche il progetto “Educaunet”, adottato da sette Paesi europei e che ha visto la luce grazie agli sforzi combinati di tre istituzioni: “Media Animation”, un’associazione con sede a Bruxelles (Belgio), il Dipartimento di Comunicazione Sociale dell’Università Cattolica di Lovanio (Belgio) e il Centro per l’Educazione ai Media del Ministero dell’Istruzione a Parigi (CLEMI).

http://http://www.wmaker.net/signis_en/index.php?action=article&id_article=245192

Mucha Suerte Versione app: ab9fce4