Donboscoland

L38 Al prefetto generale don Michele Rua (Lettera di Madre Mazzarello)


L38 Al prefetto generale don Michele Rua (Lettera di Madre Mazzarello)

da Spiritualità Salesiana

del 12 maggio 2005

L38 Al prefetto generale don Michele Rua

Nizza Monf.[errato], 24 Maggio [1880]

Viva Maria Ausiliatrice!

Reverendo Signor D. Rua,1

1. Due righe in tutta fretta per dirle che abbiamo ricevuto Lire 58,50 dalla Signora Malfatto Teresa per la pensione d'un trimestre del figlio suo Giuseppe, credo, per cui intendo di fargliene ricevuta, che, questa somma resterà presso l' Oratorio nostro debito.

2. I due Monsignori, Verri Arciprete al Borgo Madonna e l'altro Mons. Onesti Giuseppe Prevosto, ambedue di Incisa Belbo e zelantissimi Cooperatori Salesiani, si lagnano perché‚ non ricevono da tutto l'anno il Bollettino Salesiano, e ciò rincresce loro molto più perché‚ oltre a tutte le altre belle e sante cose, contiene l'interessante storia dell' Oratorio.2

3. Pregherei quindi V.S.R. ad impegnare codesta onorevole Direzione del Bollettino, a spedirlo tutti i mesi, tanto più che ne hanno sempre pagato la spesa... Dicono, per celia, che vogliono far prova a non pagare per vedere se glielo mandano. Le unirò qui l'indirizzo onde possa consegnarlo a chi di ragione... Sarebbe opportuno inviare loro tutti i numeri del 1880.

4. Mi perdoni il disturbo e l'ardire che mi sono presa, e permetta intanto che, presentandole i miei umili ossequi da partecipare a tutti i buoni Sup.[eriori], mi raccomandi caldamente alle sue e loro preghiere e mi sottoscriva

 

Di V.S.R.

Devot.ma Serva

Suor Maria Mazzarello

 

Indirizzi pel Bollettino:

Mons. Onesti Teologo Cav. Giuseppe

Cameriere di Sua Santità Prevosto

Incisa Belbo

 

Mons. Verri Carlo, Arciprete

Borgo Madonna

Incisa Belbo

 

Signora Maestra

di Castiglione d'Asti.

1 La lettera attesta l'esistenza di un rapporto diretto, semplice e familiare con don Michele Rua, prefetto generale della Congregazione salesiana, che aveva particolari compiti amministrativi anche nei riguardi delle FMA (cf Cronistoria II, pag. 141, dove si parla della prima visita di don Rua alla casa di Mornese in qualità di prefetto generale).

2 Si riferisce alla Storia dell'Oratorio di S. Francesco di Sales, compilata da don Giovanni Bonetti, e pubblicata a puntate sul Bollettino Salesiano tra il 1878 e il 1886.

Mucha Suerte Versione app: f4f8ceb