Donboscoland

L23 Alle missionarie della casa di Las Piedras (Lettera di Madre Mazzarello)


L23 Alle missionarie della casa di Las Piedras (Lettera di Madre Mazzarello)

da Spiritualità Salesiana

del 12 maggio 2005

L23 Alle missionarie della casa di Las Piedras

Mornese, 30 aprile 1879

Viva Ges√π e Maria e S. Giuseppe!

Mie carissime Sorelle,

1. voialtre siete a Las Piedras da sole,1 neh, vero? come state? siete allegre? ne avete tante ragazze? lo amate il Signore? ma proprio di cuore? Lavorate per Lui solo? Spero che tutte mi risponderete un bel sì Dunque continuate sempre a stare allegre, ad amare il Signore. Fate in modo di calpestare l'amor proprio, fatelo friggere ben bene, procurate di esercitarvi nell' umiltà e nella pazienza.

2. Abbiatevi grande carità, amatevi l'una con l'altra.

3. Abbiate grande confidenza nella Madonna, essa vi aiuterà in tutte le vostre cose. Siate osservanti delle S. Regole anche nelle cose più piccole, che sono la via che ci conduce al cielo. Conservate per quanto potete lo spirito di unione con Dio, state alla sua presenza continuamente.

4. Tu suor Giovanna, che sei come Vicaria, sta' ben ben attenta a dar buon esempio e a fare le cose con molta prudenza e col solo fine di dare gusto a Dio, così saremo contenti un giorno.

5. E suor Filomena,2 voi siete sempre allegra come qui, l' amate tanto il Signore? Vi viene la stizza quando il fuoco non si accende? Abbiate pazienza e procurate di accendervi di divino amore, state allegra e pregate per me.

6. E voi suor Vittoria,3 lo sapete adesso lo spagnolo? Ne avete ancora dei fastidi per non poterlo imparare? fatevi coraggio che un poco per volta farete tutto. Procurate di imparare ad amare il Signore e vincere voi stessa e poi tutte le altre cose si imparano facilmente; state sempre umile, allegra, e pregate tanto per me.

7. Coraggio, mie buone sorelle, statemi allegre e fatevi sante e ricche di meriti presto, che la morte fa come un ladro. In poco tempo ne sono morte 4 sorelle, cioè suor Lucrezia,4 e suor Maria Gariglio, suor Maria Cappelletti, e suor Margherita Ricci. Saranno già in Paradiso, ma preghiamo se per caso non ci fossero ancora.

8. Ricordatevi sempre di me e anche delle vostre sorelle, e di quelle specialmente che a Maria A. faranno vestizione: saranno 10 o 12. Io non mi dimentico mai di voialtre, statemi buone.

9. Suor Giovanna, tua sorella5 sta bene e ti saluta, prega per essa. Ricevete i saluti di tutte specialmente dalla vostra

Aff.ma

la Madre Mazzarello

1 La casa di Las Piedras era stata aperta il 13 aprile, con la scuola, l'oratorio e la catechesi. Della nuova fondazione era responsabile la giovanissima vicaria suor Giovanna Borgna. Di qui si spiega l'espressione: 'da sole' rivolto alle tre suore di cui era composta la comunità e che attendevano la direttrice.

2 Suor Filomena Balduzzi

3 Suor Vittoria Cant√π

4 Suor Lucrezia Becchio (cf L22,2).

5 Si riferisce alla sorella pi√π piccola, Giacinta, che era educanda.

Mucha Suerte Versione app: 4e9c9ca