Donboscoland

L'animatore è umile...

Ci sono molti oggetti ai quali si può paragonare l'animatore... Potremmo sceglierne tantissimi: il pallone per la capacità di far giocare e divertire, la chitarra per l'allegria che sa portare tra i ragazzi, la bibbia perché la sua presenza ci fa vedere l'amore di Dio per noi eccetera eccetera... Ma... secondo noi...


L'animatore è umile...

da Quaderni Cannibali

del 25 settembre 2005

Prova a pensare, l’animatore è come… la carta igienica!

 

Non lasciarti stupire da questo fatto, possiamo indicarti facilmente i motivi di questa scelta:

 

1.            La carta igienica è una cosa semplice… l’animatore non deve stupire con effetti speciali, con mille e ancora mille abilità: è stato scelto dal Signore e quindi non deve temere di non riuscire nell’incarico che gli è stato affidato! “Tutto posso in Colui che mi dà la forza”.

 

2.            La carta igienica non si mette in mostra… Voi mettete forse i rotoli in bella mostra in salotto, come soprammobili? No vero… sembrerebbe di cattivo gusto. Così un animatore che si mette in mostra e si vanta per il servizio che fa, si fa bello per questo davanti agli altri, risulta proprio… di cattivo gusto! Anche ai suoi contemporanei, che si sfiguravano il volto per far vedere che digiunavano, Gesù dice “hanno già ricevuto la loro ricompensa”.

 

3.            La carta igienica è quotidiana… Immagino la usiate tutti i giorni no? (salvo particolari difficoltà… ;o). L’animatore è colui che si spende quotidianamente per i ragazzi, con costanza… l’animatore non è un centometrista, è un maratoneta!

 

4.            La carta igienica offre i suoi servizi a tutti anche nelle condizioni più disagiate, la potete usare abbinata a sanitari in porcellana come in mezzo a un bosco… L’animatore allo stesso modo non sta sempre con i bambini più buoni, con quelli che obbediscono sempre e lo fanno sentire tanto appagato… sta con tutti, che siano simpatici paffutelli o canaglie rompiscatole! E non importa che ci sia il sole o la pioggia, che abbiamo l’ultimo modello di pallone di cuoio o un super tele che si sgonfia pure… dare gioia senza riserve!

 

La carta igienica è semplice, non si mette in mostra, quotidiana, disponibile…

 

 

 

 

Alessio Basso, Lucia Radicchi

Mucha Suerte Versione app: a4efc1a