Donboscoland

Inventa un'altra musicaper il progetto: “...insieme per l'Africa”

Il progetto “...insieme per l'Africa” è nato dall'esigenza dei giovani dell'Oratorio Salesiano di Bova Marina (RC) di fare qualcosa di concreto per il popolo del Madagascar, colpito qualche mese fa da una violenta alluvione. Il popolo malgascio ha bisogno di poco per vivere: una baracca per ogni famiglia, acqua potabile, un piatto di riso....


Inventa un’altra musicaper il progetto: “...insieme per l’Africa”

da Iniziative in tour

del 04 ottobre 2005

Il progetto “...insieme per l’’Africa” è nato dall’esigenza dei giovani dell’Oratorio Salesiano di Bova Marina (RC) di fare qualcosa di concreto per il popolo del Madagascar, colpito qualche mese fa da una violenta alluvione. Il popolo malgascio ha bisogno di poco per vivere: una baracca per ogni famiglia, acqua potabile, un piatto di riso....

Durante l’estate 2004 l’Oratorio Salesiano si è già attivato proponendo  l’iniziativa “un tesoro per l’Africa” e raccogliendo in pochi giorni 1.500,00 euro che sono stati portati direttamente nelle mani dei missionari in Madagascar dal giovane Salesiano Pierluigi Lanotte, il quale si è recato in Africa per un’esperienza, di circa un mese, organizzata dall’Ispettoria  Salesiana Meridionale.

Ora i giovani dell’Oratorio, mettendo a frutto la loro esperienza musicale, intendono realizzare un CD  di canzoni inedite il cui ricavato sarà devoluto interamente al Madagascar.

Magistralmente guidati da TONY CERCOLA noto musicista napoletano, o come ama definirsi lui stesso “percussautore”, esponente della musica mediterranea, i giovani musicisti si sono ritrovati in sala di registrazione e hanno dato il via al Progetto.

Tony Cercola è il direttore artistico del cd  e l’arrangiatore dei 15 brani che ha saputo colorare con il suo stile, suonando personalmente le percussioni e cantando due pezzi.

Il primo brano, un po’ autobiografico fa da introduzione al cd. Seguono 12  canzoni ispirate alle favole e che  possono essere materiale utile per l’animazione dei gruppi, l’estate ragazzi ecc....

Il brano “solidarietà”, nato in occasione di una manifestazione a favore degli ammalati di sclerosi multipla, dice il senso del Cd, che nato da un incontro e da un viaggio nei suoni e nella fantasia, vuol essere una “piccola goccia” nel mare delle necessità dell’umanità, che “unita a tante altre gocce” (come diceva Madre Teresa di Calcutta) possa formare “un oceano” di solidarietà.

Il Cd si chiude con “Tarantella drums”. Una tarantella calabrese, ma con l’originalità e la fantasia dei ritmi di Tony Cercola.  Da Bova Marina, terra di Calabria, parte questa iniziativa di solidarietà per il sud del mondo.

 

“Ho saputo che per costruire una capanna ci voglio 100,00 euro; allora questo lavoro musicale potremmo intitolarlo:“Quindici brani per quindici capanne!” Così Tony ha presentato, metaforicamente, il progetto al giornalista del TG3 Regione Calabria che lo intervistava.

“E’ stato un lavoro inteso e un’esperienza positiva la mia permanenza a Bova Marina.

Ho incontrato don Bosco e i Salesiani più di dieci anni fa. Ho conosciuto e varie realtà salesiane in Campania e Calabria. Ho visto tanti ragazzi e giovani che affollano i cortili degli Oratori.

Sono stato contento di prendere parte a questa iniziativa dell’Oratorio  di Bova Marina in favore dell’Africa. Nel Cd ho voluto raccontare in una canzone “Incontro” questa mia esperienza: l’incontro con Don Bosco, con i giovani, con l’Africa.” 

Tony non lo dice, ma in tutti questi anni è stato sempre disponibile, e un po’ salesiano e un po’ volontario,  ha animato con la sua musica tante serate in vari oratori dell’Italia meridionale.

 

Il CD si intitola “Inventa un’altra musica” e si può acquistare presso le librerie LDC o inviando un email all’indirizzo di posta elettronica bovaime@libero.it, oppure telefonando al 3487024069.  

E’ attivo anche il sito inventaunaltramusica.it  per farsi un’idea del lavoro, ascoltare qualche brano, leggere i testi.

 

Quest’estate 2005, un altro giovane salesiano, don Paolo Criseo si è recato in Madagascar dove ha incontrato il direttore di Bemaneviky, don  Rosario Saro Vella, e gli ha consegnato una prima offerta del ricavato della vendita del cd.

Crediamo sia importante aderire a questa iniziativa. E’ poco quello che possiamo fare per chi ha bisogno, ma è indispensabile che ognuno faccia quel poco per contribuire a una maggiore giustizia sociale.

 

 

 

Opera Salesiana

via Trieste, 36 89035 Bova Marina (RC)

Tel.0965761128 -0965766208  o cell. 3487024069

email: bovaime@libero.it

  sito : www.inventaunaltramusica.it

Natale Carandente

http://www.inventaunaltramusica.it

Mucha Suerte Versione app: 610b949