Il segreto per vivere bene la quaresima è prendersi un impegno subito, fissarlo ben bene nel nostro cuore (e magari anche sul proprio quadernetto...) e verificare ogni giorno e ogni settimana per vedere se siamo stati fedeli... BUON CAMMINO DI QUARESIMA !
del 06 febbraio 2008
Signore, fa' digiunare il nostro cuore: che sappia rinunciare a tutto quello che l'allontana dal tuo amore, Signore, e che si unisca a Te pi√π esclusivamente e pi√π sinceramente.
 
Fa' digiunare il nostro orgoglio, tutte le nostre pretese, le nostre rivendicazioni, rendendoci pi√π umili e infondendo in noi, come unica ambizione, quella di servirTi.
 
Fa' digiunare le nostre passioni, la nostra fame di piacere, la nostra sete di ricchezza, il possesso avido e l'azione violenta; che nostro solo desiderio sia di piacere a Te in tutto.
 
Fa' digiunare il nostro 'io', troppo centrato su se stesso, egoista indurito, che vuole trarre solo il suo vantaggio: che sappia dimenticarsi, nascondersi, donarsi.
 
Fa' digiunare la nostra lingua, spesso troppo agitata, troppo rapida nelle sue repliche, severa nei giudizi, offensiva o sprezzante: fa' che esprima solo stima e bontà.
 
Che il digiuno dell'anima, con tutti i nostri sforzi per migliorarci, possa salire verso di Te come offerta gradita, meritarci una gioia pi√π pura, pi√π profonda. Amen
(Jean Galot)
 
Il segreto per vivere bene la quaresima è prendersi un impegno subito, fissarlo ben bene nel nostro cuore (e magari anche sul proprio quadernetto...) e verificare ogni giorno e ogni settimana per vedere se siamo stati fedeli.
Quaresima è dunque un tempo di grazia, un tempo favorevole ad un impegno più generoso. Te ne suggerisco alcuni che sicuramente ti riguardano:
·        Metti tanta cura nel preparare e vivere la tua Messa domenicale
·        Partecipa ad un ritiro spirituale in preparazione alla Pasqua e invita qualche amico a unirsi a te in questo cammino verso la Pasqua
·        Sii generoso/a nella preghiera, nella lettura della Parola di Dio. Conosco giovani che ogni giorno sanno tirar fuori mezz’ora e più per stare con Gesù in preghiera
 
Il clima è quello della gioia:  “Profumati il capo  e lavati il volto!”
Mi colpisce sempre, confessando nei giorni prima di Pasqua, incontrare persone che mi ripetono: “Ho sprecato la quaresima, non ho fatto nulla, non mi sono impegnato…”  Incomincia SUBITO!  CORAGGIO !!
Buon cammino! Un cammino che durerà 40 giorni: molti iniziano con entusiasmo, poi alcuni si fermano, altri tornano indietro, altri rallentano...
Gesù vive al tuo fianco per tutto  questo tempo.
don Gianni Ghiglione
Versione app: 3.22.1 (230bf9f)