Donboscoland

Il Gruppo Ricerca del MGS Triveneto

La proposta è guidare i giovani ad approfondire la propria fede per un incontro sempre più profondo con Cristo, offrendo anche degli strumenti affinché i giovani stessi possano comprendere l'orientamento vocazionale da dare alla propria vita con particolare attenzione agli sbocchi nella Famiglia Salesiana.


Il Gruppo Ricerca del MGS Triveneto

da Iniziative in tour

del 04 ottobre 2005

IDENTITA'

 

l  Il Gruppo Ricerca è un gruppo di giovani dai 18 anni in su che hanno già fatto la scelta di vita cristiana, ma che vogliono approfondire la loro fede, in atteggiamento di ricerca a 360° della propria vocazione attraverso il discernimento nel confronto abituale e fedele con la propria guida spirituale. Sono giovani che coltivano l’appartenenza e il rapporto con la comunità locale e l’ispettoria. Partecipano su invito personale del direttore/direttrice e dell’animatore/animatrice pastorale che ne segue il cammino.

l  Il cammino del Gruppo Ricerca si pone come impegno prioritario rispetto agli incontri locali. Spetterà alla guida spirituale presentare tale criterio al momento dell’invito a partecipare.

l  E’ un percorso biennale in cui i giovani hanno la possibilità di confrontarsi con persone ed esperienze diverse: essendo un percorso ciclico le tematiche e gli strumenti utilizzati si pongono nel rispetto e nell’adeguatezza del cammino sia per i giovani che intraprendono l’esperienza come 1° anno di gruppo, sia per i giovani che continuano l’esperienza nel 2° anno di cammino previsto.

l  E’ un gruppo che si ritrova 5 volte l’anno in luoghi diversi ed è guidato da un’equipe di sdb (=Salesiani Don Bosco), fma (=Figlie di Maria Ausiliatrice) e cooperatori. Sono proposti anche la veglia vocazionale (come conclusione dei cammini vocazionali dell’anno) e un’esperienza estiva (= Esercizi spirituali itineranti, vita comunitaria estiva, impresa ciclistica).

l  Al termine dell’esperienza, c’è la possibilità, per chi ne ha maturato l’orientamento, del confronto con l’esperienza dei cooperatori (Scuola aspiranti cooperatori) o della vita consacrata salesiana (sdb sacerdote o coadiutore, fma) nella Comunità Diaspora. Per i giovani viene anche offerta durante questa tappa la possibilità della Comunità Proposta Maschile come esperienza particolare di discernimento alla luce del carisma salesiano.

 

 

FINALITA'

 

La proposta è guidare i giovani ad approfondire la propria fede per un incontro sempre più profondo con Cristo, offrendo anche degli strumenti affinché i giovani stessi possano comprendere l’orientamento vocazionale da dare alla propria vita con particolare attenzione agli sbocchi nella Famiglia Salesiana.

 

 

OBIETTIVI SPECIFICI

 

I giovani:

l  maturino un atteggiamento di ascolto di Dio per interpretare la Sua volontà su ciascuno

l  comprendano il valore di avere una guida spirituale e proseguire un cammino di accompagnamento costante

l  approfondiscano il messaggio del Vangelo che conduce a fare delle scelte radicali

l  mantengano fede agli impegni di vita cristiana e salesiana (vita sacramentale…)

l  vivano la dimensione della preghiera come esperienza di vita quotidiana

l  imparino un metodo di meditazione della Parola di Dio

l  conoscano da vicino i diversi Stati di Vita

l  facciano un’esperienza di confronto e amicizia con giovani che portino nel cuore lo stesso desiderio di impegno evangelico

 

 

ATTENZIONI EDUCATIVE

 

Gli educatori offrano:

l  la loro testimonianza autentica di vita donata a Dio

l  una proposta forte di vita cristiana in cui sia evidenziata la gioia della risposta a Dio nella vita quotidiana, ma anche le esigenze di una vita di fede più autentica

l  disponibilità ad accompagnare i giovani personalmente

l  strumenti chiari perché i giovani possano incontrare veramente Dio e imparino a fare discernimento nella loro vita

 

 

DATE 2005-2006

 

Date

22-23 ottobre

Mogliano

26-27 novembre

Mogliano&Conegliano

4-6 gennaio

Pierabech

31 – 2 aprile

Esercizi Spirituali a Valgrande

27-28 maggio

Veglia Vocazionale

a Mestre

 

 

Info

Sr. Manuela G.  0432.546949 - m.gubana@libero.it

D. Piergiorgio 348.3319356 - comproposta@donboscoland.it

Équipe Gruppo Ricerca

Mucha Suerte Versione app: 950f84a