del 13 gennaio 2008
“Il Futuro Italiano nasce dalla voglia di migliorare le cose, di dare una risposta concreta ai numerosi problemi che affliggono l’Italia, partendo dalla Volontà, dai Sogni e dalle Idee dei Giovani”.
 
Il tempo non è dei migliori: il cielo è coperto e scende una pioggerella che fa molto Inghilterra.
Pare anche a voi che sia la classica giornata che ti fa venir voglia di muoverti, vero?
Alle 15.30 raggiungo il posto designato per fare questa intervista: una bella birreria. Siccome però manca ancora mezz’ora all’arrivo dei miei intervistati, mi godo il paesaggio in compagnia di una bella e buona bionda da cinquecento millilitri.
Arrivano le 16.00 e al mio tavolo compaiono due ragazzi: uno alto e vestito con una giacchetta blu, l’altro, un po’ più  basso, ha un maglione a rombi blu e verdi…
 
Ciao a tutti, oggi abbiamo il piacere di intervistare due giovanotti volenterosi che, da quanto ho capito, hanno deciso di mettersi in gioco e di…. beh, lo faccio dire a loro.
 ·        Innanzi tutto Nome, età e professione.
1- Marco, 30 anni, ingegnere elettronico però mi piace ricordare a tutti che sono ex-allievo dei salesiani di Udine.
2- Matteo, 21 anni, studente di ingegneria…civile però. Io invece sono contento di essere “figlio dell’oratorio” e membro dei  “GEX” (Giovani Ex Allievi).
·        Vi do 3 secondi per dirmi quanto fa:
1-…
2-…
(Allora è vero quello che dicono degli ingegneri: senza calcolatrice sono proprio persi!!!)
 ·        Voi dite che vi ispirate a don Bosco: in che modo?
1-In pratica, noi puntiamo tutto sui giovani proprio come don Bosco.
Questo movimento parte dai giovani, dalle loro idee e dalla loro volontà per migliorare le cose.
2-don Bosco è il nostro padre spirituale come, d'altronde, si canta in “Padre, maestro ed amico”. Noi ci ispiriamo a lui non solo spiritualmente ma anche nel modo di agire:
don Bosco voleva dare un futuro a tanti giovani bisognosi, noi vogliamo ridare un futuro a tanti giovani che non hanno pi√π alcuna speranza nel futuro.
 ·        Ok, mi avete convinto. Ma quale è il fatto più significativo che vi ha spinto ad entrare in azione?
1- portando avanti alcuni miei progetti lavorativi mi sono accorto che essere giovane e volenteroso significa essere un problema, un sorta di minaccia al potere degli anziani. Mi volevano privare di un sogno.
2- I fatti che ti toccano e a cui volesti dare soluzione sono molti.
Quello più significativo però è stato il suicido di un mio compagno di classe.
Questo tragico evento mi ha fatto capire che era giunto il momento o di agire o di voltarmi dall’altra parte e far finta di niente. Ho scelto di agire!
 ·        Allora cosa avete “partorito”?
È nato “il futuro italiano” > http://ilfuturoitaliano.blogspot.com. Abbiamo grandi sogni e grandi progetti per rilanciare l’Italia, i Giovani e la Speranza.
 ·        Avete provato ad “esaminare” ciò che vi proponevano gli attuali partiti?
1- Si, ma la risposta è stata deludente. Nei partiti i giovani contano poco: sono utili solo quando bisogna fare qualche manifestazione o distribuire volantini. Quando si tratta di questioni serie che ci toccano il potere decisionale è come sempre nelle mani degli esponenti anziani.
2- La politica così come è rappresentata dagli attuali partiti mi fa schifo. Nel “il futuro Italiano” ho visto qualche cosa di diverso: uno strumento nel quale IO sono il fautore del mio futuro!
 ·        Un invito che fate ai lettori?
1 e 2- di lasciarsi coinvolgere in questa iniziativa. E’indispensabile un cambiamento di rotta perché basta leggere i giornali per capire che la situazione sta  degenerando ogni giorno di più.
 ·        Se vi vogliamo contattare per avere dei chiarimenti?
Un mezzo è l’indirizzo http://ilfuturoitaliano.blogspot.com
L’altro mezzo è la mail: ilfuturoitaliano@gmail.it
 ·        Fate un saluto ai lettori?
1- Certo. Ciao a tutti!
2- Dalle mie parti si dice Mandi! Ma per voi faccio un’eccezione: Ciao a tutti!
 
E così l’intervista è giunta al termine. La giornata non è andata affatto male: vengo via da Udine contento perché questi due ragazzi sono davvero fantastici:provare per credere!!!
Saluto per l’ultima volta la mia amica bionda che però ora è andata in mano ad un altro…anche perché ora devo guidare!!!
 
Ciao ragazzi !
Marco e Matteo
Mucha Suerte Versione app: 3.11.1.0 (652dade)