Donboscoland

I Assemblea del Movimento Giovanile Salesiano dell'Europa

Si è riunita a Roma dal 25 al 27 novembre a Roma, presso il Sacro Cuore in via Marsala, la I Assemblea Europea del Movimento Giovanile Salesiano. L'Assemblea si è conclusa con l'elezione dei rappresentanti per i prossimi tre anni della segreteria del MGS Europa. Sono stati eletti un salesiano spagnolo, una FMA slovena, rappresentanti dei giovani saranno un inglese, una polacca, una belga e Andrea Baldini per l'Italia. Andrea Baldini è stato successivamente eletto Coordinatore della segreteria.


I Assemblea del Movimento Giovanile Salesiano dell’Europa

da MGS News

del 29 novembre 2005

Si è riunita a Roma dal 25 al 27 novembre a Roma, presso il Sacro Cuore in via Marsala, la I Assemblea Europea del Movimento Giovanile Salesiano. Erano presenti circa 50 rappresentanti di diverse nazioni d'Europa (Italia, Francia, Belgio, Spagna, Portogallo, Gran Bretagna, Germania, Polonia, Croazia e Bosnia Erzegovina, Slovenia, Georgia, Austria, Ungheria) e Medio Oriente (Libano e Siria) e i rappresentanti del Dicastero di Pastorale Giovanile dei Salesiani e del Ambito di Pastorale Giovanile delle Figlie di Maria Ausiliatrice. L'incontro è iniziato facendo il punto della situazione del MGS nelle varie nazioni d'Europa evidenziandone progressi, limiti e programmi per il miglioramento. Durante l'incontro giovani e religiosi insieme hanno riflettuto sulle modalità per migliorare il coordinamento e la condivisione delle attività del MGS in Europa e Medio Oriente. Tra i temi trattati emergono le modalità per la gestione dell'organo di condivisione (sito MGS Europa), la programmazione attività per i prossimi anni, la modalità di sostegno e di condivisione con i paesi dove il movimento stenta a decollare o muove i primi passi. L'Assemblea si è conclusa con l'elezione dei rappresentanti per i prossimi tre anni della segreteria del MGS Europa. Sono stati eletti un salesiano spagnolo, una FMA slovena, rappresentanti dei giovani saranno un inglese, una polacca, una belga e Andrea Baldini per l'Italia. Andrea Baldini è stato successivamente eletto Coordinatore della segreteria.

 

Andrea Baldini è dell’Oratorio Salesiano di Prato. Nato a Prato nel 1974, è laureato in Ingegneria elettronica e di Europa già s’intende, visto che il suo lavoro lo porta spesso all’estero. Fin da ragazzo, l’Oratorio diventa il punto di riferimento della sua crescita umana e spirituale, prima nel gruppo poi nella Consulta MGS ispettoriale, di cui entra a far parte nel 1996. Nel 1998 viene eletto alla Segreteria ispettoriale, di cui diventa coordinatore. Nel 2000 è parte della rappresentanza ILT alla Consulta nazionale. Il 2005 costituisce un anno fondamentale per la sua “salesianità”. Nel mese di gennaio inizia la sua esperienza nella Segreteria italiana del MGS. Il giorno della festa di Don Bosco, 31 gennaio, nella sua città,  Andrea pronuncia la sua Promessa di Cooperatore salesiano. Partecipa, come organizzatore, alla GMG di Colonia ed ora a lui viene assegnato il compito di coordinare l’animazione del Movimento Giovanile salesiano del continente.

 

 

Mucha Suerte Versione app: 950f84a