Hey James

Rubrica di educazione a cura di Richard Kermode.

Hey James

In questi giorni i giornali e TV dedicano sempre una rubrica a quelle persone che “ci hanno lasciato” durante l’anno. Da papa Francesco a Brigitte Bardot, da Pippo Baudo a Giorgio Armani o Ornella Vanoni. Un ricordo che ha i tratti del rito, realtà profonda dell’umano, benché a volte si sfiori l’eccesso.

Mi permetto il ricordo per un musicista italiano, poco conosciuto: James Senese. Un figlio della guerra, nato dall’incontro di un militare nero statunitense e di una giovane napoletana, un “precursore” dei nostri tempi. Sangue misto (titolo di un suo brano) evidente nei suoi tratti e che, da subito, non lo ha aiutato. Una sintesi difficile per lui, umanamente e anche musicalmente. Un grande del sax, che amava contemporaneamente il jazz e il blues e la tradizione napoletana, che ha tentato di fondere, prima con i “Napoli Centrale”, poi a proprio nome. Artista sanguigno, viscerale, mai incline al compromesso, ma umanissimo, sia quando cantava l’amore, sia quando urlava per l’ingiustizia o la discriminazione. Qui il testo di una sua ballata (O nonno mio):

'O nonno mio teneva sittant'anne quanno murette
E primma e arrisalà l'urdemo rispiro dicette
"Guagliù, nun va pigliate
E nun spennite troppo pe' chistu funerale
Si fosse pe mme, ie me ne jesse ngoppa a carretta
E fiore, m' arraccumanno, e fiore
Dicite a gente che nun e voglio e fiore
Primmo pecché po' addore n'à o pozzo chiù sentì
E pe' sicondo nun voglio cà pure che appriesso a me
Cierti fior annà murì".
E poi gurdanneme fisso dint'all'uocchie dicette
"James, nun chiagnere, o' nonno fott pur a morte
Appena a sente cc'a stà p'arrivà
'O nonno se ne va, se ne va e nun se fa truvà"
'O nonno mio teneva sittant'anne quann murette.

Il testo, non impossibile da capire, consegna nello stesso tempo il dolore, la forza di un affetto per un legame profondo e l’eredità di uno “stare” di fronte a ciò che della vita fa problema: l’ironia, realtà lontana dalla retorica e dall’ansia, oggi così frequenti.

So long!


 

Versione app: 3.45.4 (23ae8413)