Commento al Vangelo

Ha faticato, ma ne è uscito

Il Vangelo commentato dai giovani e dai salesiani. Prenditi un tempo di meditazione sulla Parola di Dio.


I Domenica di Quaresima

Dal Vangelo secondo Marco
Mc 1,12-15


In quel tempo, lo Spirito sospinse Gesù nel deserto e nel deserto rimase quaranta giorni, tentato da Satana. Stava con le bestie selvatiche e gli angeli lo servivano.
Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo».

Commento

Nel Vangelo di oggi si vede Gesù che dopo 40 giorni nel deserto, nei quali viene tentato da Satana, esce, va in Galilea e ricomincia a proclamare il vangelo e a dire che il Regno di Dio è vicino.
Penso sia bello pensare che anche Gesù, come spesso succede a noi, è stato nel deserto, ha faticato perché era tentato dal male, ma poi ne è uscito.

Credo sia inevitabile che nella nostra vita sperimentiamo il deserto, che può essere fatto delle cose che più ci rendono vuoti e tristi, penso ai mille pensieri e paranoie che ci facciamo per tutto, alla rabbia, ai cattivi commenti e alla solitudine che non ci piace vivere.
Io credo però che questo luogo aspro possa essere un gran terreno fertile per entrare dentro noi stessi, conoscerci e conoscere come Dio abita questo nostro deserto.

Quindi, anche per l’esperienza che ho avuto sono convinta che passare per il deserto è inevitabile, ma fa bene e vedere che è davvero abitato da Dio lo fa diventare una terra di salvezza vera per noi.

Versione app: 3.13.7.0 (2d544e0)