News 3

Gli Artisti & i Workshop

Una presentazione degli artisti dei Workshop 2009: novità nei workshop, novità tra gli artisti! 8 artisti e 8 Workshop per un totale di oltre 160 posti! E forse ci sarà qualche altra novità!


Gli Artisti & i Workshop

da Feste dei Giovani

del 14 dicembre 2008

Dai Vita

all'Artista

che c'è in te!

 

 

 

GLI ARTISTI

 

 

1.      Cristiana Berlincioni -  DANZA JAZZ [24 posti]

 

Nata a Firenze il 12 Marzo 1973, frequenta i corsi di Danza Classica presso la scuola Collins di Firenze e danza modern-jazz presso il Florence Dance Center di Firenze. Studia con Maestri di fama internazionale come: D. Tinazzi, G. Lorigett, M. Mattox, B. Goodson, F. Monteverde, M. Stone, P. King.

Partecipa a vari spettacoli tra cui: Trenta ore per la vita (1995) a Firenze, Danza Primavera organizzata da Vittoria Ottolenghi (1998), Florence Dance Festival (1997), Rassegna di Hip Hop organizzata da Vittoria Ottolenghi (1998), Spettacoli con la Ballet Akademienî Stoccolma (1999), Supercongresso al Palaghiaccio di Marino (2002) con oltre 10.000 giovani, Insieme per l’Europa (2004) alla presenza dei principali esponenti politi d’Europa.

É membro del corpo di ballo di alcune trasmissioni televisive come: Zapping (TMC) e Kupidando (Toscana TV). Riceve il primo premio al Concorso Coreografico Citta di Fano nel 1995 e il terzo premio al Concorso Coreografico svoltosi durante il Florence Dance Festival nel 1997. Dal 1996 È assistente di Rosanna Brocanello presso il Florence Dance Center di Marga Nativo. Dal 1997 è insegnante di Modern-jazz presso il Florence Dance Center e presso il Laboratorio Accademico Danza di Montecatini Terme diretto da Antonella Lombardo.

 

Per la terza volta alla Festa dei Giovani.

 

 

2.      Enzo Gagliardi - SCENOGRAFIA [15 posti]

 

Inizia la sua carriera svolgendo attività in qualità di assistente e aiuto scenografo per allestimenti di spettacoli di prosa, lirica e musical, firmati da Roberto De Simone (Dedicato a Maria), Beppe Menegatti (Cavalleria Rusticana, Filumena Marturano) Armando Pugliese (Gilda Mignonette), Sergio Castellitto (Manola) Saverio Marconi(Cantando sotto la pioggia, Brachetti in Technicolor, Grease, Le Notti di Cabiria, Sette spose per sette fratelli, Hello Dolly, Dance, A qualcuno piace caldo) Marco Parodi (Bentornata passerella) Carlo Giuffrè (Natale in casa Cupiello)  Giacomo Rizzo (Non è vero ma ci credo) Duccio Camerini (Sogno di una notte di mezza estate) Filippo Crivelli (Caruso, la storia di un mito) Patrick Rossi Gastaldi, Christopher Malcolm (Footloose) Cristian Ginepro (Robin Hood).

Come scenografo è stato impegnato in diverse performance internazionali, spettacoli teatrali, Musical, programmi tv in mondovisione, film per la tv e cinema, collaborando con i registi: Giacomo De Simone, Marco Aleotti, Massimo Masini, Gaetano Liguori, Simona Bucci, Pierluigi Grison, Fernando Muraca, Elena Sgarlata, Antonella Lombardo. 

Ancora studente dell’ultimo anno di scenografia è stato coinvolto per la scenografia del Film-serial “Joe e suo nonno” con E.Bennato, R.Arbore e L.Banfi diretto da Giacomo De Simone andato in onda su RaiUno, e successivamente per le riprese del Video Musicale “Tu chi sei” di E. Bennato.

Con Marco Aleotti ha collaborato all’ideazione e realizzazione di elementi scenici al Genfest’95, evento internazionale andato in onda su RaiUno in Mondovisione dal Palaeur di Roma e alcuni anni dopo come scenografo dell’ Evento Internazionale “Mondo del 2000 mondo d’Unità” dal Palazzo del ghiaccio- Marino - Rm) in mondovisione RaiUno.

Con Massimo Masini ha lavorato per i musical “Prime Pagine” e “La Coperta del Mondo” del gruppo internazionale Genverde, rappresentati in teatri di tutto il mondo e al Concerto Spettacolo “L’Apostolo delle Genti” prodotto dalla CEI per il duemilesimo anno della morte si S.Paolo, in diretta TV.

Per la regia di Simona Bucci è stato impegnato per il musical “Il Canto della Terra” del gruppo internazionale Genverde andato in scena in Corea all’apertura dei Giochi Olimpici d’Asia - Asian Game.

Per il regista-coreografo Pierluigi Grison ho disegnato le scene per il musical “Aquerò” debuttato nella Basilica di Lourdes in Francia e rappresentato in tanti teatri italiani; e per le performance al “Volontarifest 2006” di Budapest per il 50° dell’invasione sovietica dell’Ungheria.

Con Fernando Muraca ha lavorato al film “Don Giustino Russolillo” e al film per il cinema “E tempo di cambiare”  con A.Libassi, T. Sperandeo.

Con la regia,Coreografia e Danza di Elena Sgarlata, scenografo dello spettacolo “Metamorphosis al Festival di Taormina

Con la regia di Antonella Lombardo è stato coinvolto per lo spettacolo “AIDA”

Per il Museo Archeologico Nazionale di Calatia ha svolto un lavoro scientifico e scenografico per la ricostruzione di una domus romana e la sua ricostruzione nel museo.

È attualmente docente della cattedra di Scenotecnica all’Accademia di Belle Arti di Catania dopo essere stato docente della stessa materia all’Accademia di Belle Arti di Venezia e di Scenografia a Venezia e a Carrara.  

 

 

Per la quarta volta alla Festa dei Giovani.

 

 

3.      Alberto Morini – CANTO MODERNO [35 posti]

 

Artisticamente nasce come pianista classico sotto la guida della Prof.ssa Clara Cesa e del Maestro Renzo Gori, entrambi insegnanti al Conservatorio di musica “Luigi Boccherini” di Lucca.

Ha conseguito gli esami classici di pianoforte come esterno al conservatorio “Luigi Boccherini” di Lucca frequentando per sette anni il “Laboratorio Musicale Walter Savelli” a Firenze dove nel  1995 ne divenne collaboratore e insegnante a tutti gli effetti.

Ha frequentato il corso di vocal modern “Civica scuola di musica” a Lucca diretto dalla Maestra Francesca Paganin.

Collaboratore dal 1995 al 2000 in varie tournèe con Walter Savelli e Claudio Baglioni.

Ha partecipato in veste di pianista e collaboratore didattico ai concerti dell’ L.M.W.S. “Laboratorio Musicale Walter Savelli” tra cui: “Back from the future” nel 1994, “Piano and voices” nel 1998 e “2000 the beginning” nel 2000.

Insegnante dal 1998 per la sezione pianoforte moderno presso il “Music Center” diretto da Andrea D’Orsi.

Insegnante dal 2000 per la sezione piano and vocal modern presso il “Laboratorio Accademico Danza” diretto da Antonella Lombardo. Cf. www.dancelab.it

Vocal teacher in vari musical tra cui: “Sette spose per sette fratelli” nel 2002/2003, “West side story” nel 2003/2004, “Der tanz der vampire” nel 2005/2006, “Jekyll&Hyde” nel 2006/2007 e “Aida” nel 2007/2008 con il ballerino e coreografo Franco Squillaci.

Pianista della corale gospel “Daltrocanto” nel 2005.

Vocal teacher e pianista in workshop presso la 'S.P.I.D. Dance Academy' con il ballerino e coreografo Franco Squillaci presso la scuola di danza 'Open Dance Center' di Milano. Cf. www.opendancecenter.com  

Ha preso parte a numerose iniziative di spettacolo sul territorio nazionale tra le quali: “Un cuore per fontem” nel 2006 e 2007, “Concerto di Natale” dal 2004 al 2007 e festival internazionale “Armonia fra i popoli” dal 2006 al 2008. Cf. www.festivalarmonia.org

Attualmente impegnato presso: “Laboratorio Accademico Danza” (Pieve a Nievole -PT-) e “Music Center” (Pistoia), come insegnante di pianoforte moderno, vocal teacher e musical.

 

Per la prima volta alla Festa dei Giovani.

 

 

 

4.      Roberto Bassetti -  MUSICAZIONE [12 posti]

 

Pianista, compositore e arrangiatore.

Studia e sperimenta nuove tecniche di animazione musicale come strumento di comunicazione e socializzazione a tutti i livelli.

Tra le numerose collaborazioni: New Art Ensamble, Beppe Dettori, David Ekerot, Ivan Cattaneo, Will K, Dolcelete, Free Gospel Band, Gatto Panceri.

Ha realizzato più di 100 canzoni per le Estate Ragazzi, i Grest…: 10 i Cd pubblicati. Si è dedicato altresì alla produzione di materiale didattico e alla formazione di giovani animatori di centri giovanili.

Nel 2005 produce e realizza il musical ‘Col Signore me la vedo io, Neh!’, raccogliendo più di 60 giovani artisti e talenti dell’area novarese.

Prende possesso del diploma di “Animatore di percorsi formativi di gruppo con funzioni di coordinamento” presso la cooperativa di sociale di animazione “Vedogiovane” di Borgomanero (TO), frequentando nell’anno 97/98 il relativo corso di 800 ore approvato dalla CEE, applicando la propria esperienza musicale all’area sociale con minori a rischio e portatori di handicap.

 

Per la terza volta alla Festa dei Giovani

 

 

5.      Matteo Balbo -  STAGE IN ACTION [30 posti]

 

Nato a Vicenza il 6 Giugno 1980, nel 1996 intraprende la via del teatro a scuola per non lasciarla più.  In seguito partecipa al corso di “Theatresports” (sport teatro), teatro dell’improvvisazione, presso l’associazione culturale “Comunicamondo” di Vicenza condotto da Glenn Younger. Mentre svolge diverse collaborazioni a livello teatrale, si laurea in Scienze dell’educazione presso l’Università degli studi di Padova con tesi dal titolo: “L’animazione teatrale – Il teatro come strumento educativo: scoperta e analisi dell’esperienza di Giuliano Scabia”. Partecipa in seguito al corso di costruzione di “Pupazzi in gommapiuma scolpita”. Recentemente ha seguito il corso di Maschera Neutra, Larvale ed Espressiva tenuto da Andrej Leparski presso il Centro di Formazione e Produzione Teatrale “Veneziainscena”.

In continua ricerca di un proprio stile decide di dare vita a dei pupazzi, e non contento li costruisce e scrive per loro alcune storie: storie di burattini. Si avvicina alla Commedia dell'Arte, incuriosito dalle maschere, e continua a curiosare negli stili più disparati del “far teatro”, seguendo stimoli e segnali del mondo. Nel 2007 ha scritto, ideato e interpretato lo spettacolo “Arlecchino e il pesce spada” con l’utilizzo di burattini di gommapiuma.

Recentemente ha collaborato al coordinamento nella produzione de La Piccionaia–I Carrara: “L'Orco” con testo di Marina Rossi, musiche di Giorgio Bernabò, coordinamento scenico di Carlo Presotto con Antonella Ruggiero, Giò di Tonno, Patrizia Laquidara, Titino Carrara, Valentina Brusaferro, Paola Rossi, l'Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza diretta dal M° Giancarlo de Lorenzo.

 

Per la seconda volta alla Festa dei Giovani

 

 

6. Alberto Ferrari – FEBBRE DA PALCO [20 posti]

 

Animatore, cantante, attore e presentatore è molto di più! Alberto Ferrari, è un eclettico personaggio dalla spiccata sensibilità e dalle straordinarie capacità comunicative che lo hanno portato ad essere protagonista, in questi anni, in numerosissimi eventi in tutta Italia: da Jubilmusic, uno dei più rilevanti eventi di Christian Music d'Europa dal teatro Ariston di Sanremo, ad apparizioni televisive per Rai Sat Ragazzi. Alberto Ferrari è un animatore che sa coinvolgere, con la sua simpatia e la sua carica di umanità, adolescenti e giovani, anche grazie alle precise tecniche di comunicazione acquisite con anni di preparazione.

 

Autore e regista del Musical “Processo al Piccolo Principe” con la compagnia Marchigiana “dell'Ammiraglio” con la stessa crea una nuova edizione del Musical “le avventure di Pinocchio” e ne segue la regia.

Organizza all'interno della Manifestazione “Sanremo OFF”, la giornata dedicata alle etichette indipendenti, (INDIPENDENT MUSIC DAY), insieme ai cantanti Francesco Baccini e Giuseppe Povia, coordinando i rapporti con la stampa e le numerose interviste con personaggi dello spettacolo e ospitando un'anteprima del musical “Romeo e Giulietta” con la compagnia originale di Riccardo Cocciante e con il commento finale dello stesso.

Dirige e produce il musical “Alice nel Paese delle Meraviglie” testo di Enrica Manenti regia di Luciano Pagetti, Musiche e Liriche inedite di Alberto Ferrari e Giambattista Girelli.

Nel 2001 diventa direttore artistico del Progetto “M’Interessi”. Nel 2002 Segue la regia del varietà: “Spettacolo Spettacolare” di cui scrive anche i testi e si esibisce come show man in una turnèe nel territorio lombardo, Emiliano e Piemontese.

Prodotto dalla Sony esce il suo primo singolo come cantante solista, “Tutto Bene Tutto Male“

Organizza la manifestazione “Un Fiore per la Solidarietà” con il coro dell’Antoniano di Bologna.

Dal 2001 al 2003 si esibisce presso il Teatro Ariston di Sanremo per la seconda edizione Manifestazione “Jubil Music“.

Segue la regia e la parte musicale della “Compagnia Alba Chiara” nella messa in scena del Musical “Aggiungi un posto a tavola”

Presenta e coordina il “Concerto Incontro” di Paolo Vallesi presso il Palazzetto dello Sport di Trieste.

Presenta presso lo Zelig di Viale Monza a Milano la “Serata Zelig” con Sergio Sgrilli, Antonio Cornacchione e alcuni comici della Compagnia Scaldasole.

Intervista ed esibizione in Rai Sat per il programma per i ragazzi “GIGA”, trasmesso poi in mondovisione.

Con la compagnia ”Emme Di” Lodi segue la regia del musical “Cats” e ne fa parte nel ruolo di “Rum Tum Tugger”; dirige le coreografie e scrive i testi di “Le avventure di Pinocchio”; segue la regia e le coreografie del Musical “Notre Dame” e ne fa parte come cantante ballerino nella parte di Clopin.

Scrive il musical “A spasso nel tempo” e ne segue la regia con la compagnia Marchigiana “dell'Ammiraglio”.

Fonda nel 2004 l'accademia del Musical e della danza di Lodi “ MAD (Musical Academy and Dance)

Nel 2003 fonda l'agenzia “Altamarea Produzioni” che si occupa di tutto ciò che concerne l'intrattenimento.

Organizza dal 2007 la ”Notte bianca di Lodi” gestisce e sceglie gli artisti e coordina 16 postazioni in cui vanno in scena commedie, spettacoli musicali, balletti e puro intrattenimento.

Segue la Direzione artistica del Palinsesto del Teatro del Viale di Lodi per la “Stagione dei Grandi eventi”.

Sito personale: www.albertoferrari.it

 

Per la prima volta alla Festa dei Giovani

 

 

 

7. Andrea Carretti – PRESENTATORI [12 posti]

 

Andrea Carretti, trentenne, genovese, ha dedicato la sua vita alla recitazione ed al teatro.

Dotato di un'innata capacità di comunicazione non verbale, si è distinto nei teatri, negli spot pubblicitari di primari marchi nazionali, in qualità di comparsa in film come 'Infelici e contenti' con Renato Pozzetto ed Ezio Greggio, nonché nello sceneggiato “Vivere”.

Ha scritto, realizzato e diretto numerosissimi spettacoli di genere diverso, particolarmente brillanti e comici; vincitore di un’edizione nazionale di “La sai l’ultima?”, selezionato anche per “Stasera mi butto” su Rai Uno nel 2007, Andrea dimostra una poliedricità di sicuro interesse.

Lo scorso primo settembre è stato tra i conduttori del “Grande Incontragiovani di Loreto”, il pomeriggio di accoglienza in occasione dell’Agorà dei Giovani Italiani: davanti a mezzo milione di persone, è toccato proprio ad Andrea accogliere l’ingresso del Papa nella piana ed il suo arrivo sul palco.

Laureato a pieni voti in lettere moderne con indirizzo teatrale-artistico presso l’ateneo genovese. Attore televisivo, teatrale, cinematografico, per il teatro, a parte la pluriennale esperienza con la mitica compagnia Baistrocchi di Genova, ha solcato le assi dei palcoscenici di tutta Italia, e collabora da anni con il Teatro Garage di Genova. In televisione lo ricordiamo come Fabrizio Mucci nella Fiction di Canale 5 “Vivere”, oppure nella Sit Com “Don Luca”, con Luca Laurenti, poi “Beato fra le donne”, “Baraonda”, “La vita in diretta” e vincitore assoluto de “La sai l’Ultima”, presentata da Gigi Sabani nel 1989. Per il cinema fra i numerosi film a cui ha partecipato, ricordiamo, fra i più celebri, 'Infelici e contenti' con R.Pozzetto ed E.Greggio regia di N.Parenti, oppure, “Guido che sfidò le brigate rosse” con M.Ghini e A. Galliena.

 

Per la prima volta alla Festa dei Giovani

 

 

8. Giorgio Zanier – DRUMLINE WORKSHOP [15 posti]

 

GIORGIO ZANIER si avvicina alla musica studiando al conservatorio di Castelfranco Veneto e all’Amm di Milano. Approfondisce le sue conoscenze grazie alle lezioni d’Alfredo Golino e Mike Queen.

Trasferitosi a Los Angeles studia con alcuni fra i pi√π famosi insegnanti, fra cui Carl Razze, Efrahim Toro (Musician Institute), Carl Tassi e, unico fra gli italiani, con il guru della batteria Freddy Gruber. Contemporaneamente agli studi canonici segue lezioni e masterclass di Dave Weckl, Billy Cobham, Tommy Campbell, Enzo Todesco, Bob Moses, Tony Williams, Vinnie Colaiuta, Gary Chaffee, Horacio Hernandez. In Italia suona in studio con artisti come Donatella Rettore, Pitura Freska, Massimiliano Pani, Patty Pravo.

Suona dal vivo con Tolo Marton, Guido Toffoletti, Umberto Fiorentino, Ares Tavolazzi, Alan Farrington, Mark Egan, Ray Mantilla, Pitura Freska, Patti Pravo, Johnny Dorelli e tanti altri. Suona in televisione (Rai e Mediaset), accompagnando artisti come Pitura Freska, Marina Rei, Niccolò Fabi, Jean-Michel Jarre. Come insegnante tiene corsi e collabora per diversi istituti e associazioni musicali, tra cui Veneto Jazz, affiancando gli insegnanti della Manhattan Jazz School di NewYork , l’Accademia Musica Moderna di Milano Centro musica teatro danza di Rovereto.

È autore di un personale metodo didattico nel quale sono state rielaborate nuove tecniche, nuove metodologie stimolate dall’incontro con i grandi batteristi Statunitensi, denominato: Custom Learning. E’ endorser dei piatti, Ufip, delle pelli Evans e delle bacchette Vic Firth.

Sito personale: www.giorgiozanier.it

 

Per la prima volta alla Festa dei Giovani

 

 

 

9.  Fabrizio Giacomazzi – ATTORI [8 posti]  Mimo, clown ma soprattutto attore di qualita': Fabrizio Giacomazzi è una artista che aiuta a riflettere con la leggerezza che solo i grandi del teatro sanno fare. Fabrizio Giacomazzi, maestro elementare, dal 1984 fà spettacoli in tutta Italia, particolarmente per bambini. Protagonista di numerosissimi eventi in tutta Italia, ha collaborato anche con il gruppo Gen Rosso per l'allestimento dello spettacolo 'Streetlight', come direttore della recitazione e consulente alla regia. Autore ed interprete di numerose opere teatrali, realizza progetti didattici per l'infanzia e per i ragazzi, aiutandoli ad entrare in relazione con la propria espressione corporea. Fabrizio Giacomazzi è uno fra attori-animatori più interessanti del panorama cattolico perchè sa portare, attraverso il gesto che può essere più eloquente della parola e la parola, mai abusata ma trattata con grande rispetto, un messaggio di pace, di armonia e di serenità come pochi altri sanno fare. 

Per la prima volta alla Festa dei Giovani

Staff FdG 2009

Mucha Suerte Versione app: 513c99e