Redazione

Giornate di Monteortone 2021

Le giornate per le Equipe di PG sia quelle per i Consigli della CEP ci hanno permesso di condividere e rafforzare la missione che viviamo in mezzo ai giovani.


Carissimi che avete partecipato alle giornate di Monteortone,

ringrazio di cuore per la vostra presenza in questi giorni di formazione per Scuola e CFP. Sia le giornate per le Equipe di PG sia quelle per i Consigli della CEP ci hanno permesso di condividere e rafforzare la missione che viviamo in mezzo ai giovani. Il pellegrinaggio al Santo di Padova è stato molto bello e ho colto che ciascuno di noi aveva una grazia da chiedere a Dio per intercessione di sant'Antonio.

Vi lascio queste parole di don Luigi Baldissera che ho letto oggi alla fine delle nostre giornate. Don Luigi è salito al Cielo il 4 luglio. Si è speso nel mondo della scuola (fu insegnante e preside) e ha vissuto gli ultimi 25 anni al Bearzi. Così scrisse in un foglio che mi consegnò un anno e mezzo fa. Come mi preparo al mio futuro prossimo con i miei 90 anni, con la morte più o meno vicina? Ecco come rispose a questa sua domanda: Mi preparo rinnovando ogni mattina il desiderio di imitare meglio Cristo crocifisso e risorto e don Bosco nel mio modo di pensare, di scegliere e di agire, ed ora in particolare per affrontare con più fede, con più speranza e con più carità le prove e le croci giornaliere. Mi preparo rinnovando ogni giorno il desiderio di pensare bene di tutti, di parlar bene di tutti, di fare del bene a tutti, e di pregare per il bene di tutti.

Dovremmo porci anche noi una domanda simile: Come mi preparo al mio prossimo futuro, al prossimo anno pastorale? Ebbene, questi giorni che abbiamo vissuto sono stati una risposta concreta a questa nostra domanda, un modo per rafforzare le nostre motivazioni e lo stile con cui vivere la fede nella missione salesiana. 

GRAZIE ancora a tutti !

E ringraziamo il Signore per il dono di questi giorni.

d. Igino

Mucha Suerte App: f3ae07b