News 3

Finanziamenti e progettazione per il sociale: Corso di formazione promosso dai s...

Viste le contrazioni dei bilanci pubblici e le conseguenti ricadute negative sul terzo settore, la funzione del progettista negli ultimi anni risulta avere sempre più una valenza strategica. È importante dunque che chi svolge tale ruolo abbia conoscenze e competenze specifiche e sappia orientarsi nel vasto panorama dei finanziamenti europei, pubblici e privati.


Finanziamenti e progettazione per il sociale: Corso di formazione promosso dai salesiani

da Iniziative in tour

del 07 febbraio 2008

La Federazione SCS/CNOS (Servizi Civili e Sociali – Centro Nazionale Opere Salesiane), da anni attiva nell’ambito della progettazione e della formazione sociale per i propri enti associati, mette a disposizione il proprio patrimonio di competenze anche agli esterni inaugurando un ciclo di corsi di formazione dal titolo Strumenti per il sociale. L’offerta formativa prende l’avvio con la prima edizione del corso “Finanziamenti e progettazione: le opportunità per il terzo settore”. Si terrà presso l’Istituto Salesiano Sacro Cuore a Roma, accanto alla Stazione Termini, dal 14 al 16 aprile 2008, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti strumenti operativi per rintracciare finanziamenti, creare partnership efficaci, redigere proposte di finanziamento.

 

Il metodo utilizzato, basato sulla costante verifica e messa in pratica in aula delle tematiche trattate, consentirà di trasformare la lezione in un vero e proprio laboratorio progettuale in cui iniziare subito ad impiegare le nozioni acquisite.

 

Docenti del corso saranno Fabrizio Melorio e Claudia Gioia, esperti di formazione, nel campo del project management, e della progettazione.

 

Il corso è destinato a operatori di enti Pubblici e privati, organizzazioni no profit, Cooperative Sociali, ONG, e a tutti coloro che intendano intraprendere un percorso professionale in cui la progettazione rivesta un ruolo di primo piano.

 

È possibile usufruire di vitto e alloggio a prezzi scontati presso la sede in cui si svolgeranno le lezioni.

Agevolazioni nelle quote di iscrizione sono inoltre previste per gli enti che invieranno almeno 3 partecipanti.

Attiva da anni nella creazione di percorsi formativi dedicati al sociale, fino ad oggi esclusivamente per i propri enti associati, la Federazione SCS/CNOS dei Salesiani d’Italia ha deciso di mettere il proprio patrimonio di competenze al servizio di tutti inaugurando un ciclo di corsi di formazione dal titolo Strumenti per il sociale. Associazioni, enti, cooperative sociali, progettisti o aspiranti tali potranno dunque usufruire della lunga em rinomata esperienza salesiana nella prima edizione del corso Finanziamentieprogettazione: opportunità per il terzo settore, con cui si darà avvio alla proposta formativa.

Il corso si svolgerà in tre giornate full-time, dal 14 al 16 aprile 2008 presso l’Istituto Salesiano Sacro Cuore di Roma, e avrà come obiettivo quello di trasferire ai partecipanti le conoscenze necessarie per orientarsi nel vasto panorama di bandi e finanziamenti pubblici e privati, creare partership efficaci e produrre proposte di finanziamento adeguate. La metodologia di lavoro prevede la trasformazione dell’aula in un vero e proprio laboratorio progettuale, poiché ogni momento formativo sarà accompagnato dalla immediata messa in pratica delle conoscenze apprese. L’analisi delle principali programmazioni comunitarie, nazionali e private, le modalità e le procedure per accedervi, l’elaborazione dell’idea progetto, gli accordi di partenariato e il piano finanziario saranno al centro della tre giorni formativa destinata a tutti coloro che già svolgono l’incarico di progettista o che intendano intraprendere un percorso professionale in cui la progettazione rivesta un ruolo di primo piano.

Federazione SCS/CNOS

Mucha Suerte Versione app: f1cd754