Novena Immacolata

Festa dell’Immacolata: il “giorno bello”

Messaggio di Auguri della Madre Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Madre Chiara Cazzuola, per la Solennità dell’Immacolata Concezione di Maria.


Il Messaggio di Auguri della Madre Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Madre Chiara Cazzuola, in occasione della Solennità dell’Immacolata Concezione di Maria:

Questo è il “giorno bello”! Così Madre Mazzarello definisce i giorni della novena e la festa dell’IMMACOLATA! (L 16 alle suore di Borgo San Martino). Davvero tutto diventa bello con Lei. Il popolo cristiano vive questa festa come il trionfo della bellezza della grazia e celebra Maria con le espressioni più belle e intense della natura, del creato. A Valdocco, a Mornese, nelle nostre case, da 150 anni si canta a Maria con particolare affetto. Il cerchio mariano che si celebra in ogni comunità, ci unisce nell’invocazione a Lei nelle lingue di tutto il mondo. C’è da chiedersi in quale altro giorno, se non l’8 dicembre, poteva realizzarsi la chiamata ad un “povero prete” e ad un ragazzo di incarnare il Carisma salesiano, perché i giovani, avidi di futuro, di bellezza, di gioia non fossero delusi? In germe lì c’eravamo anche noi.

 

 

Ci lasciamo guidare dalla Madre di Gesù, segno di gioia, speranza, audacia, che ci incoraggia costantemente a fare quello che Lui ci dirà e ci rende comunità generative illuminate dalla sua presenza. [...]

Maria cammina in ogni nostra Casa. Una certezza che ci dà coraggio sempre, soprattutto nelle difficoltà che possono porre le sfide nella missione, i vari contesti relazionali e sociali, le infermità. Maria cammina in ogni nostra Casa. Una certezza che ci dà gioia, ci rende accoglienti e amabili, audaci.

Il nostro è un Istituto che è tutto di Maria perciò coraggio e fiducia.

Buona festa!

Roma, 8 dicembre 2021

 

 

Mucha Suerte Versione app: 5fe258a