News 3

FDM & Ska-caos alla FdR 2009

Pur con molte differenze quindi ciò che ci unisce è la passione per la musica e per lo stare insieme “produttivo” con la finalità di essere utili non solo a noi stessi ma anche agli altri.


FDM & Ska-caos alla FdR 2009

da Festa dei Ragazzi

del 24 marzo 2009

F.D.M. & SKA-CAOS BIGGY BOOGIE BAND

 

La storia… Nel 1991 ci sono già le prime tracce di formazione musicale: “accenni di gruppo”. Il primo nucleo ,infatti, presentava uno stile primitivo, rudimentale,estremamente essenziale.Il trio composto da tastiera, chitarra ritmica, chitarra basso era fondamentalmente caratterizzato da tre fattori dominanti: potenzialità e tecnica scarse, infrastrutture umili dove incontrarsi,ma molta voglia e discrete idee. Per lo più che si andava sempre a cadere nell’arcinoto nonché antico boogie-woogie (ecco perché biggy boogie, cioè un boogie evoluto,”grandicello ormai”) dopo che si tentava di eseguire grandi classici italiani e non (let it be , o-bladi o-bla-da, Vasco, e repertorio beat anni ’60).

La formazione di lì a poco si sarebbe allargata a cinque elementi: oltre ai tre di cui sopra, si aggiungono la batteria e la seconda chitarra che funge da solista. Finiti i “lavori in corso” ecco delineata la prima formazione. Non esiste un vero e proprio cantante di ruolo: cantano tutti(non contemporaneamente!) con riscontri e risultati ovviamente diversi,ognuno ha come minimo un brano per potersi esprimere nel ruolo di vocalist,anche se già da questo punto la maggior parte dei brani è cantata dal chitarrista solista… ci siamo però, in questo modo sempre divertiti molto(non so se si può dire lo stesso di chi ,volenteroso, ci stava ad ascoltare).

Il primo brano in assoluto che gli allora solo F.d.M. hanno eseguito è stato “Repent walpurgis” uno strumentale con evidenti sfumature classiche dei PROCOL HARUM. Le cover risultavano sempre più dignitose e le esecuzioni più sicure. Ci furono poi le girandole degli abbandoni e avvicendamenti: se ne va dopo essersi divertito molto il primo chitarrista, si resta in 4 (1994 circa). Nel 2002-2003 circa viene sostituito il “drummer” non lo dimenticheremo facilmente: un personaggio che si è divertito e ci ha fatto divertire molto, tanto che, come per l’altro elemento uscente, abbiamo ancora un solido rapporto di amicizia e condivisione.

Contemporaneamente o quasi viene “reclutato” un altro chitarrista ritmico: siamo di nuovo in 5. Si arriva velocemente al Febbraio 2008 che vede la svolta nella formazione(che è quella attuale) e nel sound: 2 sax tenore(i “tenores”) e una tromba , gli ska-caos. Chi siamo… Il nostro gruppo è molto eterogeneo per età dei singoli(dai 20 ai 31) , per storia di ognuno e per stili musicali apprezzati. La cosa bella è che gli F.D.M. (acronimo di Figli di Mereoh, personaggio reale ancora esistente che ci faceva da animatore verso il quale proviamo una profonda stima e affetto anche perchè ci ha fatto sempre ammazzare dalle risate, sviluppando la nostra demenziale “vis comica” all’inverosimile) sono gli SKA-CAOS e viceversa. Pur con molte differenze quindi ciò che ci unisce è la passione per la musica e per lo stare insieme “produttivo” con la finalità di essere utili non solo a noi stessi ma anche agli altri.

I nostri “palcoscenici” sono stati le sale prova (ovviamente) e le nostre case all’inizio le nostre parrocchie di appartenenza, quindi i Matrimoni, Feste parrocchiali, eventi di beneficenza,f este di Carnevale, ricorrenze particolari, feste zonali diocesane. Abbiamo inoltre nel cantiere (dal 1996 al 2000) 3-4 master in studio con brani di nostra “composizione”. Il genere che questo gruppo predilige (l’avrete sicuramente capito) è lo ska/reggae e tutti quegli episodi di musica “in levare”, inoltre ci cimentiamo anche con il rock’n’roll, Blues,e l’R&B, sporadici ma presenti i tentativi con il rock e il pop.

Nel nostro repertorio a guardar bene c’è però un po’ di tutto quel che serve… anche alla platea. Buon “levare” e “boogie” d’oro a tutti dagli FDM & SKA-CAOS BIGGY BOOGIE BAND.

 

Componenti

·          Mattia Zuliani : chitarra solista

·          Simone Sambo: chitarra accompagnamento

·          Tommaso Sambo: basso

·          Paolo Zuliani: batteria

·          Gabriele De Anna: tastiere

·          Stefano Pinton: sax soprano

·          Tommaso Scarpa: sax soprano

·          Luca Fontanini: tromba

Paolo Zuliani

http://www.myspace.com/fdmskacaos

Mucha Suerte Versione app: 513c99e