Donboscoland

Fare animazione in Inghilterra

L'esperienza TGS Eurogroup. C'è chi quest'estate è andato a Colonia, e chi in Inghilterra. Matteo, un animatore di Conegliano (Treviso), ha voluto iniziare quest'anno l'esperienza del Turismo Giovanile Sociale con il MGS Triveneto. Vediamo che cosa ha da raccontarci.


Fare animazione in Inghilterra

da Iniziative in tour

del 03 ottobre 2005

Giusto per cominciare, che cos’è questo TGS di cui da un po’ di tempo parli di continuo?

Il TGS è un’associazione no-profit, di stampo salesiano, che da una ventina d’anni organizza soggiorni all’estero per ragazzi e ragazze dalle medie alla quinta superiore, con alloggio a coppie presso famiglie inglesi. Io ne ho sentito parlare da un amico, e ne sono stato colpito all’istante. Chiamarle “vacanze studio” sarebbe abbastanza riduttivo, perché quella che mi avevano descritto e ho provato sulla mia pelle quest’anno è più che altro un’esperienza di gruppo, per di più all’estero. Dopo aver animato al Grest per cinque anni e aver ridotto un po’ gli impegni durante gli anni all’università, questi 24 giorni di animazione a tempo pieno sono stati una vera “botta di vita”, che mi hanno ricordato quanto si possa ricevere dagli altri se si è disposti a mettersi in gioco.

 

Come si svolgevano le vostre giornate?

Durante la settimana i nostri 17 ragazzi, con un’età media tra i 15 e i 16 anni, frequentavano 3 ore di lezione di inglese tenute da insegnanti di madrelingua abilitati all’insegnamento a stranieri, poi la giornata continuava in gruppo fino alle 17.30, con giochi, attività insieme o gite (abbiamo visto Dover, Oxford, Canterbury, e molto altro!). Due sere a settimana poi ci trovavamo di nuovo nella sala di una chiesa per grandi giochi (mitica la sera del “Beato fra le donne”!) o una spaghettata tutti insieme. Il sabato prevede da sempre la gita a Londra, che offre un’infinità di spunti turistici, culturali e di svago, la domenica mattina Messa con il prete salesiano che ci accompagna e pomeriggio libero, ognuno in compagnia della famiglia ospitante.

 

Beh, 17 ragazzi di quell’età! È un bell’impegno, no?

Sì, non si può dire di no. E il nostro era anche un gruppetto piccolo, rispetto agli altri 4 sparsi per le varie città. Difatti non ti ho detto che le nostre famiglie e i nostri corsi sono in quattro città che si trovano a un’oretta o meno di treno da Londra, nel Kent (e tra parentesi, al sicuro da qualsiasi attentato). Comunque eravamo quattro “group leaders” compreso don Filippo, e la sera la fatica si faceva sentire. Ma se ti addormenti col sorriso per come è andata la giornata, beh, puoi esser stanco finché vuoi perché tanto il giorno dopo non vedi l’ora di cominciare tutto daccapo.

 

Promette bene! Ma senti, e se l’anno prossimo volessi venire nello UK con voi?

Vieni! E non pensarci due volte! I requisiti sono pochi: partecipare agli incontri di preparazione che si tengono circa una volta al mese, parlare un po’ di inglese e soprattutto avere tanta tanta voglia di dedicarsi a quest’esperienza di gruppo e di animazione diversa, e per certi versi più intensa, di un Grest o di un campo scuola come ero abituato a viverli (se non altro come totale ore: i ragazzi sono sotto la responsabilità dei leader dalle 9 alle 5.30, e a volte di più per le gite o le serate insieme).

 

E invece se conosco qualcuno che potrebbe essere interessato a partire come studente?

Chiedigli se ama viaggiare, se non è mai sazio di nuove amicizie, ma soprattutto se è disposto a mettersi in gioco, ad aprire i propri orizzonti con un’esperienza che di sicuro le altre agenzie di “vacanze studio” non offrono. Ah, aspetta. O è disposto anche a divertirsi, o niente da fare.

 

Okay. Quando si comincia allora?

Domenica 15 gennaio, al collegio Astori di Mogliano dove abbiamo la nostra sede. L’anno scorso alla “Festa dell’Amicizia” c’erano 200 persone tra animatori, organizzatori, ragazzi, genitori e amici. Per qualsiasi dettaglio potete telefonare alla segreteria del TGS Eurogroup allo 041.5904717, visitare il sito www.tgseurogroup.it  o scrivere un’email a info@tgseurogroup.it . Ci vediamo, eh?

Matteo Cais

http://www.donboscoland.it/fotografie/index.pax?idalbum=573www.tgseurogroup.it

Mucha Suerte Versione app: 950f84a