News 3

Europrogettazione: Percorso formativo in Sicilia

Il Corso di europrogettazione Finanziamenti e progettazione: opportunità per il Terzo Settore “sbarca” in Sicilia. Dopo il successo delle due edizioni del 2008 e viste le numerose richieste ricevute, La Federazione SCS ‚Äì Salesiani per il sociale con sede a Roma, ha deciso di realizzare una nuova edizione del percorso formativo direttamente nell'isola...


Europrogettazione: Percorso formativo in Sicilia

da Iniziative in tour

del 04 febbraio 2009

Il Corso di europrogettazione Finanziamenti e progettazione: opportunità per il Terzo Settore “sbarca” in Sicilia. Dopo il successo delle due edizioni del 2008 e viste le numerose richieste ricevute, La Federazione SCS – Salesiani per il sociale con sede a Roma, ha deciso di realizzare una nuova edizione del percorso formativo direttamente nell’isola, in collaborazione con il Col (Centro Orizzonte Lavoro) dei Salesiani di Catania per facilitare la partecipazione di chi risiede nel Mezzogiorno.

Il corso si svolgerà in tre giornate full-time, dal 26 al 28 febbraio 2009 presso l’Istituto San Filippo Neri, in via Teatro Greco 32, Catania, e avrà come obiettivo quello di trasferire ai partecipanti le conoscenze necessarie per orientarsi nel vasto panorama di bandi e finanziamenti europei, creare partership efficaci e produrre proposte di finanziamento adeguate.

La metodologia di lavoro prevede la trasformazione dell’aula in un vero e proprio laboratorio progettuale, poiché ogni momento formativo sarà accompagnato dalla immediata messa in pratica delle conoscenze apprese.

Docenti del corso saranno Fabrizio Melorio e Claudia Gioia: esperti di formazione nel campo del project management e della progettazione, da anni svolgono attività di consulenza e docenza nel campo della progettazione per le linee di finanziamento comunitarie, per i Fondi Strutturali (FSE, FESR), per i finanziamenti di origine privata, per quelli programmati nell’ambito delle Amministrazioni centrali e degli Enti locali.

L’analisi delle principali programmazioni comunitarie, le modalità e le procedure per accedervi, l’elaborazione dell’idea progetto, gli accordi di partenariato e il piano finanziario saranno al centro della tre giorni formativa destinata a tutti coloro che già svolgono l’incarico di progettista o che intendano intraprendere un percorso professionale in cui la progettazione rivesta un ruolo di primo piano, all’interno di enti non profit ed enti pubblici.

Per iscriversi c’è tempo fino a giorno 23 febbraio. Su richiesta, il Centro Orizzonte Lavoro può prenotare alloggio e prima colazione. Tutte le informazioni e la scheda di iscrizione sul sito www.federazionescs.org .

 

Per informazioni:

Federazione SCS/CNOS (Servizi Civili e Sociali – Centro Nazionale Opere Salesiane)

Tel.: 06.4940522 Fax: 06.44701712 Web: www.federazionescs.org

Email: formazione@federazionescs.org 

 

Per l’aspetto logistico:

Centro Orizzonte Lavoro, c/o Istituto Salesiano San Filippo Neri, via Teatro Greco 32,

Catania.

Tel.: 095.320054 Fax: 095.327973

Email: colct@mail.gte.it

 

http://www.federazionescs.org

Mucha Suerte Versione app: 513c99e