Donboscoland

Essere famiglia alla scuola di Mamma Margherita

Presentazione del sussidio «Essere famiglia alla scuola di Mamma Margherita» a cura di d. Pierluigi Cameroni, salesiano.


Essere famiglia alla scuola di Mamma Margherita

da Spiritualità Salesiana

del 11 gennaio 2006

Ricorre quest’anno il 150° della morte di mamma Margherita, mamma di don Bosco e della quale è in corso il processo di beatificazione. Alla sua scuola il presente sussidio vuole essere strumento di riflessione, di confronto e di preghiera per genitori, famiglie, educatori e gruppi sulla realtà e la missione della famiglia.

L’opuscolo si articola in dieci parti che, considerando vari aspetti della famiglia, invitano al confronto con la Parola di Dio e con la testimonianza di mamma Margherita, e insieme offrono una traccia di riflessione e una proposta di una preghiera condivisa. Il percorso proposto evidenzia tre attenzioni circa la realtà della famiglia: quella teologica (la famiglia testimone dell’alleanza pasquale, la famiglia chiesa domestica, l’eucaristia alimento per l’amore famigliare e l’educazione dei figli, riconciliazione e perdono in famiglia); quella pastorale (famiglia cuore dell’evangelizzazione, famiglia santuario della vita, famiglia e fecondità vocazionale); quella sociale (famiglia e impegno per l’educazione, famiglia e amore per i più deboli, famiglia scuola di socialità).

 

Ogni mese su Radio Maria verranno presentati i capitoli del libretto. La prima trasmissione giovedì 12 gennaio alle ore 21.30. La seconda trasmissione giovedì 23 febbraio ore 21.30

 

Per info: pcameroni@salesiani.it

don Pier Luigi Cameroni

Mucha Suerte Versione app: 950f84a