News 3

CONSIGLIO GENERALE DELLE FMA

Ecco l'elenco Completo del Nuovo Consiglio Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice eletto alla fine del XXII° Capitolo Generale.


CONSIGLIO GENERALE DELLE FMA

da MGS News

del 31 ottobre 2008

Suor Yvonne Reungoat è la nuova Madre Generale,  la 9ª  successora di Madre M. Domenica Mazzarello.

Nasce a Plouenan (Finistère, Francia) il 14 gennaio 1945. Dal 1983 al 1989 è responsabile della provincia francese del Sacro Cuore (con sede a Parigi). Nel 1990 è Delegata delle provinciali di Spagna e di Francia per l’Africa Ovest. Quando si costituisce la Visitatoria africana Madre di Dio (AFO), è nominata Superiora (1 gennaio 1991). Quando sarà eretta a Provincia, suor Yvonne ne sarà la prima responsabile (5 agosto 1992). Nel CGXX (1996) è stata eletta visitatrice. Dal CGXXI (2002) è la Vicaria generale dell'Istituto.

 

Suor Emilia Musatti è la nuova Vicaria generale. Suor Emilia, è nata il 21 novembre 1943 a Ome (Brescia). Ha ricevuto il mandato di Consigliera Visitatrice nel CGXX(1996). Nel 2002 il mandato le è stato rinnovato dal CGXXI. In questo ultimo sessennio ha visitato 5 ispettorie del Brasile due dell’Italia e la Thailandia.

 

 

 

 

Suor Maria Americo Rolim, è stata riconfermata nell’animazione dell’Ambito per la Formazione. Suor Maria è nata il 4 ottobre 1950 a Barro (Ceará - Brasile). Dal CG XXI (2002) è chiamata ad animare l’ambito della Formazione dell’Istituto. Durante questo ultimo sessennio ha visitato molti noviziati e case di formazione in diverse ispettorie del mondo, portando avanti l’inculturazione del Progetto formativo.

 

 

Suor María del Carmen Canales è stata confermata nell’animazione dell’Ambito per la Pastorale giovanile. Suor María del Carmen è nata il 27 novembre 1944 a Siviglia (Spagna). Nel Capitolo generale XXI (2002) era stata nominata Consigliera generale per la Pastorale giovanile.Nell’ultimo sessennio ha coordinando la stesura delle Linee Orientative della Missione Educativa delle fma.

 

 

 

Suor  María Luisa Miranda presente al capitolo come delegata dell’ispettoria Mater Ecclesiae  del Messico (MMO) è stata eletta nuova Consigliera per la Famiglia Salesiana. Suor María Luisa è nata a Puebla in Messico nel 1951 ed è la seconda volta che partecipa al Capitolo Generale. è stata ispettrice della sua ispettoria dal 1993 al 1999. Attualmente era animatrice della comunità  san Giovanni Bosco di Saltillo.

 

 

 

È stata eletta Consigliera dell’Ambito per le Missioni, suor Alaíde Deretti. Suor Alaíde è nata a Massaranduba (Itajai Brasile) il 25 aprile 1950. Durante il capitolo generale XXI è stata eletta Consigliera visitatrice e durante il sessennio ha visitato 7 ispettorie dell’America Latina, due dell’Europa e due dell’Africa.

 

 

È stata riconfermata Consigliera per l’Ambito della Comunicazione sociale, suor Giuseppina Teruggi. La Consigliera per la comunicazione sociale. Suor Giuseppina è nata il 4 dicembre 1947 a Fontaneto d'Agogna (Novara). Nel Capitolo generale XXI (2002) aveva svolto il ruolo di Regolatrice dell’assemblea capitolare. Nello stesso Capitolo era stata eletta consigliera per la Comunicazione sociale.

 

 

E’ stata eletta Economa generale suor Vilma Tallone. Suor Vilma è nata a Cavallermaggiore-Cuneo, in Italia nel 1948. È laureata in lettere ed è stata insegnante di scuola superiore, oltre ad essere animatrice di Centri giovanili. È stata missionaria in Africa per 25 anni. Dal 1997 al 2004 è stata ispettrice dell’ispettoria Africana dell’Africa Ovest (AFO) succedendo a Madre Yvonne. Attualmente era responsabile di un Centro diocesano di spiritualità e di pastorale a Bafia in Camerun.

 

 

È stata riconfermata come Consigliera visitatrice, suor Carla Castellino. Suor Carla è nata a Cuneo (Italia) il 3 maggio 1946. Durante il CGXXI(2002), seconda esperienza capitolare, è eletta Consigliera Visitatrice. In quest’ultimo sessennio ha visitato 9 Ispettorie europee, di cui due italiane.

 

 

E’ stata riconfermata come Consigliera visitatrice, suor Suor Marie Dominique Mwema Mukato. Suor Marie Dominique è nata a Sakania (Repubblica Democratica del Congo) il 3 maggio 1953. Al CGXXI (2002) è stata la prima sorella di origine africana a far parte del Consiglio generale. Nell’ultimo sessennio ha visitato tre ispettorie africane e il Madagascar, le tre ispettorie del Nord America, l’isepttoria di Haiti, due ispettorie europee e il Medio Oriente.

 

 

Suor Silvia Boullosa, ha accettato di essere Consigliera visitatrice. Suor Silvia è nata a Montevideo (Uruguay) nel 1963. Dal 2007 è ispettrice dell’Uruguay, e presidente della Conferenza Interispettoriale CICSAL .Nel suo servizio di animazione ha sempre mostrato grande apertura e una forte sensibilità per la formazione delle sorelle. È appassionata dei giovani e ne ha sempre curato l’accompagnamento prediligendo i più poveri.

 

 

Suor Taylor Kathleen è la sesta Consigliera visitatrice eletta. È presente al capitolo come delegata dell’ispettoria irlandese Nostra Signora Regina d'Irlanda.

È nata a Cork (Irlanda) nel 1944.

Dal  1998-2004 è stata Ispettrice della sua ispettoria. Attualmente era responsabile ispettoriale dell’educazione e psicoterapeuta.

 

 

 

 

Suor Chiara Cazzuola è stata eletta Consigliera visitatrice. Suor Chiara è nata a Campiglia Marittima – Livorno (Italia) nel 1955 ed è al Capitolo generale per la seconda volta. Attualmente era Ispettrice dell’Ispettoria italiana Madonna del Cenacolo (ILS).

 

 

 

L’ultima consigliera visitatrice eletta è suor Marija Peče dell’Ispettoria Slovena- Croata (SLC). Suor Mira, come viene comunemente chiamata da tutte, non è presente al capitolo, dopo l’elezione è stata raggiunta telefonicamente dalla Madre e lei ha detto il suo si, raccogliendo l’applauso della sala. È nata a Novo Mesto, in Slovenia nel 1958.

Attualmente è vicaria della comunità del Sacro Cuore di Bled e direttrice di un centro di educazione preventiva.

 

 

 

Suor Piera è nata a Carignano, Torino (Italia) nel 1947. Ha respirato aria salesiana da sempre: in famiglia, prima, e poi entrando pre-aspirante a Giaveno. È nominata Segretaria generale per la prima volta durante il  CGXXI nel 2002.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Roma (Italia). Alle 15.30 di oggi pomeriggio (30 ottobre) Madre Yvonne Reungoat, col consenso del Consiglio, ha nominato Suor Piera Cavaglià come Segretaria generale.

La prima nuova eletta tra le Consigliere visitatrici è suor Lucy Rose Ozhukail dell’ispettoria indiana Mater Ecclesiae di Guwahati. Nata a Athirampuzha – Kerala in India nel 1952, suor Lucy Rose è presente al Capitolo generale per la seconda volta. Nel 2000 è stata nominata Ispettrice della nuova Ispettoria "Mater Ecclesiae" di Guwahati. Attualmente era direttrice a Guwahati "Maria Ausiliatrice".

Mucha Suerte Versione app: 513c99e