Sezione principale

Come scintille nella stoppia

Si tratta di un percorso offerto ai giovani della quarta superiore e universitari. Vogliamo offrire una occasione di preghiera, ascolto, incontro con una realtà ricca di bellezza, santità e grandi povertà dove la fede e la testimonianza di molti cristiani sta rigenerando un territorio splendido e ferito.


“COME SCINTILLE NELLA STOPPIA”
Esercizi Spirituali Estivi 2019
 

Si tratta di un percorso offerto ai giovani della quarta superiore e universitari. Vogliamo offrire una occasione di preghiera, ascolto, incontro con una realtà ricca di bellezza, santità e grandi povertà dove la fede e la testimonianza di molti cristiani sta rigenerando un territorio splendido e ferito.


OBIETTIVI

  • Dare ai giovani delle nostre realtà la possibilità di vivere un’esperienza di largo respiro (ispettoriale e di Chiesa)
  • Dare loro la possibilità di un confronto vivo e stimolante con alcuni testimonianti e con delle realtà di chiesa viva nel territorio.
  • Aiutare i ragazzi a cogliere l’importanza di prendere posizione nella realtà spesso ambigua, per non vivere da cristiani anonimi.

PERIODO 11-17 agosto 2019


LUOGHI Napoli e dintorni


Costo 240 € (Comprendono: vitto, alloggio, pullman)

Caparra di 120 € entro il 15 luglio, il restante alla partenza.


TESTIMONI ED ESPERIENZE

Salvo D’Acquisto – giovane carabiniere martire di carità, all’età di 22 anni offre la vita per liberare degli ostaggi: Se muoio per altri cento, rinasco altre cento volte: Dio è con me e io non ho paura!

San Giuseppe Moscati – medico dei corpi e delle anime: “Non la scienza, ma la carità ha trasformato il mondo, in alcuni periodi; e solo pochissimi uomini son passati alla storia per la scienza; ma tutti potranno rimanere imperituri, se si dedicheranno al bene.“

Don Giuseppe Diana –martire della camorra “Come battezzati in Cristo, ci sentiamo investiti in pieno della nostra responsabilità di essere “segno di contraddizione…  come chiesa dobbiamo educare con la parola e la testimonianza di vita alla prima beatitudine del Vangelo che è la povertà, come distacco dalla ricerca del superfluo, da ogni ambiguo compromesso o ingiusto privilegio, come servizio sino al dono di sé, come esperienza generosamente vissuta di solidarietà”

Fondazione di San Gennaro – Una cooperativa di giovani che cercano di mettere insieme le loro esperienze per rigenerare la città: «La Speranza ha due bellissime figlie: lo Sdegno e il Coraggio di cambiare le cose così come sono»Sant'Agostino. 


PROGRAMMA

11 08 Partenza – Napoli
12 08 Introduzione – Napoli salesiana
13 08 Napoli sociale
14 08 Napoli santa
15 08 Napoli martire
16 08 Pellegrinaggio Madonna di Pompei
17 08 Napoli  –rientro a casa


COSA PORTARE?

  • Sacco a pelo o sacco lenzuolo
  • Cambi
  • Costume da bagno
  • Bibbia
  • Cappellino
  • Crema solare
  • Sacrpe comode
  • Zainetto

ISCRIZIONI
Online sul nostro sito aperte dal 10 maggio (ore 12). Chiuderanno il 31 luglio!


Per info:
suor Francesca (pg.itv@donboscoland.it) 
don Silvio (pg.ine@donboscoland.it)

Mucha Suerte Versione app: 3.11.1.0 (652dade)