News 3

Chi è il Rettor Maggiore?

Il Rettor Maggiore è il superiore Generale della Congregazione Salesiana e rappresenta per tutta la Famiglia Salesiana "Don Bosco vivo" oggi. Egli è centro di unità ed ha una funzione animatrice e promotrice, che tesse l'unità e assicura, nella varietà delle vocazioni specifiche, la fedeltà allo spirito e il coordinamento delle iniziative.


Chi è il Rettor Maggiore?

da Feste dei Giovani

del 03 marzo 2009

Il Rettor Maggiore è il superiore Generale della Congregazione Salesiana e rappresenta per tutta la Famiglia Salesiana 'Don Bosco vivo' oggi. Egli è centro di unità ed ha una funzione animatrice e promotrice, che tesse l'unità e assicura, nella varietà delle vocazioni specifiche, la fedeltà allo spirito e il coordinamento delle iniziative.

Don Pascual Chávez Villanueva è messicano, nato a Real de Catorce, il 20 dicembre del 1947.

La sua lingua madre è lo spagnolo, ma parla correttamente l’inglese e l’italiano. Comprende anche il tedesco, il francese e l’ebraico. 

Capace di captare le problematiche e affrontarle alla radice con tenacia e costanza, coinvolgendo le parti in causa e indirizzandosi alle soluzioni intraviste. Di profonda cultura scritturistica, è notevole in lui il senso delle cose che lo rende uomo pratico e concreto, figlio di quella sensibilità latino-americana che imposta la sua lettura cristiana della vita sull’uomo e la sua realtà quotidiana.

L’aggiornamento costante sui fatti della vita e della storia, lo ha reso particolarmente attento ai segni dei tempi.

Rettor Maggiore dal 2002, in questi anni ha guidato i figli di don Bosco cercando di creare sinergia tra le varie componenti della Famiglia Salesiana invitando ad un’operatività coordinata e finalizzata ad una cura attenta della famiglia, alla promozione della vita e ad rinnovato impegno per l’educazione dei giovani, ripartendo dall’esperienza iniziale di don Bosco.

Riconosciuto nella Chiesa come la voce più forte e autorevole per quanto riguarda l’educazione e il mondo dei giovani, lo scorso ottobre è stato invitato ad intervenire alla XVI° Assemblea Ordinaria del Sinodo dei Vescovi sul tema «parola di Dio ed evangelizzazione dei giovani». Anche alla Festa dei Giovani al Palazzo del Turismo di Jesolo l’8 Marzo 2009, don Pascual affronterà questo tema all’interno del grande spettacolo che farà da cornice alla sua illustre presenza. Nel pomeriggio è inoltre prevista una tavola rotonda presso l’«Agorà dell’Educazione»in cui il Rettor Maggiore sarà disponibile ad un incontro più personale con i giovani partecipanti all’evento.

Saprà darci delle risposte all’emergenza educativa che stiamo vivendo?

 

Mauro Forner

Mucha Suerte Versione app: 513c99e