MGS - Eventi

Canto a Cappella con TOMMASO FERRANDINA 2018

In un coro a cappella si arricchisce la melodia del canto scelto con armonizzazioni, seconde voci, controcanti, o anche suoni vocali che imitano gli strumenti...


Cantami o Diva del pelide Achille l'ira funesta...

Canto a Cappella con TOMMASO FERRANDINA

del 11 gennaio 2018

In un coro a cappella si arricchisce la melodia del canto scelto con armonizzazioni, seconde voci, controcanti, o anche suoni vocali che imitano gli strumenti...

 

CHI E' TOMMASO

Tommaso inizia a studiare canto nel 1993. Frequenta un corso biennale di Musical ed entra in una compagnia, dove lavora per diversi anni. Mette in scena diversi musical tra cui "Godspell", "The little shop of horror" e “ Hair”. Consegue la specializzazione professionale in canto e musica alla “Parole & Musica” di Milano. Nel 2008 prende parte come corista alla tournée di Anna Oxa. Inoltre, collabora a diversi eventi organizzati da Don A. Mazzi

Nel 2001 scopre il canto “contemporary” a cappella e non lo lascia più, approfondendo e migliorando le proprie qualità e specializzandosi, oltre che nel canto solistico e agli accompagnamenti, nella tromba, l’armonica, il flauto traverso e nella chitarra elettrica vocale. Registra il primo album con i Maybe 6ix, gruppo contemporary a cappella, con il quale partecipa al Vokal Total di Graz (Austria), uno dei concorsi più importanti d’Europa. 

Nel 2011 partecipano al festival internazionale “Voice Mania” di Vienna e nel 2012 al Voxon festival a Bleiburg, sempre in Austria. Partecipa, nel 2012, al MITO Fringe e Aspettando Estival a Lugano. Partecipa a stage di "contemporary" a cappella con il gruppo americano M-Pact, Tobias Hug degli Swingle Singers e con il grande arrangiatore Kirby Shaw.

Sperimentatore vocale e rumorista. Pratica il canto armonico, il vocal fry e il vocal percussion. Nelle stagioni 2012/13 e 2013/14 collabora con La7 come turnista di studio, corista e figurante nella trasmissione “Crozza nel paese delle meraviglie”. Nel 2014 registra come corista, per la Universal, 4 brani del primo disco di Suor Cristina Scuccia. Con la stessa partecipa a diverse manifestazioni in Italia, tra cui il Concerto di Natale trasmesso da RaiDue, nell’arco del 2015. 

Partecipa come corista e figurante a due live show di XFactor, con il Coro della Scuola di musica Cluster. Insegna dal 2001. Dal 2007 è docente di canto moderno alla scuola di musica Cluster di Milano. L'anno scorso era il coach di Canto a Cappella, disciplina che è piaciuta moltissimo: un grande ritorno!

 

IN COSA CONSISTE IL WORKSHOP

Oggi si definisce a cappella ogni esibizione sonora che non preveda, durante il suo svolgimento, alcun intervento da parte di strumenti musicali. In un coro a cappella quindi si arricchisce la melodia del canto scelto con armonizzazioni, seconde voci, controcanti, o anche suoni vocali che imitano gli strumenti. Il risultato è di fatto un nuovo arrangiamento della canzone che spesso ne apre molto di più la sonorità, o ne offre delle varianti sul ritmo, o anche crea una fusione fra due o più brani.

Il workshop di canto a cappella accompagnerà lo spettacolo della festa dei giovani con alcuni interventi canori.

 

INFO UTILI PER IL WORKSHOP DI CANTO A CAPPELLA

  • 16 posti disponibili
  • date: 25 febbraio / 02-04 marzo

 

  • testo
  • festa dei giovani
  • eventi jesolo
  • 2018
  • canto a cappella
  • tommaso ferrandina
  • workshop

 

Versione app: 3.15.2.1 (d623a81)