News 3

Assemblea Generale del Movimento Giovanile Salesiano Europa e M. Oriente

Dal 3 al 5 ottobre a La Coruna si è svolta la IV Assemblea Generale del Movimento Giovanile Salesiano dell'Europa e M. Oriente. Obiettivo generale di questa Assemblea Generale era la preparazione del prossimo Confronto MGS 2009 Oltre a questo importante impegno, l'Assemblea Generale ha tenuto presente altri obiettivi come promuovere canali di conoscenza, di comunicazione della vita del MGS e offrire momenti formativi per l'approfondimento della Spiritualità Giovanile Salesiana.


Assemblea Generale del Movimento Giovanile Salesiano Europa e M. Oriente

da MGS News

del 14 ottobre 2008

 

9/10/2008 - La Coruna (Spagna)

Assemblea Generale del Movimento Giovanile Salesiano Europa e M. Oriente

Dal 3 al 5 ottobre, al Centro Giovanile dell’Opera Don Bosco di La Coruna, Spagna, si è svolta la IV Assemblea Generale del Movimento Giovanile Salesiano dell’Europa e M. Oriente.

Hanno partecipato 37 persone provenienti dal Belgio, Croazia, Rep. Ceca, Francia, Ungheria, Italia, Polonia, Portogallo, Russia, Ucraina, Slovacchia, Slovenia, Spagna e rappresentanti del Dicastero SDB (don Dominic Sequeira e don Antoni Balcerzak) e dell’Ambito FMA (suor Runita Borja) per la Pastorale Giovanile.

Obiettivo generale di questa Assemblea Generale era la preparazione del prossimo Confronto MGS 2009 che si svolgerà al Colle Don Bosco, dal’ 11 al 16 agosto 2009.

Oltre a questo importante impegno, l’Assemblea Generale ha tenuto presente altri obiettivi come promuovere canali di conoscenza, di comunicazione della vita del MGS e offrire momenti formativi per l’approfondimento della Spiritualità Giovanile Salesiana.

L’eccellente animazione dell’equipe del coordinamento nazionale MGS-Spagna ha aiutato i partecipanti a confrontarsi sull’essere testimoni di Gesù in Europa, collegando il tema della Giornata Mondiale della Gioventù 2008 “Avrete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi e mi sarete testimoni” e del prossimo Confronto 2009 “Testimoni di Cristo nello spirito di Don Bosco”.

La visita a due case salesiane ha dato ai partecipanti l’opportunità di conoscere la diversità con cui viene realizzata la missione tra i giovani.

Momento culminante dell’incontro è stata l’Eucaristia nella cattedrale di Santiago di Compostela celebrata da Don J. Miguel Nunez, Regionale dell’Europa Ovest.

Il clima di condivisione e di familiarità ed i vari impegni presi dai partecipanti per il Confronto 2009 dimostrano che la comunione tra le varie realtà del continente sta crescendo a poco a poco. Una giovane lo sintetizza così: “Partecipando a questa Assemblea Generale ho percepito di non essere sola. Ci sono altri giovani che vivono la stessa passione. Sono molto felice di appartenere al Movimento Giovanile Salesiano”.

Segreteria MGS

Mucha Suerte Versione app: 513c99e