Workshop 2014 (Info)

Eccoci giunti alla edizione 2014! I workshop sono una esperienza formativa e di servizio all'interno della Festa dei Giovani e della Festa dei Ragazzi. I giovani sperimentano la bellezza di comunicare e vivere il Vangelo attraverso l'arte, formandosi per arricchire la propria realtà di provenienza.

Workshop 2014 (Info)

 

WORKSHOP 2014. TUTTO CIÒ CHE C'È DA SAPERE !

Il Movimento Giovanile Salesiano Triveneto continua a proporre l’esperienza del Workshop nella convinzione che, come ha detto Benedetto XVI agli artisti, «Voi siete custodi della bellezza; voi avete, grazie al vostro talento, la possibilità di parlare al cuore dell’umanità!». E Papa Francesco scrivendo un twett ha detto: “Cari giovani, vi invito a mettere i vostri talenti al servizio del Vangelo, con creatività e con una carità senza frontiere”. 

 

I Workshop

Workshop

Posti

Data

Artista

 

 

SCENOGRAFIA

14

2+7-8-9 marzo [FdG]

Michela Mion

 

 

DANZA HIP – HOP

24

2+7-8-9 marzo [FdG]

Etienne Jean Marie

 

PARKOUR

16

2+7-8-9 marzo [FdG]

Krapannone

 

ANIMAZIONE DA PALCO [FdG]

24

7-8-9 marzo [FdG]

Paolo Franceschini

 

PERCUSSIONI

16

7-8-9 marzo [FdG]

Rossano Tamiazzo e Luca Marcello

 

AFRICAN DANCE

18

7-8-9 marzo [FdG]

Marta Marrone

 

BUBBLES SHOW

12

7-8-9 marzo [FdG]

Eros Goni

 

MAKE-UP ART TEATRALE

12

7-8-9 marzo [FdG]

Mery Zugno

 

STAGE IN ACTION [FdG]

26

7-8-9 marzo [FdG]

Pierangelo Bordignon

 

ANIMAZIONE DA PALCO [FdR]

16

14-15-16 marzo [FdR]

Dal Zotto Serena e Marco Baù

 

SCENOGRAFIA & MASCHERE

14

14-15-16 marzo [FdR]

Michela Mion e Luciana De Nichilo

 

STAGE IN ACTION [FdR]

18

14-15-16 marzo [FdR]

Lucia Ferraro e Pierangelo Bordignon

 

NOTE

  • Alcuni workshop sono per la Festa dei Giovani, altri per la Festa dei Ragazzi, altri per ambedue.
  • Chi partecipa ad un Workshop della Festa dei Giovani può poi partecipare anche ad un Workshop della Festa dei Ragazzi con la medesima quota di iscrizione (quindi con la stessa quota puoi fare due settimane di workshop).

 

I Percorsi di Formazione DB

Vengono contrassegnati con la sigla «DB» alcuni percorsi che mettono insieme questi differenti aspetti:

  • una formazione mirata e specifica riguardante l’ambito indicato
  • un servizio di tirocinio legato alla Festa dei Giovani e alla Festa dei Ragazzi;
  • l’acquisizione di determinate competenze a favore del proprio centro locale;
  • il coinvolgimento nella spiritualità giovanile salesiana per impegno concreto a favore di altri giovani.

 

PERCORSO DB

Posti

Data

Artista

 

DBLIVE [attori]

14 posti -full-

Vedi link

Lucia Ferraro e Matteo Balbo

 

DBSERVICE [audio e luci]

20 posti -link-

Vedi link

Carlo Gennaro e Alessandro Tondello

 

Criteri di partecipazione ai Workshop

  1. Serietà. Il Workshop è un'occasione preziosa di formazione artistica e umana che richiede impegno, serietà e duttilità nell'esperienza, disponibilità a coltivare la propria ricerca interiore.
  2. Servizio. É chiaro che il Workshop, oltre ad essere una preziosa occasione di formazione personale, è un’esperienza di servizio valorizzata all'interno della Festa dei Giovani e Festa dei Ragazzi.
  3. Condivisione. È fondamentale essere disposti a vivere l'esperienza come gruppo. Il racconto di sé e il desiderio di essere se stessi, l'accoglienza dell'altro, il lavorare insieme sono condizioni essenziali. Non è quindi il luogo della competitività o dell’apparire bensì un’esperienza che pone l’altro al centro.

 

Ulteriori criteri

  1. Età: Tra i 16 anni compiuti (al 9 marzo 2014) e i 24 anni da compiere (al 9 marzo 2014).
  2. Numero presenze per ogni realtà, centro giovanile... Iscritti per ogni realtà o centro giovanile: massimo 4 iscritti per realtà (oratorio, scuola, parrocchia, centro giovanile, associazione…) per ogni singolo workshop. Chi non ha una realtà giovanile specifica di appartenenza, in sede di iscrizione on line indichi nel campo appartenenza «nessuna appartenenza». Le eccezioni vanno concordate con la Segreteria.

 

Liste di attesa

Le liste di attesa verranno aperte per ogni singolo workshop dopo che questo sarà riempito. Se qualcuno si ritira, la segreteria contatterà coloro che sono in lista di attesa per chiedere se effettivamente desiderano entrare nelle liste ufficiali. Si segue l’ordine cronologico di iscrizione. Nelle liste di attesa si possono iscrivere anche coloro che non rientrano nei criteri 1 e 2: entreranno nelle liste ufficiali se rimarranno posti liberi.

Passaggi. A iscrizione avvenuta e confermata, salvo casi particolari, non sarà possibile passare da un workshop all'altro.

 

Tempistica

Come gli scorsi anni vi è qualche workshop che richiede la presenza anche la domenica precedente la Festa dei Giovani.

Domenica 2 marzo dalle ore 8.45 alle ore 18.00 si ritroveranno a Mestre:

  • SCENOGRAFIA & COSTUMI
  • DANZA HIP – HOP
  • PARKOUR

Venerdì 7 marzo (con arrivi per le ore 14.45 puntuali!) si ritroveranno tutti i workshop a Mestre:

  • SCENOGRAFIA & COSTUMI
  • DANZA HIP – HOP
  • DANZA AFRO
  • PARKOUR
  • ANIMAZIONE DA PALCO
  • BODY PERCUSSION
  • BUBBLES SHOW
  • MAKE-UP ART TEATRALE
  • STAGE IN ACTION [FdG]

Venerdì 14 marzo (con arrivi per le ore 15.00 puntuali!) si ritroveranno tutti i workshop a Mestre:

  • ANIMAZIONE DA PALCO   [FdR]
  • SCENOGRAFIA & MASCHERE   [FdR]
  • STAGE IN ACTION   [FdR]

 

L'accettazione dell'iscrizione

Le iscrizioni on line  cominceranno venerdì 24 gennaio a mezzanotte (nella mezzanotte tra il 24 e il 25). Dopo il 9 febbraio verranno pubblicate on line le prime liste ufficiali dei partecipanti.

Importante: l’iscrizione deve essere convalidata dal pagamento della quota dei 75 Euro tramite Bonifico Bancario intestato a:

ASSOCIAZIONE DONBOSCOLAND

Banca: Banca Prossima

Filiale: MILANO

Codice IBAN: IT34Y0335901600100000016705

Indicando come causale: "WS Nome Cognome del ragazzo/a" se singolo, altrimenti "WS Nome della realtà di provenienza" se gruppo(mandando in questo caso una mail a workshop@donboscoland.it con la lista dei nomi dei partecipanti della relatà per i quali si è effettuato il pagamento).

Ti preghiamo di notificare alla segreteria l'iscrizione inviando via fax al 041.5498339 la fotocopia del bonifico bancario entro il 7 febbraio.

Nel caso in cui l’iscrizione non sia stata convalidata dal pagamento della quota o non sia stata accettata per non conformità ai criteri indicati, subentreranno coloro che sono in lista di attesa.

 

La spesa

La spesa di iscrizione di 75 euro (come gli anni scorsi) comprende:

  • la partecipazione al Workshop e quindi alla Festa dei Giovani      e/o alla Festa dei Ragazzi;
  • l’utilizzo dei materiali e costumi necessari;
  • alloggio per due notti: la prima a Mestre (portarsi le lenzuola e gli asciugamani; essendoci circa 150 posti letto disponibili ad alcuni sarà chiesto di dormire su materassino); la seconda a Jesolo presso tre alberghi;
  • servizio navetta, per chi lo richiede, dalla Stazione FS di Mestre all’Istituto San Marco (coloro che avranno bisogno di un passaggio dalla Stazione all’Istituto Salesiano San Marco avvisino gli uffici al massimo un paio di giorni prima);
  • spese trasporti Mestre-Jesolo;
  • i pasti delle giornate dei workshop (pranzo, cena, colazione); pranzo al sacco durante le prove a Jesolo;
  • il rilascio, su richiesta, di un attestato di partecipazione.

La quota per chi fa ambedue i workshop (FdG+FdR) rimane di 75 Euro!

 

INFORMAZIONI

Per eventuali info, chiarimenti, richieste particolari scrivi a:

workshop@donboscoland.it

Tel. 041.54.98.302

dalle 8.30 - 12.30 e 13.30 – 16.00 

dal lunedì al venerdì.

 

  ---

 

Tutte le informazioni dettagliate

su artisti e workshop le trovi su www.donboscoland.it

Versione app: 3.21.2 (e37b26f)