Ci sono libri che lasciano un segno nel cuore degli uomini. Raccontano storie di uomini e donne che toccano i nostri sentimenti. Questo mese vi segnaliamo il libro di Enrico Galiano: Una vita non basta.
Nessuno sa cosa fa Teo certe sere, quando è abbastanza lontano dagli occhi di tutti. E nessuno lo deve sapere. Perché succede? Lui non lo sa: sa solo che è lei, la Cosa. La chiama così perché non sa come chiamarla. C’è, tutto qui. Come fai a spiegare una roba del genere? Non puoi, e infatti questo è l’unico modo in cui Teo ci riesce. Perché perfino lui fa fatica a capire cosa gli succede, ogni tanto. È come una presenza. Una forza. Un istinto. E non c’è verso di tenerla a bada, quando si presenta. La Cosa.
"Una vita non basta" racconta la storia di Teo, un ragazzo che non solo è stato bocciato in secondo liceo, ma ha anche fatto qualcosa di veramente sbagliato. Teo sa di meritare la punizione delle ore di lavori socialmente utili, ma c'è una forza dentro di lui, un istinto irrefrenabile che spesso lo porta a compiere azioni di cui poi si pente. Non ne ha mai parlato con nessuno, nemmeno con la sua migliore amica Peach, l'unica che sembra capirlo, e tanto meno con i suoi genitori, che percepisce distanti anni luce.
La svolta arriva quando Teo incontra un anziano signore su una panchina del parco. L'uomo, che si presenta come ex professore di nome Bove, inizia a portarlo in posti diversi ogni giorno, raccontandogli storie di miti greci e filosofi in un modo che Teo non ha mai sentito prima. Questi racconti stimolano Teo a osare, a porsi le domande giuste, a non arrendersi e a cercare di capire meglio se stesso.
Così, Teo trova il coraggio di confidarsi con Bove riguardo quella "cosa" che sente dentro di sé, qualcosa che guida le sue azioni e i suoi pensieri, e che lo fa sentire diverso e imperfetto. Bove lo aiuta a capire che non è solo, che tutti sono alla ricerca di qualcosa, del motivo per cui vivere, di quel dono unico che rende speciali. Spiega che per trovare se stessi a volte non basta una vita intera, ma è fondamentale continuare a cercare, provare, anche fallire. Perdersi, ritrovarsi e perdersi di nuovo sono parte del viaggio per scoprire chi siamo veramente.
Enrico Galiano, insegnante e scrittore friulano classe ’77, in classe come sui social, dove è molto seguito, sa come parlare ai ragazzi. Dopo il successo di romanzi (tutti pubblicati da Garzanti) come Eppure cadiamo felici, Tutta la vita che vuoi, Felici contro il mondo, e Più forte di ogni addio, ha pubblicato un libro molto particolare, Basta un attimo per tornare bambini, illustrato da Sara Di Francescantonio. È poi tornato al romanzo con Dormi stanotte sul mio cuore, e sempre per Garzanti è uscito il suo primo saggio, L’arte di sbagliare alla grande. Con Salani Galiano ha quindi pubblicato la sua prima storia per ragazzi, La società segreta dei salvaparole. Ed è poi uscito, ancora per Garzanti, il suo secondo saggio, Scuola di felicità per eterni ripetenti. Il suo ultimo romanzo (prima di Una vita non basta) è invece Geografia di un dolore perfetto (Garzanti).
Versione app: 3.21.2 (e37b26f)