Preparare le scenografie degli Eventi non è solo lavorare con le mani, ma creare uno scenario...
Il Workshop di SCENOGRAFIA è il laboratorio dedicato a chi ha voglia di sperimentare e di creare cose mai viste!!!!!!!
Tutto ciò che prima appariva come semplice oggetto comune, non lo sarà più!
Con la vostra fantasia e le vostre mani si trasformerà in un magico … originale … colorato … tridimensionale … immenso … SCENARIO!
L’ esperienza darà a tutti l'opportunità di ampliare le proprie competenze artistiche, apprendendo tecniche semplici e curiose per realizzare scenografie in vista dell’ animazione estiva. E non solo!
Quest'anno le scenografie saranno curate dall'artista in collaborazione con l'Oratorio "Don Bosco" di San Donà di Piave (VE). Chi volesse parteciparvi sa quindi di inserirsi in un percorso già iniziato lì.
Artista
Enzo Gagliardi
La passione per l’arte nasce sin dalla fanciullezza, dopo le scuole medie, frequento l’Istituto d’Arte e contemporaneamente mi appassiono a qualsiasi cosa che c’entrasse con l’arte e creatività. Un incontro fortuito con uno scenografo mi fece immediatamente decidere su cosa avrei fatto da grande, quindi mi iscrissi a Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Cercai di non perdere tempo e mi concentrai a seguire nel miglio modo i corsi, conquistandomi la stima dei miei docenti e colleghi. Fu proprio una mia collega a coinvolgermi come scenografo al Serial Televisivo (JOE E SUO NONNO) con Eduardo Bennato, Renzo Arbore e Lino Banfi andato in onda a puntate su RaiUno. Fu un inizio travolgente ma anche con tante insicurezze ed errori. Sentivo però di dover continuare.
Chiamato a collaborare con un mio docente d’accademia, e successivamente con lo scenografo Aldo De Lorenzo, ebbi modo respirare la magia del teatro, al fianco di straordinari registi e attori. Roberto De Simone (Dedicato a Maria), Beppe Menegatti (Cavalleria Rusticana, Filumena Marturano) Armando Pugliese (Gilda Mignonette), Sergio Castellitto (Manola) Saverio Marconi(Cantando sotto la pioggia, Brachetti in Technicolor, Grease, Le Notti di Cabiria, Sette spose per sette fratelli, Hello Dolly, Dance, A qualcuno piace caldo) Marco Parodi (Bentornata passerella) Carlo Giuffrè (Natale in casa Cupiello) Giacomo Rizzo (Non è vero ma ci credo) Duccio Camerini (Sogno di una notte di mezza estate) Filippo Crivelli (Caruso, la storia di un mito) Patrick Rossi Gastaldi, Christopher Malcolm (Footloose) Cristian Ginepro (Robin Hood). Maturata l’esperienza e la passione per questo straordinario mestiere, ho avuto la fortuna di dar forma attraverso la scenografia ad eventi di respiro internazionale, molto spesso in mondovione Rai, come il GENFEST ’95 (regia di Marco Aleotti) MONDO DEL 2000 MONDO DI UNITA’) GENFEST 2000) dallo Stadio Flaminio di Roma. La frequentazione di artisti internazionali mi ha portato a lavorare a spettacoli che hanno fatto tounèe in tutto il mondo, come la collaborazione con l’International Artistic Performing Group Genverde per il Musical (PRIME PAGINE), (LA COPERTA DEL MONDO, )(IL CANTO DELLA TERRA), andato in scena in Corea del sud-Busan all’apertura dei Giochi Olimpici d’Asia (Asian Game) (MARIA, FIORE DELL’UMANITA’), per la regia e coreografia di Simona Bucci. (LIVELOVELIGHT) e (SACERDOTE Oggi) svolti nella Sala Nervi in Vaticano, per la regista di Maria Amata Calò. Così come il Concerto Spettacolo (L’APOSTOLO DELLE GENTI) nell’Abazia delle Tre Fontane in Roma, trasmesso in diretta TV, coreografie di Liliana Cosi e la regia di Massimo Masini, (SYM 2015) Torino, Palaruffini.
Il musical (AQUERO’) debuttato nella Basilica di Lourdes (Francia) in occasione della GMG, (VOLONTARIFEST 2006) messo in scena a Budapest – Ungheria, in diretta Tv (per il 50°anniversario dell’invasione sovietica). Arriva il momento nella vita in cui senti che i tuoi lavori debbano servire a raccontare storie di persone che hanno lasciato il segno nella società.
Con il regista Fernando Muraca ho curato le scenografie dei film (GIUSTINO RUSSOLILLO), (E’ TEMPO DI CAMBIARE) e (GIOVANNI DUNS SCOTO) con la fotografia di Massimo Lupi.
Non sono mai stato capace di dire di no a chi mi chiedeva un aiuto ad allestire un lavoro teatrale, così fu per una mia ex allieva, che mi chiese di disegnarle le scene per (METAMORFOSIS) debuttato al Festival di Taormina. Tanti progetti mi hanno arricchito umanamente e professionalmente, in modo particolare, avere a che fare con i giovani, lavorare fianco a fianco e lasciarsi immergere dalla loro energia creativa. Per diversi anni sono stato partecipe alla creazione della “FESTA DEI GIOVANI MGS” esperienza travolgente e indimenticabile, in cui migliaia di giovani, sono travolti dalla creatività del teatro musicale. Come la collaborazione con la coreografa/regista Antonella Lombardo per il Musical (AIDA) e (CON IL NASO ALL’INSU’) andati in scena al Teatro Verdi di Montecatini Terme e (CoopMIA) debuttato al Teatro Puccini di Firenze, con le musiche di Beppe Dati. Questi anni sono stati intensi di incontri e progetti in cui mi hanno visto coinvolto, tra i quali, allestimenti museali (Museo Internazionale Enrico Caruso – Fi),(Museo N. Calice – Castello Lagopesole – Pz),(Museo Fosse Granarie-Cerignola),(Concept IXV) C.I.R.A. Centro Aerospaziale di Capua. Mostre e istallazioni, come (Buck 2013), (Buck 2014) Fiera del Libro di Foggia, (LA CITTA’ SPEZZATA) Foggia, Fondazione Banca del Monte, (SHAKE UP),(ON STAGE) Pinacoteca Accademia di Napoli, (Inexpugnata Terra) Palazzo Baronale Acerra.
Da un quarto di secolo ho la fortuna di vivere un mestiere poco noioso, per niente monotono, che mi riserva sempre bellissime ed intense emozioni, come quelle vissute nella mia famiglia, numerosa e dinamica. Tra le persone che mi hanno più arricchito, ci sono gli studenti che ho avuto come allievi in questi anni in svariate Accademie di Belle arti italiane, Venezia, Carrara, Catania, Foggia e ora Napoli presso la Cattedra di Scenotecnica.
Da diversi anni collaboro assiduamente, come ideatore e ordinatore, di diversi progetti didattici in rete con diverse istituzioni scolastiche, enti pubblici, fondazioni ed associazioni, riguardante la dispersione scolastica, il potenziamento delle competenze, la ricerca di nuove forme comunicative e di apprendimento. Tra i miei impegni per il territorio in cui vivo, vi è l’ideazione del Festival delle Corti arrivato alla quarta edizione, insignito con la Medaglia di rappresentanza della Presidenza della Repubblica e l’Unesco.
Versione app: 3.21.0 (103b857)