È un progetto che nasce dall'idea che vivere in una comunità contemplativa non sia una scelta anacronistica ma assolutamente dentro la storia e la cronaca di ogni giorno. Un parlatorio virtuale attraverso cui le monache risponderanno ai commenti, alle curiosità, e alle domande che verranno poste per capire cosa significhi, oggi, vivere nella meditazione e nel silenzio.
Il web e la clausura, ovvero il mondo della rete che incontra il silenzio.
Dal Silenzio è un progetto culturale che riprende un libro della fine degli anni ’70 scritto da Giampiero Beltotto dal titolo “Ho intervistato il silenzio” che coinvolge una comunità di monache di clausura e un gruppo di persone che a vario titolo si sono appassionate all’idea di intervistare nuovamente il silenzio.
Cos’è Dal Silenzio:
Come in “Ho intervistato il Silenzio” alcune monache di clausura hanno accettato di rispondere a delle domande: a differenza di allora a porle non sarà un giornalista, ma il popolo delle rete. Le domande non sono mediate, e tutte arrivano alle monache che decidono, con i loro tempi e i loro modi, di rispondere. Le risposte verranno caricate senza una cadenza precisa e con tempi rispettosi dei ritmi di vita della clausura.
È un progetto che nasce dall’idea che vivere in una comunità contemplativa non sia una scelta anacronistica ma assolutamente dentro la storia e la cronaca di ogni giorno. Il tentativo, dunque, è di aprire un parlatorio virtuale attraverso cui le monache risponderanno ai commenti, alle curiosità, e alle domande che verranno poste per capire cosa significhi, oggi, vivere nella meditazione e nel silenzio.
Dal silenzio è un modo per intervistare il silenzio dopo 30 anni dall’uscita del libro. Il tutto sarà anche su Facebook, alla pagina dalsilenzio.
La clausura ai tempi di internet: parla con loro, poni qui la tua domanda.
Versione app: 3.21.0 (103b857)