Attualità

Piangere

Ogni lunedì donboscoland pubblica un articolo di attualità. Questa settimana parliamo delle tragedie avvenute nei giorni scorsi


Nella settimana appena passata abbiamo assistito a diverse tragedie, come purtroppo continuamente accadono nel mondo. Un disastro ferroviario in Grecia e un naufragio nelle acque di Cutro. In entrambi i casi numerose sono state le vittime, anche giovani e bambini.

Cosa possiamo fare? Papa Francesco ci ricorda l’atto più umano in queste circostanze: capire, piangere e lavorare per evitare ulteriori tragicità. Al termine dell’Angelus di Domenica ha infatti confessato come: “In questi giorni il pensiero andava spesso alle vittime dell’incidente ferroviario avvenuto in Grecia: molti erano giovani studenti. Prego per i defunti; sono vicino ai feriti, ai familiari, la Madonna li conforti”. Si è inoltre soffermato in modo particolare sul secondo evento, che - nei giorni scorsi - ha aperto discussioni politiche e giuridiche, pronte subito a cercare la colpa dei responsabili o a indicare soluzioni per evitare altri simili tragedie.
“Esprimo il mio dolore per la tragedia avvenuta nelle acque di Cutro, presso Crotone. Prego per le numerose vittime del naufragio, per i loro familiari e per quanti sono sopravvissuti. Manifesto il mio apprezzamento e la mia gratitudine alla popolazione locale e alle istituzioni per la solidarietà e l’accoglienza verso questi nostri fratelli e sorelle e rinnovo a tutti il mio appello affinché non si ripetano simili tragedie. I trafficanti di esseri umani siano fermati, non continuino a disporre della vita di tanti innocenti! I viaggi della speranza non si trasformino mai più in viaggi della morte! Le limpide acque del Mediterraneo non siano più insanguinate da tali drammatici incidenti! Che il Signore ci dia la forza di capire e di piangere”.

I salesiani di don Bosco da anni lavorano contro la tratta degli esseri umani, cercando di aiutare le persone a non cadere vittime di sfruttatori che approfittano dei loro bisogni e della loro povertà, che li spinge a cercare fortuna in occidente attraverso viaggi interminabili e pericolosi, oltre che a periodi di schiavitù per pagarsi il viaggio.
A questo link il sito Stoptratta.org

Mucha Suerte Versione app: 3.12.3.4 (3761143)