News 5

Workshop MGS Italia “Testimoni della Gioia”

Dal 23 al 25 novembre a Torino ‚Äì Valdocco si terrà il Workshop MGS Italia “Testimoni della Gioia”, finalizzato alla formazione e alla preparazione del Confronto della prossima estate. Parteciperanno dalla nostra Ispettoria don Igino, sr Francesca e 16 giovani, che si suddivideranno in 7 équipes...


Workshop MGS Italia “Testimoni della Gioia”

da MGS News

 

Il Confronto MGS Italia 2013 della prossima estate si intitolerà “Testimoni della Gioia”. I giovani del MGS in quest’anno di preparazione e durante il confronto stesso lavoreranno sul loro farsi testimoni dell’incontro con Cristo, attraverso don Bosco, un incontro che conduce alla Gioia vera. In tale slogan trovano riferimento la Strenna 2013 e dunque il Vangelo della Gioia, la GMG 2012 “Siate sempre lieti nel Signore” e l’omelia del RM del 16/8/2012, per quanto riguarda la Gioia; il tema della GMG 2013 “Andate e fate discepoli tutti i popoli”, il tema della Fede, e quello della Confidenza, per quanto riguarda la Testimonianza.

La Confidenza, nella sua dimensione verticale, tra giovane e Dio, ed orizzontale, relazione tra giovane ed educatore, rimarrà la chiave di lettura del Confronto e delle Catechesi. Queste ultime si svilupperanno attraverso un percorso trialogico che prevede: l’incontro, attraverso don Bosco, con Cristo; la scelta di stare con Cristo; la testimonianza della Gioia vera.

L’icona scelta per il Confronto è dunque la lettera da Roma del 1884. In questa, lettura peraltro consigliata dal RM nella Strenna 2013, san Giovanni Bosco dichiara ai suoi giovani di volerli “felici nel tempo e nell’eternità” e richiede ai suoi salesiani che “tornino i giorni dell’affetto e della confidenza”. Slogan ed Icona vogliono dunque essere un ponte tra l’anno dedicato alla pedagogia della bontà e quello della spiritualità di don Bosco.

Parteciperanno al Workshop del 23-24-25 novembre, per ogni Consulta Territoriale, 14 giovani, il Delegato e la Consigliera. Parteciperanno inoltre altri sette consacrati (tra sdb e fma, che non siano i Delegati o le Consigliere), scelti in consultazione da Delegati e Consigliere in base alle loro specifiche competenze, come spiegato tra poco.

 

Il Workshop di Torino-Valdocco sarà finalizzato alla formazione e alla preparazione del Confronto.

I giovani si suddivideranno in 7 équipes: ogni Consulta Territoriale è chiamata ad iscrivere 2 giovani per ognuna di queste équipe:

 

Liturgia: penserà e strutturerà i momenti liturgici del Confronto MGS Italia. Lavorerà in stretto contatto con l’équipe Musica, nonché, in diversa misura, con l’équipe Contenuti-Formazione. Musica: penserà i canti e l’animazione dei momenti liturgici, per i quali lavorerà a contatto con l’équipe Liturgia. Potrà indire un concorso per la scelta dell’Inno del Confronto. Animazione: penserà, preparerà e gestirà, avvalendosi in questo di persone competenti, i momenti di accoglienza, intervallo, animazione dal palco del Confronto. Contenuti – Formazione: penserà i lavori di gruppo che seguiranno le Catechesi del Confronto, lavorerà in sinergia con l’équipe Liturgia. Preparerà il materiale formativo che verrà consegnato ai partecipanti al Confronto. Mostra: penserà, preparerà, allestirà e animerà una mostra interattiva sul MGS ed il tema del Confronto, che i partecipanti al Confronto potranno visitare a Valdocco nel giorno dedicato alla visita di questo ed altri luoghi salesiani a Torino. Lavorerà in contatto con l’équipe contenuti. Comunicazione: penserà e strutturerà la comunicazione MGS verso il Confronto, durante il Confronto stesso e dopo di questo. Penserà a quali strumenti utilizzare, quale eventuale lavoro redazionale - editoriale strutturare nei periodi suddetti. Lavorerà in contatto con l’équipe contenuti. Materiali ed allestimento: penserà e sceglierà i gadget del Confronto, penserà ad un allestimento scenografico per i luoghi di accoglienza e preghiera del Confronto.

Ogni équipe sarà coordinata da un membro della Segreteria Nazionale insieme ad un consacrato (sdb o fma): quest’ultimo non sarà né un Delegato né una Consigliera, ma una persona scelta da questi per garantire questo servizio durante l’anno. Auspichiamo dunque una concertazione tra Delegati e Consigliere per scegliere i consacrati adatti a coordinare le équipes. Delegati e Consigliere potranno comunque aiutare il lavoro delle équipes durante il Workshop. La Segreteria Nazionale coordinerà durante l’anno il lavoro di tutte le équipes, e lo verificherà periodicamente, insieme alla Consulta Nazionale. 

 

Programma del Workshop

Venerdì 23 novembre 18:00 Arrivi, sistemazione ed accoglienza 19:15 Vespri 20:00 Cena 21:00 Lancio del tema 22:00 Fraternità e Buona notte 23:30 Tutti a dormire   Sabato 24 novembre 08:00 Possibilità della S. Messa in Basilica 08:45 Colazione 09:30 Lodi insieme 10:00 Catechesi “La gioia è una cosa seria”3 Riflessione in gruppi (équipe) Ritorno in assemblea con domande 13:00 Pranzo 15:00 Lavori in équipe 17:00 Pausa merenda 17:30 Lavori in équipe 19:15 Vespri 20:00 Cena 21:00 Visita guidata con momento di preghiera 23:30 Buonanotte   Domenica 25 novembre 08:30 Colazione 09:15 Lodi 09:45 Assemblea, Verifica dei lavori compiuti il giorno precedente 10:00 Lavori in équipe 11:30 Assemblea 12:00 Messa e Mandato Pranzo e Saluti

Segreteria Nazionale

Versione app: 3.13.5.5 (94dd45b)