SUSSIDI

 

Parte della nostra missione consiste certamente nella formazione degli educatori e nell'educazione dei giovani alla preghiera.

Questo ci sprona, ogni anno, alla redazione di 3 sussidi: strumenti semplici ma efficaci, nati dalla collaborazione con il Movimento Giovanile Salesiano Italia e con quelli di Piemonte - Valle d'Aosta e Lombardia - Emilia.

 

Sussidio Nazionale sulla Proposta Formativa Pastorale 

Si tratta di un pacchetto di 4 sussidi, divisi per fasce d'età (fanciulli, pre-adolescenti, adolescenti e giovani), che sviscerano ciascuno la Proposta Pastorale e cercano di dare suggerimenti pratici, attività, idee per gli educatori. Il sussidio delle diverse fasce d'età, dopo un attento discernimento della Segreteria MGS sulla tematica e sugli spunti che devono essere validi per tutti, viene affidato nella realizzazione, alle varie consulte territoriali, che lavorano alla redazione del relativo cammino. 

I sussidi della Proposta Formativa Pastorale sono quindi una vera ricchezza, non solo perché utili strumenti di formazione e programmazione, ma anche perché frutto e sintesi di tutto il Movimento Giovanile Salesiano Italia. 

 

Sussidio di preghiera per adolescenti e giovani - Avvento e Quaresima

I tempi forti dell’anno liturgico sono momenti privilegiati in cui proporre ai giovani una maggiore fedeltà nella preghiera quotidiana, dando un passo deciso alla propria vita spirituale.

Come Movimento Giovanile Salesiano ci adoperiamo nella realizzazione di sussidi di vario tipo, desiderando che i giovani abbiano vari spunti e occasioni per preparare il cuore all'incontro con il Signore e per coltivare il rapporto con Lui. 

Dal 2016 è nata una fortunata collaborazione con la Pastorale Giovanile di Piemonte - Valle d'Aosta e di Lombardia - Emilia.

Questo progetto viene realizzato a più mani, grazie anche all’apporto dato dai giovani salesiani in formazione di Nave e Torino. La parte cartacea (curata dal Triveneto) viene completata dalla parte video (registrata dalla Lombardia - Emilia) e da alcune tracce per ritiri (ad opera del Piemonte - Valle d'Aosta).

Un sussidio agile e dinamico che viene incontro alle esigenze sia di chi sente il bisogno di ritagliarsi un tempo di silenzio e meditazione, sia di chi ha la necessità di passaggi più "veloci".

 

Info

E sussidi@donboscoland.it
T 347.2567886


Associazione Donboscoland // Via dei Salesiani, 15 - 30174 Venezia Mestre – VE
C. F. 91013720288 - P. i. 04151280270 // Codice Registro Regionale Organizzazioni di Volontariato "VE0230"

  Made with love by us.     Powered by