Articoli    Iniziative   Gadgets    Fonti    Media          Chi siamo    Contatti     Calendario    Login

STAND FESTA DEI GIOVANI 

 

Quest’anno alla FESTA DEI GIOVANI ci saranno dei grandi cambiamenti, che toccano in modo del tutto speciale i percorsi e gli stand.

 

Più nello specifico, la prima novità sta nel fatto che stand e percorsi non saranno dentro il palazzetto, ma occuperanno diversi spazi esterni: da Piazza Brescia a via dei Pioppi ( cioè la via di fronte) fino a  concludersi in spiaggia, in un’ottica di coinvolgimento più ampio.

 

La seconda novità vede il percorso diviso in tre aree, unite da un unico filo rosso cioè le virtù teologali Fede, Speranza e Carità, ciascuna della quali richiamerà alcuni elementi dello spettacolo del mattino.

Sarà quindi un intreccio di stand e percorsi sotto il Cielo, dove si avrà la possibilità di incontrare personalmente gli ospiti della festa, vedere alcuni workshop e realtà salesiane esibirsi ed ammirare la mostra a tema anche quest’anno proposta dai giovani dell’Esperienza Live.

Collegheranno le tappe le briciole ovvero dei giovani vestiti secondo le caratteristiche dello spettacolo, che orienteranno allo step successivo così da effettuare tutto il percorso.

Il punto culminante verrà raggiunto in spiaggia dove, attraverso un percorso segnato, i giovani saranno invitati a sostare nella tenda dell’adorazione oppure a sfruttare l’occasione delle confessioni.

Sempre in spiaggia ci sarà anche uno spazio adibito all’animazione e alle danze e ai giochi per continuare la festa nella gioia e una parte di spiaggia si trasformerà in un grande oratorio sotto il cielo

 

Qui di seguito verranno elenchiamo gli stand che saranno presenti domenica 4 marzo. Vi aspettano!

 

ALLEANZA CATTOLICAalleanzacattolica.org

Alleanza Cattolica è un’associazione di laici cattolici che si propone lo studio e la diffusione della dottrina sociale della Chiesa.

Essa mira alla promozione e alla costruzione di una società “a misura di uomo e secondo il piano di Dio” (san Giovanni Paolo II), suo motto è: Per la maggior gloria di Dio, anche sociale! Alleanza Cattolica svolge dunque un’azione di apostolato culturale e civile, che si situa nell’ambito delle “opere di misericordia spirituale”.

 

ANIMAGIOVANEwww.animagiovane.org

AnimaGiovane (AG) è una cooperativa sociale, nata a Torino nel 2004, che lavora a livello sia locale che nazionale, in diversi ambiti. Ecco la sua mission: “Essere leader della creatività e della relazione. Intese entrambe sia come strumento sia come fine; vissute come binomio fondante per tutte le applicazioni in campo artistico, comunicativo, educativo, psicologico e sociale”.

 

ANIMAZIONE MISSIONARIA - www.donboscoland.it/animazione-missionaria-2

Nell’ispettoria salesiana del Triveneto, SDB ed FMA collaborano assieme per una animazione missionaria condivisa, cercando di formare i giovani alla sensibilità missionaria, ad essere cioè giovani “in uscita”, attenti “alle periferie”, attenti cioè a quei ragazzi che ancora non hanno conosciuto il Vangelo e che hanno bisogno di essere evangelizzati.

 

ASSOCIAZIONE LA PRIMA PIETRA - laprimapietra.wordpress.com

La nostra associazione di volontariato è nata nel 2010 dal desiderio di un gruppo di persone di dedicarsi alle tematiche del mondo carcerario minorile. Svolgiamo la nostra opera presso l’Istituto Penale per Minorenni di Treviso (IPM) e in tutto il territorio della Provincia. Proponiamo diverse attività: interne all’istituto e nel territorio. Nel nostro servizio con giovani indagati, imputati o condannati per reati e detenuti cerchiamo di promuovere il rispetto dei diritti della persona umana e l'acquisizione di ruoli costruttivi e attivi, favorendo processi di inclusione sociale nella comunità.

 

FRATI CAMILLIANIwww.camilliani.org

Nel 1591, il Papa Gregorio XIV diede lo status di Ordine, con il nome di “Ordine dei Ministri degli Infermi”, nome scelto dal Fondatore, per indicare che i suoi membri dovevano avere come modello Cristo, che disse: “Non sono venuto per essere servito, ma per servire e dare la vita”.
Oggi i Ministri degli Infermi sono conosciuti in tutto il mondo come Camilliani

 “Il nostro Istituto ha per scopo il servizio completo del malato nella globalità del suo essere“, disposto “ad assumere ogni servizio nel mondo della salute, per l’edificazione del regno di Dio e la promozione dell’uomo”.

 

GAV – GIOVANI ARCAT VENETO - www.arcatveneto.it/index.php/2-uncategorised/158-gav-giovani-acat-veneto

Il Club Alcologico Territoriale è una comunità multifamiliare costituita da famiglie con problemi alcol correlati e complessi e da un Servitore-Insegnante. L’obiettivo è iniziare e consolidare il cambiamento del proprio stile di vita e naturalmente smettere di bere.

La proposta del Club è quella di incarnare una spiritualità basata sull’amicizia, l’amore, la solidarietà; sull’avere cura di sé e degli altri; di avere cura delle cose e del futuro.

 

IL COLORE DEL GRANO - www.ilcoloredelgrano.info/home.php

Nata dall'idea di un posto dove poter condividere, dove sentirsi a casa in mezzo ai libri, dove dare spazio alla creatività e alla fantasia che troppo spesso releghiamo in angoli polverosi. Siamo fermamente convinte che i piccoli possano essere "addomesticati" dalla bellezza ma anche per gli adulti c'è speranza; quindi il nostro negozio è anche spazio per storie e racconti per i più grandi. 
Ogni sorriso, ogni pensiero felice, ogni minuto di tempo passato nella gioia e nella meraviglia che trova casa al colore del grano per noi è un dono da condividere.

 

IUSVEwww.iusve.it

Lo IUSVE si propone come:
Università: con una chiara proposta culturale, un progetto istituzionale e strategico, un alto livello accademico, un convinto lavoro interdisciplinare, una spiccata capacità di ricerca, una attenta estensione sociale ed ecclesiale;
Pontificia: intensificando la collaborazione con la Chiesa, con il magistero e offrendo una competente riflessione sul piano umanistico, pedagogico, psicologico e comunicativo;
Salesiana: con priorità chiare di orientamento: il mondo dei giovani, le scienze dell'educazione, della formazione e della comunicazione, lo spirito salesiano, per approfondire l'originalità del carisma e della missione sempre aperta a nuove sfide e prospettive.

 

OPERAZIONE MATO GROSSO - www.operazionematogrosso.it

L'O.M.G. è un movimento che attraverso il lavoro gratuito per i più poveri offre a giovani e ragazzi la possibilità di numerose esperienze formative.

Per mezzo del lavoro i giovani intraprendono una strada che li porta a scoprire ed acquisire alcuni valori fondamentali per la loro vita: la fatica, il "dare via" gratis, la coerenza tra le parole e la vita, lo spirito di gruppo, il rispetto e la collaborazione verso gli altri, la sensibilità e l'attenzione ai problemi dei più poveri, lo sforzo di imparare ad amare le persone.

 

MGS – SOCIAL

In questo stand potete fare tantissime foto con i vostri amici e vederle subito pubblicate sui nostri social! Inoltre, potete rivedere tutti i contenuti social (quindi anche le vostre nuove foto) sul mega schermo che sarà presente allo stand!

 

NOI VENETO - noiveneto.it

Noi Associazione è un’associazione riconosciuta ed iscritta al registro nazionale delle associazioni di promozione sociale, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociale, che opera a servizio delle parrocchie nello svolgimento delle attività tipiche dell’oratorio.

Ad oggi l’associazione conta 1400 circoli sul territorio nazionale, distribuiti fra le 26 sedi territoriali, che hanno superato nell’anno 2013 la soglia di 370.000 tesserati fra adulti e ragazzi.

I circoli organizzano attività di tipo culturale, sportivo e  musicale, tirocini e stage, GREST e formazione e spesso le sedi territoriali collaborano con le Pastorali Giovanili per offrire migliori opportunità.

 

ORAGIOVANEwww.oragiovane.it

Oragiovane ONLUS è una cooperativa che si occupa di animazione di bambini e ragazzi e della formazione di animatori e ed educatori.

Nata dal desiderio di alcuni giovani formatisi nel contesto di varie opere salesiane, Oragiovane ONLUS si propone di affiancare e sostenere il lavoro degli educatori sia attraverso la progettazione di percorsi formativi, sia tramite la predisposizione di strumenti e sussidi per l’animazione.

Per Oragiovane ONLUS, “chi anima, educa”. 
Il riferimento al metodo dell’animazione culturale rappresenta perciò una scelta cruciale per il nostro lavoro.

 

PGT DIOCESANAgiovani.chiesacattolica.it

Vuole essere un semplice segno visibile di comunione tra le diverse realtà che, nel Triveneto, si occupano di Pastorale Giovanile: le Diocesi, i movimenti, le associazioni, gli istituti e le congregazioni religiose.

Ci occuperemo in particolare di presentare le attività proposte dalla diocesi in cammino per il Sinodo dei Giovani nell’estate 2018 e le tematiche dello stesso.

 

PROGETTO ANIMASwww.facebook.com/pg/animasproject/community/?ref=page_internal

Il nome
ANIMAS: prende ispirazione dalla frase “DA MIHI ANIMAS CETERA TOLLE” che fu la missione, la motivazione e la grande passione presente nella vita di Don Bosco. Proprio da lui tutti noi abbiamo certamente imparato che “un oratorio senza musica è come un corpo senz’anima”; e come lui desideriamo mettere tutto ciò che siamo e che possiamo nell’evangelizzazione e nell’educazione dei giovani di oggi. Per questo facciamo musica CRISTIANA, e la facciamo con tutta l’anima…
Motivazione
Vogliamo dare vita ad un progetto: questo dice che non ci pensiamo come un gruppo definito e chiuso di artisti e/o professionisti che mirano a costruirsi un immagine e il successo, anzi proprio in contro-tendenza rispetto a questo il desiderio è di creare coinvolgimento e movimento

 

TEO131teo131.org

Concorso per gruppi di giovani creativi attenti alla realtà in cui vivono.

Teo131 è un premio che nasce otto anni fa per ricordare Matteo: un giovane uomo, un musicista, una sagoma, un amico. Ogni tema, ogni riflessione o spunto progettuale proposto in questi anni, vuole ricalcare la sensibilità che Matteo stava maturando ed esprimendo nei confronti del mondo e della vita.

 

TGS EUROGROUP & SU E ZO PER I PONTI

www.tgseurogroup.it

TGS Eurogroup (Turismo Giovanile Sociale) è un’associazione di promozione sociale guidata da laici e promossa dall’Ispettoria Salesiana “San Marco” Italia Nord-Est. Per le loro finalità le attività proposte dall’associazione si riconoscono nel Movimento Giovanile Salesiano e nei suoi valori: l’esperienza trova massima espressione nei momenti di incontro, di festa, di formazione umana e cristiana.

www.suezo.it/it/

La Su e Zo per i Ponti è un evento che ogni primavera coinvolge migliaia di persone in una passeggiata di solidarietà per le calli di Venezia: una folla festante di giovani e meno giovani, famiglie, scolaresche, gruppi, associazioni sportive, tutti uniti in una giornata all’insegna dell’aggregazione, dell’amicizia e della solidarietà.

 

VIDES VENETO - www.videsveneto.org

Il V.I.D.E.S. è un’associazione internazionale di volontariato che, ispirandosi al progetto educativo salesiano, nasce nel 1995 per la difesa dei diritti umani (in particolare di bambini, donne e giovani), la promozione del volontariato a livello locale e internazionale, il sostegno a distanza e il protagonismo dei giovani come cittadini attivi e responsabili.

 

 

 

  • testo
  • stand
  • percorso
  • festa dei giovani
  • eventijesolo
  • 2018

 


Ispettoria Salesiana San Marco // Via dei Salesiani, 15 - 30174 Venezia Mestre – VE
C. F. 
80007770268 - P. I. 02360500264 // Codice Registro Regionale Organizzazioni di Volontariato "VE0230"
 Made with love by   /  Powered by 

PRIVACY