Articoli    Iniziative   Gadgets    Fonti    Media          Chi siamo    Contatti     Calendario

Scenografia con ENZO GAGLIARDI

del 11 gennaio 2018

Creare scenografie dipingendo sul tessuto non tessuto, lavorare sulla profondità e sul tratto grafico per realizzare l'ambientazione dello spettacolo...

 

Enzo scrive di sè:

La passione per l’arte nasce sin dalla fanciullezza, dopo le scuole medie, frequento l’Istituto d’Arte e contemporaneamente mi appassiono a qualsiasi cosa che c’entrasse con l’arte e creatività. Un incontro fortuito con uno scenografo mi fece immediatamente decidere su cosa avrei fatto da grande, quindi mi iscrissi a Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Cercai di non perdere tempo e mi concentrai a seguire nel miglio modo i corsi, conquistandomi la stima dei miei docenti e colleghi. Fu proprio una mia collega a coinvolgermi come scenografo al Serial Televisivo (JOE E SUO NONNO) con Eduardo Bennato, Renzo Arbore e Lino Banfi andato in onda a puntate su RaiUno. Fu un inizio travolgente ma anche con tante insicurezze ed errori. Sentivo però di dover continuare. Chiamato a collaborare con un mio docente d’accademia, e successivamente con lo scenografo Aldo De Lorenzo, ebbi modo respirare la magia del teatro, al fianco di straordinari registi e attori.

Maturata l’esperienza e la passione per questo straordinario mestiere, ho avuto la fortuna di dar forma attraverso la scenografia ad eventi di respiro internazionale, molto spesso in mondovisione Rai, come il GENFEST ’95 (regia  di Marco Aleotti), MONDO DEL 2000 MONDO DI UNITA’,  GENFEST 2000 dallo Stadio Flaminio di Roma. La frequentazione di artisti internazionali mi ha portato a lavorare a spettacoli che hanno fatto tounèe in tutto il mondo come la collaborazione con l’International Artistic Performing Group Genverde, così come il Concerto Spettacolo L’APOSTOLO DELLE GENTI nell’Abazia delle Tre Fontane in Roma, trasmesso in diretta TV, coreografie di Liliana Cosi e la regia di Massimo Masini, SYM DON BOSCO 2015 Torino, Palaruffini.

Tanti progetti mi hanno arricchito umanamente e professionalmente, in modo particolare, avere a che fare con i giovani, lavorare fianco a fianco e lasciarsi immergere dalla loro energia creativa. Per diversi anni sono stato partecipe alla creazione della “FESTA DEI GIOVANI MGS” esperienza travolgente e indimenticabile, in cui migliaia di giovani, sono travolti dalla creatività del teatro musicale.

Da diversi anni collaboro assiduamente, come ideatore e ordinatore, di diversi progetti didattici in rete con diverse istituzioni scolastiche, enti pubblici, fondazioni ed associazioni, riguardante la dispersione scolastica, il potenziamento delle competenze, la ricerca di nuove forme comunicative e di apprendimento. Tra i miei impegni per il territorio  in cui vivo, vi è l’ideazione del Festival delle Corti arrivato alla quarta edizione, insignito con la Medaglia di rappresentanza della Presidenza della Repubblica e l’Unesco.

Di recente la mia attività di docenza ha superato i confini nazionali, ho tenuto un corso di scenografia presso la Lebanese University Istitute of Fine Arts agli studenti iscritti al Master di Scenografia con i quali è in atto un proficuo scambio didattico.

 

IN COSA CONSISTE IL WORKSHOP

Dipingendo con un solo colore sul tessuto non tessuto si realizzerà il fondale che farà da ambientazione a tutto lo spettacolo. La precisione, la cura del tratto, i praticolari serviranno a conferire al telo la tridimensionalità che lo renderà unico!

 

INFO PER IL WORKSHOP DI SCENOGRAFIA

  • 12 posti disponibili
  • date: 03 marzo / 08-10 marzo

 

  • testo
  • eventi jesolo
  • festa dei giovani
  • 2018
  • workshop
  • enzo gagliardi

 

AVVISO LEADER - TERZE MEDIE: CENA AL SACCO!

Per motivi organizzativi, dovuti al grande numero di iscritti, siamo impossibilitati a dare la pastasciutta il sabato sera. Chiediamo dunque a TUTTI di provvedere al necessario per la cena al sacco! Grazie!

Avviso Leader - Terze Medie

Avvisiamo che tutti i ragazzi del Gruppo Leader e di Terza Media devono portare una maglietta bianca già dal sabato per poi utilizzarla la domenica.


Ispettoria Salesiana San Marco // Via dei Salesiani, 15 - 30174 Venezia Mestre – VE
C. F. 
80007770268 - P. I. 02360500264 // Codice Registro Regionale Organizzazioni di Volontariato "VE0230"
 Made with love by   /  Powered by 

PRIVACY





Ispettoria Salesiana San Marco // Via dei Salesiani, 15 - 30174 Venezia Mestre – VE
C. F. 
80007770268 - P. I. 02360500264 // Codice Registro Regionale Organizzazioni di Volontariato "VE0230"
 Made with love by   /  Powered by 

PRIVACY