Articoli    Iniziative   Gadgets    Fonti    Media          Chi siamo    Contatti     Calendario    Login

Proposta per l'Avvento 2018:
#avventodigitale2018


Quest’anno al posto dell’ormai conosciuto sussidio, vorremmo arrivare mettendo in rilievo alcuni momenti particolari, costruendo così un accompagnamento non tanto quotidiano ma più puntuale...

Tra qualche settimana entreremo nel tempo dell’Avvento e come tutti gli anni, il Movimento Giovanile Salesiano del Triveneto, offre alcune proposte a tutti i giovani per prepararsi e rendere il cuore disponibile alla venuta sempre sorprendente di Gesù.

Quest’anno al posto dell’ormai conosciuto sussidio, vorremmo arrivare mettendo in rilievo alcuni momenti particolari, costruendo così un accompagnamento non tanto quotidiano ma più puntuale. Presentiamo i diversi passaggi in modo tale che si comprenda bene l’ossatura del percorso:

 

LE QUATTRO DOMENICHE DI AVVENTO

Dalla ricchezza di tutta la liturgia verrà offerto un commento alle seconde letture di ogni domenica. La scelta parte dal fatto che quasi tutte le letture sono tratte dalle lettere di san Paolo che, in questo anno pastorale, risulta essere la figura guida di ogni periodo. Il commento uscirà accompagnato da una foto d’autore scattata da quattro giovani che si sono lasciati ispirare dal tempo dell’attesa e da una poesia di Turoldo che diventerà così l’inno della preghiera domenicale.

 

NOVENA DELL’IMMACOLATA

Durante la novena dell’Immacolata ci sarà una doppia proposta: da un lato una novena stampabile e da pregare quotidianamente e dall’altro dei video realizzati in nove case salesiane. Alcuni giovani, o educatori o consacrati, racconteranno come la presenza di Maria nella loro casa opera piccoli e grandi miracoli e protegge ogni opera. Si vuole così sollecitare ogni parrocchia, casa o scuola ad aguzzare la vista per ritrovare gli stessi segni e la stessa presenza di Maria anche nei propri ambienti.

 

NOVENA DI NATALE

Durante i vespri della Novena di Natale, la Chiesa canta le Antifone O, delle antifone che invocano l’avvento del Signore rivelando giorno dopo giorno l’identità del Signore Gesù. A partire da queste antifone nove persone che, in qualche modo, stanno già sperimentando quel profondo tratto del volto di Cristo (nelle situazioni di vita, scelte personali…)  attraverso un video, racconteranno come attendono la venuta del Signore.

Vorremmo però coinvolgere anche tutti i giovani in questa attesa del Signore in un modo bello e diffusivo. Verrà lanciato un: 

CONCORSO DI FOTO SUL TEMA DELL’ATTESA

Ogni ragazzo che vuole, a cui piace scattare foto, può caricare su instagram una foto scattata da lui/lei 
(non trovate sul web ma originali)!

 

Concorso Fotografico Instagram:

• Caricare la fotografia sul proprio profilo instagram con l’hashtag #avventodigitale2018
• La fotografia non richiede nessun tipo di taglio specifico. La fotografia potrà essere verticale, orizzontale o quadrata.
• Tutte le fotografie con l’hashtag #avventodigitale2018 verranno caricate sul sito donboscoland.it
• La fotografia non deve violare copyright di immagine 

 

Chi vince?

• Vincono le 3 foto che ricevono più likes su instagram
• Le 3 fotografie vincenti verranno postate sul profilo instagram donboscoland.it


Ispettoria Salesiana San Marco // Via dei Salesiani, 15 - 30174 Venezia Mestre – VE
C. F. 
80007770268 - P. I. 02360500264 // Codice Registro Regionale Organizzazioni di Volontariato "VE0230"
 Made with love by   /  Powered by 

PRIVACY