News 5

Novena alla Beata Vergine Maria - 7 Dicembre

Da recitarsi dal 29 novembre all'8 dicembre. Nel prepararci alla solennità dell'Immacolata Concezione della Vergine Maria, proponiamo questo itinerario di fede per imparare a conoscere Maria nelle sue caratteristiche più salienti.


Novena alla Beata Vergine Maria - 7 Dicembre

da Teologo Borèl

9° Giorno - TU GLORIA, TU LETIZIA

 

"Cristo ha amato la Chiesa e ha dato se stesso per lei, per renderla santa, purificandola per mezzo del lavacro dell'acqua accompagnato dalla parola, al fine di farsi comparire davanti la sua Chiesa tutta gloriosa, senza macchia né ruga o alcunché di simile, ma santa e immacolata". (Ef 5,25-27)

 

Per amare Dio         

Non è possibile che qualcuno si possa convertire o santificare senza l'aiuto della Vergine Immacolata. Anzi, quanto più uno si avvicina a questa dispensatrice di grazia, tanto più abbondantemente sarà arricchito di tale dono, più facilmente si potrà santificare, e con maggior frutto lavorerà per la santificazione del prossimo.

Ma è indispensabile che chi desidera occuparsi della salvezza degli altri incominci da se stesso.

Perciò deve avvicinarsi sempre più all'Immacolata, per ricevere da Lei la grazia di amare Dio.

E si avvicina all'immacolata nel modo migliore colui che si dona a Lei totalmente.

Tuttavia, questa donazione di sé non esige affatto l'abbandono del mondo e della famiglia e l'ingresso in un istituto religioso. Ci si può benissimo occupare dei propri affari, dei propri impegni, ma, per il fatto che ci si è donati totalmente all'immacolata, non siamo più noi ad offrire i nostri problemi quotidiani a Dio, ma è l'immacolata stessa, cui ci siamo consacrati, che presenta noi e tutte le nostre cose a Dio. E' evidente che chi vuole appartenere a Maria, fa di tutto perché la propria vita divenga sempre più degna di un figlio.

Non solo, ma sperimentando la forza di cui gode nelle tentazioni e la consolazione che prova nelle difficoltà, si preoccupa di partecipare anche agli altri la propria felicità, cosicché essi pure siano attratti da Maria e i loro cuori appartengano a Lei.

E Maria illuminerà questi cuori, li riscalderà con l'amore dei suo Cuore materno, li infiammerà con il fuoco della carità che arde nel Cuore Divino di Gesù. (S. Massimiliano Maria Kolbe)

 

Chinati su di noi

Ascolta, o prediletta da Dio, l'ardente grido che ogni cuore fedele innalza verso di Te. Chinati sulle nostre piaghe doloranti.    Muta le menti dei malvagi, asciuga le lacrime degli afflitti e degli oppressi, custodisci il fiore della purezza nei giovani, proteggi la Chiesa santa, fa' che gli uomini tutti sentano il fascino della cristiana bontà. Accogli, o Madre dolcissima, le nostre umili suppliche e ottienici soprattutto che possiamo un giorno ripetere dinanzi al tuo trono l'inno che si leva oggi sulla terra intorno ai tuoi altari: tutta bella sei, o Maria! Tu gloria, Tu letizia, Tu onore del nostro popolo. Amen.   

 

PREGHIERA ALL’IMMACOLATA  

Vergine Immacolata, figlia prediletta del Padre, promessa aurora di pace all’umanità decaduta, che per singolare privilegio fosti preservata dal peccato originale ottieni anche a noi di stare sempre lontano dalle seduzioni del maligno e seguire con amorosa fedeltà le ispirazioni della grazia nella pratica generosa degli ideali evangelici.

AVE MARIA ...

O Maria, concepita senza peccato.

Prega per noi, che ricorriamo a Te.

 

Vergine Immacolata, paradiso dell’incarnazione che fosti salutata la “piena di grazia” e nella fragranza del tuo mistero verginale desti al mondo il Figlio di Dio perchè riportasse l’umanità decaduta alla sua primitiva innocenza, suscita nei nostri cuori l’ansia di una purezza illibata e fà splendere sulle nostre anime un riflesso del tuo celestiale candore.

AVE MARIA ...  

O Maria, concepita senza peccato.

Prega per noi, che ricorriamo a Te.  

 

Vergine Immacolata, Tempio purissimo dello Spirito Santo, il gaudio che proviamo nel contemplare i tuoi trionfi è velato di tristezza per il contegno di tanti figli ingrati che offendono il Tuo Gesù. O buona e tenera Madre, perdona loro. Con tutto il nostro affetto di figli e il nostro zelo di umili riparatori, noi vogliamo impedire il dilagare del male nel mondo. E Tu, o Vergine riparatrice ottienici un aumento di fervore nella nostra vocazione e insegnaci ad amare e consolare il Cuore di Gesù.

AVE MARIA ...

O Maria, concepita senza peccato.

Prega per noi, che ricorriamo a Te.  

 

La Tua Immacolata Concezione, o Vergine Madre di Dio.

Ricolmò di gioia tutto il mondo.

 

Preghiamo.

O Dio, che hai preparato una degna abitazione al tuo Figlio con l’Immacolata Concezione della Vergine: ti supplichiamo, per sua intercessione, di concedere anche a noi di giungere a te purificati, come, per la previsione della morte del tuo medesimo Figlio, preservasti lei da ogni macchia. Per il medesimo Cristo nostro Signore. Amen.

 

http://www.pastoralespiritualita.it

Versione app: 3.13.5.5 (0d94227)