MEETING ANIMATORI LIGNANO

 

Il Meeting Animatori di Lignano è una proposta che il Movimento Giovanile Salesiano Triveneto propone a tutti i giovani delle superiori che durante l’estate hanno vissuto l’esperienza dell’animazione.

 

Don Bosco pensava ai giovani come apostoli degli altri giovani. Lo slogan Giovani per i Giovani sintetizza bene questa grande idealità: essere giovani che si prendono cura dei loro coetanei, dei più piccoli e della loro crescita. Il Meeting Animatori vuole aiutare i giovani ad entrare una dinamica in cui la proposta di evangelizzazione passi attraverso la testimonianza-azione di chi è giovane nei confronti di altri giovani.

 

Il Meeting Animatori si pone in continuità con l’esperienza dei Corsi Animatori e rientra nel più vasto Piano di Formazione Animatori. Mentre i Corsi Animatori sono finalizzati all’animazione estiva, il Meeting Animatori vuole lanciare alcuni input per l’animazione durante l’anno e tenere vivo il sogno coltivato durante l’estate. Il Meeting Animatori è un evento che riconferma l’importanza dell’educazione e dà una carica in vista del nuovo anno pastorale.

 

Destinatari
Tutti i giovani delle superiori che hanno partecipato ai Corsi Animatori di giugno o che durante l’estate hanno fatto l’esperienza dell’animazione; giovani dalla prima alla quinta superiore accomunati dal desiderio di "essere animatori" (tra loro ci sono coloro che sono disposti a itinerari settimanali ma anche ragazzi che, pur sentendo il fascino dell'animazione, la vivono solo in alcuni periodi dell’anno). Sono giovani che, in vario modo, si ritrovano nel sogno di "essere animatori". Il Meeting Animatori coinvolge quindi una massa piuttosto eterogenea di persone: dagli animatori “solidi” a quelli che hanno dato anche solo una mano durante l’estate.

 

Come si svolge

E' un incontro residenziale di due giorni (dal sabato alla domenica pomeriggio) all'inizio di Settembre.
I partecipanti vengono divisi per alcune attività nei seguenti livelli:

 

LIVELLO START: per i ragazzi di prima superiore che a giugno hanno terminato la terza media o per coloro che non hanno mai fatto alcuna esperienza di animazione.

I° LIVELLO: per coloro che hanno partecipato al primo livello dei Corsi Animatori di giugno e per coloro che sono all’inizio dell’esperienza di animazione (animatori di I o II superiore)

II° LIVELLO: per coloro che hanno partecipato al secondo livello dei Corsi Animatori di giugno e/o che vivono localmente brevi o sporadiche esperienze di animazione (animatori di II o III superiore)

III° LIVELLO: per coloro che hanno partecipato al terzo livello dei Corsi Animatori di giugno e/o che vivono localmente significative esperienze di animazione (animatori di III o IV superiore)

IV° LIVELLO: per coloro che hanno partecipato al quarto livello dei Corsi Animatori di giugno e che manifestano il desiderio di qualificarsi nell’ambito dell’animazione.

 

Programma standard
Clicca (qui) per vedere l'allegato

Luogo
Villaggio Ge.Tur
Viale Centrale, 29
33054 - Lignano Sabbiadoro (UD)

 

Info
E mgs@donboscoland.it
T 347.2567886

 

 


Associazione Donboscoland // Via dei Salesiani, 15 - 30174 Venezia Mestre – VE
C. F. 91013720288 - P. i. 04151280270 // Codice Registro Regionale Organizzazioni di Volontariato "VE0230"

  Made with love by us.     Powered by