News 6

Informazioni per il Sussidio di Avvento

Come sarà quest'anno il sussidio? Avrà una duplice forma!


Informazioni per il Sussidio di Avvento

 

«IL VERBO SI È FATTO CARNE »

 

«L’incarnazione del Verbo in una famiglia umana, a Nazaret, commuove con la sua novità la storia del mondo. Abbiamo bisogno di immergerci nel mistero della nascita di Gesù, nel sì di Maria all’annuncio dell’angelo, quando venne concepita la Parola nel suo seno; anche nel sì di Giuseppe, che ha dato il nome a Gesù e si fece carico di Maria; nella festa dei pastori al presepe; nell’adorazione dei Magi; nella fuga in Egitto, in cui Gesù partecipa al dolore del suo popolo esiliato, perseguitato e umiliato;(…) Questo è il mistero del Natale e il segreto di Nazaret, pieno di profumo di famiglia» 

 

(Papa Francesco, Amoris Laetitia)

 

Il Sussidio di Avvento quest’anno viene offerto in un duplice formato: vi sarà sempre una parte cartacea, che permetterà ai giovani di soffermarsi con più tranquillità sulla Parola di Dio del giorno, sottolineare, scrivere, pregare; e vi sarà anche una parte video che proporrà un breve e concreto commento alla Parola. Abbiamo fatto questa doppia scelta per venire incontro a più esigenze: a chi, abituato ad una vita di preghiera personale e regolare, ha bisogno di ritagliarsi tempi quotidiani e più prolungati, e a chi, magari un po’ di corsa oppure ancora all’inizio nella vita di preghiera, è abituato a “passaggi più veloci”.

 

Resta fermo il fatto che, in un modo o nell’altro, il sussidio vuole raggiungere più giovani possibili per poterli accompagnare nel cammino dell’attesa, nella certezza che educare a pregare è educare ad un incontro sempre più affettuoso e familiare con Gesù Maestro e Amico.

 

Il filo conduttore che ci accompagnerà durante le settimane sarà la lettura di stralci tratti dall’esortazione apostolica Amoris Laetitia. In questo tempo liturgico particolare, vorremmo puntare l’attenzione sulla famiglia di Nazareth e di conseguenza sulla famiglia come luogo in cui crescere nella fede. Le settimane dell’Avvento potranno diventare così un’occasione per aiutare i giovani a scoprire dentro alla vita quotidiana delle loro famiglie uno spazio sacro in cui nasce e abita il Maestro.

 

Periodo: dal 27 novembre (prima domenica di Avvento) al 25 dicembre.

 

Struttura del sussidio

 

Ogni giorno ci sarà:

Preghiera di invocazione allo Spirito Santo Brano del Vangelo del giorno Alcuni stralci tratti dal commento alla Parola che si troverà completo nella versione video Brano tratto dalla Amoris Laetitia Uno spazio bianco per gli appunti Un impegno

 

All’inizio di ogni settimana verranno proposte delle figure di coppie di sposi esemplari.

 

Alla fine del sussidio:

Si potranno trovare uno spunto per preparare il cerchio mariano in occasione dell’8 dicembre e alcune proposte di rosario per festeggiare l’Immacolata.

 

A breve news su scadenze, costi e modalità di ordine...

Seguiteci sempre sul sito o sui nostri social networks!

Versione app: 3.13.5.6 (1e5e7c1)