CORSI ANIMATORI

 

Finalità dei corsi e destinatari

Il progetto consiste nella realizzazione di un corso per animatori per offrire ai ragazzi/e dai 14 ai 18 anni circa una formazione sulla realtà dell’animazione in vista delle attività estive.

Destinatari sono i giovani animatori in cammino verso la propria maturità umana e cristiana che intendono rendersi capaci di educare nello stile dell’animazione secondo il Sistema Preventivo di don Bosco, mettendosi a servizio della propria realtà ecclesiale.

 

La finalità dei corsi, pertanto, è:

• portare i giovani a scoprire o rafforzare dentro di sé il desiderio di Dio;
• aiutarli a prendere coscienza di essere un dono per il mondo, per la Chiesa;
• far sperimentare che la vita è piena quando viene donata;
• preparare animatori ad esercitare con passione e competenza la loro attività negli oratori, nei centri giovanili, nelle parrocchie, nelle comunità di accoglienza, nei gruppi…


Il corso è residenziale e dura 3 o 4 giorni a seconda del livello. É un’occasione per scambiare esperienze e conoscere nuove realtà.

La proposta, specialmente per il primo e secondo livello, prevede una parte teorica ed una parte pratica. Nella parte teorica viene presentata la figura dell’animatore in tutti i suoi aspetti; nella parte pratica vengono offerte alcune tecniche di animazione per dare la possibilità al giovane animatore di usare la fantasia e di esprimere sé stesso nella dinamica del dono. La parte pratica prevede anche la proposta di diversi laboratori manuali e artistici utili per la propria realtà locale.

Il terzo e il quarto livello invece, si differenziano per un diverso coinvolgimento dei giovani sia nella parte formativa sia nella parte laboratoriale. Il quarto livello inoltre interpella i giovani in una riflessione che va oltre l’animazione estiva e li conduce a porsi delle domande di fondo sulla propria vocazione.

 

Quattro livelli

Il corso si svolge su quattro livelli, per offrire una formazione graduale all’animazione.
• 1° LIVELLO: DAVIDE per coloro che non hanno mai partecipato a corsi per animatori e per coloro che sono all’inizio dell’esperienza di animazione (animatori di I o II superiore).
• 2° LIVELLO: I DODICI per coloro che hanno frequentato una sola volta il corso per animatori e/o che vivono localmente brevi o sporadiche esperienze di animazione (animatori di II o III superiore) .
• 3° LIVELLO: SAN PAOLO per coloro che hanno partecipato più di una volta al corso per animatori e/o che vivono localmente significative esperienze di animazione (animatori di III o IV superiore).
​​​​• 4° LIVELLO: MARIA per coloro che hanno già fatto il terzo livello (IV superiore), che hanno una certa esperienza come animatori e che manifestano il desiderio di qualificarsi nell’ambito dell’animazione. Per questi giovani c’è anche la possibilità di rendersi disponibili per l’animazione del corso animatori del primo livello nei giorni seguenti.

 

Giornata Tipo
• 1° - 2° livello

Mattino
Preghiera del mattino
Buongiorno
Formazione

Pomeriggio
Tornei
Laboratori
Gruppi di condivisione
Eucarestia

Serate
Grande gioco
Serata di animazione
Celebrazione penitenziale
Buonanotte

 

3° livello

Mattino
Preghiera
Buongiorno
Formazione
Work-Us (attività specifica per il 3° livello)

Pomeriggio
Tornei
Gruppi di condivisione
Testimonianze
Eucarestia

Serate
Serata di animazione
Venezia by night
Celebrazione penitenziale

 

4° livello

Mattino
Preghiera
Buongiorno
Formazione

Pomeriggio
Tornei
Attività laboratoriali sulla formazione
Gruppi di condivisione
Testimonianze
Eucarestia

Serate
Grande gioco
Serata di animazione
Celebrazione penitenziale

 

Il Corso Animatori inizia per ciascun livello con un'attività di “innesco” sul tema inerente il livello scelto e termina con l’Eucarestia vissuta come mandato agli animatori per la loro attività estiva. È inoltre previsto un incontro finale di sintesi e verifica per ogni corso nel quale viene dato un segno ad ogni livello.


Sedi
• Mestre c/o Istituto Salesiano San Marco
• Udine c/o Istituto "G.Bearzi"

 

Info
E
mgs@donboscoland.it
T 347.2567886

 


Associazione Donboscoland // Via dei Salesiani, 15 - 30174 Venezia Mestre – VE
C. F. 91013720288 - P. i. 04151280270 // Codice Registro Regionale Organizzazioni di Volontariato "VE0230"

  Made with love by us.     Powered by