CAMMINI VOCAZIONALI

 

I cammini vocazionali rappresentano un servizio offerto a tutti quei giovani che desiderano discernere il progetto di Dio sulla loro vita. La dimensione della risposta alla propria vocazione non è una dimensione spontanea: necessita di un accurato discernimento; infatti lo Spirito aiuta ad accogliere una chiamata o un carisma sempre tramite la mediazione di persone, la mediazione ecclesiale.

Occorre, quindi, accompagnare ogni giovane ad incontrare il cuore del Padre, aiutandolo a scoprire, accogliere e realizzare, nella libertà, la sua personale vocazione, qualunque essa sia, con un atteggiamento di gratuità. Questa è la ragione per cui l’animazione vocazionale è centrale all’interno della Pastorale Giovanile. E’ un dovere di carità verso ogni giovane aiutarlo a scoprire il proprio posto nella Chiesa.

Gli incontri per ciascun gruppo sono circa 5 all'anno, e durano un weekend (talvolta una sola giornata).

 

 

 

GRUPPO LEADER - La vita è un dono

Per ragazzi e ragazze di 3° media. Un percorso per chi inizia ad avere le prime responsabilità e si affaccia al mondo delle scelte. Un’opportunità, vissuta insieme ad altri coetanei,  per mettersi a confronto con la domanda che don Bosco rivolge ad ogni ragazzi: “Mi dai una mano?”. 

 

Per info:

don Andrea Lovisone
lovic83@gmail.com

sr. Valentina Rech
valefma@gmail.com

 

 

 

GIOVANI ORIZZONTI - Amare alla misura di Gesù

Per giovani di 1° e 2° superiore. Una proposta che aiuta a mettere a fuoco il rapporto personale con Cristo e a fare della propria vita un dono per gli altri. L’occasione per intrecciare relazioni significative che aiutino a camminare controcorrente nella vita cristiana. 

 

Per info:

don Fabio Maistro
fabio_maistro@hotmail.com

sr. Serena Nalotto
serenaz23@yahoo.it

 

 

 

GIOVANI per i GIOVANI - Nella Chiesa con il cuore di Don Bosco

Per giovani di 3° e 4° (se opportuno anche 5°) superiore. Per chi è rimasto affascinato da don Bosco e vuole fare della Spiritualità Giovanile Salesiana uno stile di vita; per chi desidera crescere nella scelta di Dio, dell’animazione e del servizio ai giovani con lo stile del carisma salesiano, facendo di se stesso un dono alla Chiesa.

 

Per info:

don Enrico Ponte
enricosdb@donboscoland.it

sr. Paola Vendrame
pavend@hotmail.it

 

 

 

GRUPPO RICERCA - Le forme dell'unico amore

Per giovani dalla 5° sup. in poi che hanno già fatto una scelta di vita cristiana all’interno del carisma salesiano. Si propone di fare un cammino di discernimento vocazionale attraverso la preghiera e il confronto, l’approfondimento delle motivazioni e dei contenuti dei diversi stati di vita presenti nella Famiglia Salesiana.

 

Per info:

don Enrico Ponte
enricosdb@donboscoland.it

sr. Valeria Fasson
valeria.fasson@donboscoland.it

 

 

 

FACCIA a FACCIA - A confronto con la vita consacrata salesiana

Per giovani dai 18 anni in poi che scelgono di confrontarsi con la vita consacrata salesiana sulla scia di Don Bosco e Madre Mazzarello (Salesiani, Figlie di Maria Ausiliatrice). Si tratta di un cammino di discernimento
per capire a chi consegnare il proprio cuore, dove indirizzare le proprie energie, come realizzare i sogni che Dio ha messo dentro ciascuno di noi.

 

Per info:

don Enrico Ponte
enricosdb@donboscoland.it

sr. Stefania Vivian
suorstefania@donboscoland.it


Associazione Donboscoland // Via dei Salesiani, 15 - 30174 Venezia Mestre – VE
C. F. 91013720288 - P. i. 04151280270 // Codice Registro Regionale Organizzazioni di Volontariato "VE0230"

  Made with love by us.     Powered by