Articoli    Iniziative   Gadgets    Fonti    Media          Chi siamo    Contatti     Calendario    Login

Body Percussion con ROSSANO TAMIAZZO 

del 11 gennaio 2018

L’obiettivo sarà quello di portare il gruppo alla costruzione ed esecuzione di brevi interventi musicali, ispirandosi al vastissimo repertorio offerto dalla tradizione musicale africana...

 

ROSSANO E'...

Educatore, percussionista, utilizza il ritmo e il “linguaggio ritmico” come strumento di animazione, socializzazione e benessere personale, attraverso performance, laboratori e progetti di ricerca in ambito musicale ed educativo, ispirandosi alla musicale africana e al metodo Orff-Schulwerk.

Negli ultimi 15 anni si è esibito in concerti, manifestazioni, festival ed eventi culturali. Ha prodotto e partecipato a saggi musicali, performance artistiche, spettacoli musico-teatrali e orchestrali. E’ autore di testi - anche musicali. E' percussionista del gruppo Mamadunia e coordinatore dell'area musicale e didattica dell'Associazione Movimentis e del progetto REKKENSEMBLE.

Inizia il suo percorso nel 1996, incontrando gli strumenti tradizionali quali il djembè e i tamburi bassi doun doun. Nel 2001 entra a far parte del gruppo “African Brothers” dove incontra i musicisti Luca e Pierino Marcello ed Ezekiele Origbe. Dal 2001 studia le percussioni africane e afro-cubane, il canto afro-cubano con alcuni insegnanti di fama internazionale: Julio Cesar Molina, Anita Diulne, Cecè Koly, Sourakata Dioubatè, Alex Bottoni, Famodou e Ibro Konatè, Papis Sana Ba, Thomas Guei, Moussa Oularè.

Dal 2004 svolge attività didattiche per bambini, adolescenti e adulti, basate sul ritmo, il movimento, la body percussion e il canto d'insieme, curando la progettazione e lo svolgimento di laboratori di animazione musicale - percussioni e musica d’insieme - presso la Scuola Materna, Primaria e Secondaria. Da alcuni anni svolge le stesse attività presso strutture dedicate a persone diversamente abili, attraverso progetti di lunga durata. Dal 2004, accompagna la ballerina Marta Marrone nella realizzazione di performance di musica e danza africana e afro-contemporanea.

Contemporaneamente in ambito educativo partecipa dal 2007 a seminari di studio e approfondimento sulla metodologia Orff presso la SIMEOS - Società Italiana Musica Elementare Orff-Schulwerk di Verona (anche con docenti dell’Istituto Orff-Schulwerk di Salisburgo).

Negli ultimi anni ha collaborato con il Movimento Giovanile Salesiano del Triveneto sia per quanto riguarda gli Eventi Jesolo, sia per i Corsi Animatori. Un vero punto di riferimento!

 

IN COSA CONSISTE IL WORKSHOP

Il gruppo – inteso come identità ritmica d’insieme di tutti i partecipanti – diviene ben presto una vera e proprio orchestra, dove ogni persona diventa parte fondamentale per la costruzione di una musica d’insieme. L’obiettivo sarà quello di portare il gruppo alla costruzione ed esecuzione di brevi interventi musicali, ispirandosi al vastissimo repertorio offerto dalla tradizione musicale africana (in particolare dell'Africa Occidentale).

Il lavoro in gruppo stimolerà la cooperazione e la condivisione, e sarà mirato a favorire la pluralità dei diversi strumenti e ruoli, la comunicazione del gruppo, l'ascolto delle diverse “voci” che lo compongono, componenti fondamentali per la creazione di un insieme ritmico pulsante e denso di energia.

 

INFO UTILI PER IL WORKSHOP DI BODY PERCUSSION

  • 16 posti disponibili
  • date: 02-04 marzo

 

  • testo
  • workshop
  • body percussion
  • rossano tamiazzo
  • eventi jesolo
  • festa dei giovani
  • 2018

 

STAFF LEADER E TERZA MEDIA: AVVISO!

Avvisiamo i responsabili dei ragazzi che faranno staff Leader e Terza Media che SABATO SERA diamo la pasta (secondo al sacco portato da voi) e DOMENICA il PANINO lo procuriamo noi!


Ispettoria Salesiana San Marco // Via dei Salesiani, 15 - 30174 Venezia Mestre – VE
C. F. 
80007770268 - P. I. 02360500264 // Codice Registro Regionale Organizzazioni di Volontariato "VE0230"
 Made with love by   /  Powered by 

PRIVACY