Bacau racconta le sue attività da Giugno a Settembre

da MGS News

del 23 novembre 2012  

1 giugno - Animazione al Billa

Nel giorno internazionale del fanciullo abbiamo avuto l’occasione di organizzare un momento di animazione coi bambini, figli dei clienti del supermercato Billa, offrendo loro dei bans, clownerie e facepainting. 

4 giugno - Festival delle luci

Gli esploratori della Romania ci hanno invitato ad animare un pomeriggio per i bambini nel parco Cancicov. Alla sera abbiamo potuto partecipare e collaborare nello spettacolo delle luci, dove ciascuno a mostrato la sua abilità roteando fiamme e lanciando in alto palloncini luminosi.

8 giugno - Corso per animatori

Per migliorare la preparazione a “Estate Insieme” abbiamo organizzato un incontro per gli animatori e gli aiuto-animatori. Abbiamo distribuito gli impegni e preparato materiale formativo e quello necessario per le attività pratiche. 

9 giugno - Festa diocesana dei ragazzi a Barati

E’ stata una nuova occasione per animare e per incontrare i ragazzi delle varie parrocchie con sorrisi, bans e ... granatina. 

25 giugno-20 luglio “Estate Insieme”

Forte di una tradizione di dodici anni, “Estate Insieme” ha radunato anche quest’anno oltre 400 ragazzi e un centinaio di animatori e aiuto-animatori, desiderosi di vivere insieme le prime quattro settimane di vacanza. In questo tempo abbiamo fatto un’escursione di un giorno a Piatra Neamt, dove abbiamo visitato il museo di scienze naturali e il museo di storia, concludendo con gioia al giardino zoologico.

Abbiamo pure avuto la presenza di invitati speciali che hanno condiviso con noi la loro esperienza.

Con la protezione di San Giovanni Bosco abbiamo volato cavalcando falconi, ci siamo spaventati coi leoni, abbiamo cambiato la pelle come serpenti e siamo stati belli come astro-pufi: sono i simboli delle quattro squadre che alla fine si sono classificate a pari merito, guadagnando amicizia e gioia. 

6 luglio-Il musical “Maestro Boschetto” alla Casa di Cultura.

Nella prima serata di “Estate Insieme”, svoltasi nella Casa della Cultura di Bacau, abbiamo avuto occasione di presentare il musical “Maestro Boschetto” a un pubblico di ragazzi e dei loro genitori. L’accoglienza degli spettatori ha superato le nostre attese. 

13 luglio-Il musical “Maestro Boschetto” presentato a Costanza

Invitati dai Salesiani di Costanza, abbiamo avuto la possibilità di mettere in scena il musical anche nell’oratorio salesiano di Costanza per la gioia dei ragazzi, animatori e dei genitori, incoraggiandoli a scoprirne il messaggio: la bellezza della vita.

2-7 luglio- “Estate Insieme” nella parrocchia “Santi Pietro e Paolo” Bacău

E’ stata una nuova esperienza per i ragazzi e i giovani della parrocchia  SS Pietro e Paolo di Bacau. Cento ragazzi e venti animatori l’hanno vissuta con grande entusiasmo. Anche noi dell’oratorio abbiamo preso parte a giochi nuovi e ad una serata molto ben riuscita. 

9-14 luglio-“Estate Insieme” nella parrocchia “Cuore Immacolato di Maria” di Bacău

Desiderosi di collaborare coll’oratorio salesiano e di partecipare a”Estate Insieme” i giovani della nuova parrocchia del quartiere Serbanesti hanno partecipato per la prima volta a questa attività che hanno apprezzato tantissimo. Hanno condiviso giochi, tombole e ad attività manuali, culturali, sportive. 

25-29 luglio-Incontro Nazionale dei Giovani Cattolici

All’incontro nazionale dei giovani cattolici abbiamo tenuto un workshop sull’animazione a livello teoetico ed interattivo, animazione con bans, e con giochi. Abbiamo partecipato a liturgie in rito latino e bizantino, a catechesi sulla gioia, al festival dove molte parrocchie hanno presentato diversi momenti artistici. Al mattino con bans svegliavamo la gioia e l’entusiasmo dei giovani.In gruppi minori abbiamo condiviso le nostre esperienze e così abbiamo stretto nuove amicizie con giovani di Bucarest, Cluj-Napoca, Maramures, Iasi ed altri luoghi. Siamo tornati a casa con la gioia nel cuore e con insegnamenti nuovi che abbiamo donato ad altri. 

30 luglio-4 agosto - “Estate Insieme” a Traian

Nata 4 anni fa, “Estate Insieme” a Traian si è svolta molto bene: i giovani di quella comunità erano sempre disponibili a offrire tempo e doti alle attività da noi organizzate. 

7-11 agosto - Vara Împreună la Sărata

E’ il secondo anno che si fa a Sarata. Gli animarori sono cresciuti in esperienza e generosità come pure nell’entusiasmo per i giochi e i bans. La partecipazione al Rosario e alla S Messa hanno aiutato i giovani a capire quanto importante è Gesù Cristo per la loro vita. 

12-18 agosto - Campeggio degli animatori a Piatra Craiului

Per una settimana ci siamo sentiti come in famiglia, condividendo la casa, le responsabilità, i momenti di formazione. Siam cresciuti come singoli e come gruppo, e ciò ci ha reso più facile il rapporto con Dio. In una escursione abbiamo avuto qualche peripezia e momenti di stanchezza, compensati dalla gioia di aver conquistato una vetta, da cui abbimo ammirato la bellezza del paesaggio. Come fratelli ci siamo dati un aiuto solidale. Non sono mancate serate piene di gioia, con il fuoco dei falò, a cui tutti hanno contribuito. Chiudevamo ogni giorno con la S. Messa, ringraziando il Signore per tutti i momenti belli vissuti insieme. 

18-24 agosto - Campeggio dei ragazzi a Piatra Craiului

Anche i ragazzi hanno avuto una settimana per fare conoscenza con altri coetanei, per separarsi un po’ dalle comodità della tecnologia e gustare le bellezze del creato, ringraziandone il Signore. Si sono rinvigoriti, con le passeggiate sui monti. Momenti di formazione li hanno arricchiti nello spirito.. 

11 settembre - Visita ai pompieri

In occasione del “Giornata delle porte aperte” un gruppo di ragazzi e di animatori ha avuto l’occasione di visitare la sede dei pompieri e ammirare gli strumenti usati e di capire meglio le loro tecniche di lavoro e di pronto intervento. 

8-9 settembre - Ritiro degli ADS

Il gruppo degli ADS, prima di iniziare l’anno scolastico, si è incontrato, pomeriggio e sera, per un ritiro con convivenza. Momenti di riflessione e di preghiera li hanno aiutati a stare alla presenza di Dio e con se stessi e le attività ricreative del tempo serale li hanno aiutati a rafforzare l’amicizia di gruppo. 

12-24 settembre - I “Giorni dell’Oratorio”

Sono terminate le attività estive dell’oratorio. Animatori e ragazzi si sono trovati nel cortile dell’oratorio per godere insieme gli ultimi giorni di vacanza.      E’ stata l’occasione opportuna per presentare le attività progettate per il nuovo anno. 

15 settembre - Il giorno delle “Estati Insieme”

E’ ormai una tradizione che nell’ultimo sabato prima dell’inizio della scuola ragazzi e animatori dei paesi intorno a Bacau, si incontrino nell’oratorio per godere l’ultimo giorno di vacanza. Oltre 150 giovani e ragazze hanno rivissuto per un giorno la gioia e lo spirito di famiglia provati nel tempo della “Estate Insieme”organizzata nel loro paese.

 

 

1st of June – Animation at Billa Supermarket 

On the International Children’s Day, we had the opportunity of having a moment of animation/entertainment with the children of the supermarket’s customers, offering them dance, clownery and facepainting.

4th of June – The Festival of Light

The Scouts of Romania invited us to bring entertainment for little children in Cancicov Park on an afternoon. In the evening, we took part and helped with the show of lights, where everybody got the chance to prove his or her craftsmanship, juggling with fire.

8th of June -  Course for animators

In order to better prepare the Summer Together, we set up a meeting with the animators and their aids. On this occasion, we established responsibilities and prepared the formative materials and other stuff necessary for the activities. 

9th of June – Children’s Day in Barati

A new opportunity for us to entertain and greet children from other parishes with laughter, dance and ... granita. 

25th of June – 20th of July – Summer Camp

With a 12 year-tradition, Summer Together gathered more than 400 children and 100 animators and aids, eager to spend the first 4 weeks of the summer holiday together. We took a one day trip to Piatra Neamț, where we visited the Nature and Science Museum and the History Museum, and we were all impressed by the Zoo. We also had special guests who shared their experience with us. Under Saint John Bosco’s protection, we flew with the hawks, we got scared by the lions, we changed our skin as the snakes and were beautiful like the astro puffs. In the end, all the teams won friendship and happiness, all of them being winners. 

6th of July – Master Boschetto Musical at the Cultural Centre

On the first evening of Summer Together, taking place at the Cultural Centre in Bacău, we presented the musical Master Boschetto to an audience of children and their parents. Their reaction was totally above our expectations and this encouraged us to have the show on other different occasions, too. 

13th of July – Master Boschetto Musical in Constanta

Invited by the Salesians in Constanța, we had the opportunity to present the musical on life and passion to the children and their parents and the animators at the Salesian Oratorio in Constanța, encouraging them to discover the hidden beauties of life.    

2th - 7th of July – Summer Camp in the „Saints Peter and Paul” parish in Bacau

A new enthusiastic experience for 100 children and 20 animators in Saints Peter and Paul parish. We played games we have never played before in the Ortorio and the whole evening was just extraordinary.  

9th - 14th of July – Summer Camp in the „Immaculate Heart of Mary” parish in Bacau

Eager to work together with the Salesian Oratorio and join Summer Together, this activity has taken place for the first time in the new parish of Șerbănești district.  The children played games, raffles and were involved in craftsmanship, cultural and sports activities. 

25th-29th of July – The National Meeting of the Catholic Youth

On the occasion of the National Meeting of the Catholic Youth, we had a theoretical and interactive workshop on entertainment through dancing and games. We enjoyed diversity, Latin and Byzantine masses, catechesis on joy, festivals where many parishes had the opportunity of showing their artistic craftsmanship. In the morning, we would start the day joyfully, energising the young with dances. We shared our experience with the other youngsters during the small discussion groups and we bonded with young people from Bucharest, Cluj-Napoca, Maramureș, Iași and other places. We came back home full of joy and teachings that we shared with the others.  

30th of July – 4th of August – Summer Camp in Traian

For the 4th year in a row, Summer Together in Traian was a really extraordinary event, all the youngsters and children here being always ready to spend quality time together during the activities.

7th -11th of August – Summer Camp in Sarata

This was the second year when we had Summer Together here in Sarata. The entertainers are now more experienced and dedicated and we had a wonderful time dancing and playing games. Participating in the Holy Rosary and the Holy Mass offered the young the opportunity of realizing how important Jesus Christ is in their lives. 

12th-18th of August – The Animators’s Campus – Piatra Craiului

We have been a family for a week, sharing the same home, the same responsibilities, the same formative moments that helped us grow as individuals and as a group and made our relationship with God more profound. We had adventures on the mountain, we got really tired but it was all worth it, as we reached the mountain top and admired the beauty of nature, always offering a helping hand to one another. We also enjoyed the evenings, full of joy and happiness and to which we all contributed to the full. We would end the day with the Holy Mass, thanking God for all the wonderful moments he has given us. 

18th-24th of August – Children’s Campus – Piatra Craiului

Children had the chance to bond with each other, away from technology and enjoying nature, taking responsibilities and thanking God for the trips on the mountain. The formative moments encouraged all to do more good deeds. 

11th of September – A visit to the firemeni

On the occasion of the Open Day, a group of children and entertainers had the opportunity of watching the firemen at work, their special machines and cars. They could better understand what their job is like and learn about first-aid techniques.  

8th-9th of September -  ADS Recollection

The ADS group met for the first time before the beginning of the school year for an afternoon of silence and an evening spent in the family. The moments of reflection and prayer helped them stay with God and with themselves and the activities they performed helped them bond more profoundly as a group. 

12th-14th of September – the Days of the Oratorio

This meant the end of the festival activities at the Oratorio. Animators and children gathered in the courtyard of the Oratorio to enjoy the last days of the summer holiday. It was a wonderful opportunity for us to present the new activities at the Oratorio. 

15th of September – the Summer Together Day

It has been a tradition that in the last Saturday before the beginning of the school year, children and entertainers from villages around Bacau meet at the Oratorio to enjoy the last day of holiday. Over 150 children and entertainers have recaptured the joy, the bliss and the family spirit of Summer Together in one day.

 

  • testo
  • articolo
  • adolescenti
  • giovani
  • animatori
  • educatori
  • salesiani
  • bacau
  • estate
  • mgs

 


Associazione Donboscoland // Via dei Salesiani, 15 - 30174 Venezia Mestre – VE
C. F. 91013720288 - P. i. 04151280270 // Codice Registro Regionale Organizzazioni di Volontariato "VE0230"

  Made with love by us.     Powered by